giovedì 30 settembre 2010

CHIUDE LO SMERALDO?

Chiude lo Smeraldo, il sindaco non fa niente!
La socialità e la cultura sono fondamentali per una città come Milano, che dovrebbe vedere teatri, cinema, musei che aprono, non che chiudono.

RUBANO IL LAVORO!

Quando dico che non si può fare di tutta l'erba un fascio: "i Rom rubano", "Mandiamoli a casa, ci rubano il lavoro", "I marocchini fabbo troppo casino" ecc., lo dico perchè poi certe cose ti si rivoltano contro.
Chiudersi in sè stessi e basta è un errore che poi si paga. In un mondo come questo va bene difendere la propria identità, ma necessariamente poi bisogna aprirsi alle altre culture, cercando di integrarle nella vita di tutti i giorni, andando a far la spesa, la sera per strada, nel lavoro.
Perchè a quanto pare, anche gli italiani rubano il lavoro, e se la cosa non va bene per noi, cara Lega Nord, non dovrebbe valere neanche a casa nostra (l'Italia, non la Padania...non si sa mai!)

mercoledì 29 settembre 2010

LE CAZZATE DETTE DA B.

Post d'antologia di Metilparaben, sul discorso di B.

PIGI AL B. DAY

Bravo Pigi, ad ammettere gli errori, ad attaccare B., a proporre soluzioni, a sottolineare la questione del LAVORO, a parlare di banda larga, di piccola impresa, di scuola. Bravo nel dire che noi delle elezioni non abbiamo paura.
La pagina nuova potremo scriverla quando nel Pd i vecchi diventeranno buoni consiglieri di una nuova generazione che scalpita nel mettersi al servizio del paese!

DALLA CAMERA CON FURORE

Dalla camaera, con furore, Andrea Sarubbi commenta live l'illuminanate discorso di B., ve lo consiglio vivamente!

DE RADIOBUS

Ma lo sapevate che il servizio radiobus è in perdita di 4 milioni di euro?

FACILE COME BERE UN BICCHIER D'ACQUA

Dal blog di Pippo Civati:

Nella noia totale del dibattito sul Piano Regionale di Sviluppo della IX legislatura, che stiamo ancora discutendo, il consigliere Prina (collega del Pd) ha presentato un ordine del giorno di sicuro interesse, che la maggioranza ha ovviamente bocciato.
Si tratta della richiesta di rivedere i canoni regionali di concessione per le acque minerali per un importo non inferiore ai 3 euro per metro cubo di acqua minerale imbottigliata. I 3 euro sono la media delle regioni virtuose. In Lombardia, invece, il canone è di 0,516 euro per metro cubo. Quasi un sesto.
Attualmente i proventi derivanti dai canoni di concessione delle acque minerali vanno alle Province lombarde per il risanamento idrogeologico e ambientale dei loro territori.
La cifra che si potrebbe ricavare dall'adeguamento del canone, infine, calcolata sui dati parziali forniti in relazione all'anno 2009, sarebbe pari a 10 milioni di euro.

Facile come ber un bicchier d'acqua! Non per Formigoni però, a quanto pare.

martedì 28 settembre 2010

RACCOLTA FIRME INCROCIO VINCENZO DA SEREGNO - VIA ASTESANI

Gent. Dott.sa Letizia Moratti, Sindaco del Comune di Milano
Egr. dott. Riccardo De Corato, Assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Milano
Gent. Dott.ssa Beatrice Uguccioni, presidente del Consiglio di Zona 9
Egr. dott. Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia Locale Comune di Milano

Oggetto: segnalazione problematica di traffico dell’incrocio tra via Vincenzo da Seregno e via Astesani e proposta di riqualificazione dell’incrocio e del tratto di via Vincenzo da Seregno dal medesimo incrocio fino al cavalcavia su viale Rubicone

I sottoscritti cittadini

Preoccupati per i disagi di viabilità e traffico che si sono generati all’incrocio tra via Vincenzo da Seregno e via Astesani e nella viabilità limitrofa successivamente all’apertura al traffico del sottopasso Astesani/Comasina;

Consapevoli che tale incrocio rappresenta un punto nevralgico per la circolazione tra i quartieri Affori, Bruzzano, Comasina e Bovisasca, tra i numerosi servizi pubblici vicini, con la viabilità cittadina ed extraurbana attraverso viale Rubicone/Fermi e lo svincolo autostradale “Cormano” sulla A4;

In vista della prossima riarticolazione delle linee ATM urbane ed extraurbane connesse con l’apertura del prolungamento della linea metropolitana 3, che oggi utilizzano l’incrocio;

Chiedono
Di studiare e realizzare una ristrutturazione dell’incrocio semplificandone la viabilità e semplificandone il suo utilizzo;

Propongono
• la realizzazione di una rotonda nell’attuale sede dell’incrocio tra via Vincenzo da Seregno e via Comasina, creando una nuova piazza;
• la riqualificazione della via Vincenzo da Seregno tra l’incrocio con via Astesani e il cavalcavia Fermi/Rubicone con la previsione di una corsia preferenziale ATM al posto dell’area occupata dalla linea tranviaria Milano-Limbiate che sarà attestata presso la nuova stazione M3 Comasina e con la semplificazione del traffico nelle due direzioni e con spazi per le auto in sosta;
• la realizzazione del doppio senso di marcia in via Galiani da via Carli a via Terracina, per favorire una migliore viabilità locale.

MOZIONE PD PER IL SEVESO

Consiglio Comunale
Gruppo Consiliare Partito Democratico

MOZIONE

Il Consiglio Comunale
vista la relazione dell'assessore Simini

chiede

che entro 30 giorni l'Assessore ritorni in consiglio comunale per illustrare:
• il cronoprogramma degli interventi e dei finanziamenti relativi all'Accordo di programma vigente, approvato nel maggio 2009
• eventuali progetti aggiuntivi elaborati dalle strutture tecniche dell'amministrazione comunale
• le misure preventive per preservare il servizio di trasporto pubblico (M3) da allagamenti che, come si è verificato, paralizzano il servizio per decine di giorni

che venga predisposta e realizzata una proposta circa le forme di risarcimento possibili per i cittadini e le realtà commerciali colpite dall'esondazione.

Marco Granelli, Marco Cormio, Pierfrancesco Majorino, Andrea Fanzago, Natale Comotti, Fabrizio Spirolazzi, Carmela Rozza.

Presentata il 23 settembre 2010

lunedì 27 settembre 2010

DOMANDE RETORICHE

Ma i rifiuti a Napoli B. non li aveva tolti?

MA SE EXPO LO FACESSIMO...

Mentre si litiga e non ci si mette d'accordo, rischiando veramente che Expo 2015 si trasformi in una barzelletta, Boeri cerca di proporre soluzioni adeguate.

L'idea è di realizzare l'Expo nell'area dell'Ortomercato. L'area è pubblica, si può riqualificare radicalmente senza costruire nuovi casermoni, e dopo il 2015 avremmo un Ortomercato meno indegno rispetto a oggi, senza il rischio di speculazioni edilizie (come molto probabilmente succederà con le aree vicino Rho fiera).

domenica 26 settembre 2010

SEVESO, E ORA?

Mentre si parla dei 75, delle case a Montecarlo, di processi, di fantapolitica, sento il bisogno di FARE, ed insieme a me tutta la zona 9 e il PD milanese.
Ieri eravamo in viale Zara, per protestare contro un sindaco che per il Seveso non ha combinato niente.
Proponiamo SOLUZIONI al problema, vogliamo ascoltare i disagi dei cittadini, cerchiamo di informare le persone.
Ecco il video del presidio, il prossimo appuntamento sarà il 2 Ottobre alle 16.30 alla casa di Alex, in via Moncalieri 5. Seguirà un post con tutte le informazioni.


venerdì 24 settembre 2010

RICAMBIO GENERAZIONALE MILANESE

"Mettere i giovani in condizione di partecipare alla politica è l’unico modo per dare ossigeno a Milano e ribaltare le logiche clientelari con cui oggi viene governata."
Stefano Boeri
A proposito di ricambio generazionale, perchè una città rivolta al futuro è una città governata da giovani competenti.
Nel resto dell'intervista si legge come Stefano Boeri immagina Milano, affrontando i temi della casa, dei locali, dell'innovazione, della cultura.

giovedì 23 settembre 2010

LA DESTRA ALLAGA MILANO

Domani alle 17 ci vediamo in Viale Zara angolo Viale Marche, per dire basta alla politica menefreghista del centro destra rispetto al Seveso, per chidere conto dei 34 milioni stanziati per la vasca scolmatrice mai utilizzati, per chiedere che si faccia qualcosa in fretta, perchè non è pensabile nel 2011 che tre fermate della metropolitana siano trasformate in acquari.

Insomma, per chiedere più rispetto per i cittadini.

WAKA WAKA

VALUTIAMO LA RESIDENZA

Mentre la dosoccupazione giovanile che vola al 27,9%, la Lega ha un'idea brillante per rendere più competitivi i giovani italiani: inserire come criterio per l'ammissione all'università la residenza, al posto del voto di maturità. Perchè un giovane del sud più bravo di uno del Nord gli ruba il posto.
Che al sud i voti siano dati con un po' più di generosità è verificabile anche dalle statistiche, ma la risposta non può e non deve essere la residenza.
Preparare dei test che valutino l'effettiva preparazione degli studenti no?

mercoledì 22 settembre 2010

SCARICABARILE (DI SEVESO)

Formigoni e Podestà se la prendono con Tremonti, la Moratti tace, ed intanto le strade non sono ancora pulite, la gente è arrabbiata, la metro rimarrà ferma almeno per un mese e mezzo, le fermate sono acquari bui con sei metri d'acqua ancora lì, e l'insicurezza regna sovrana, perchè se domani piove...

lunedì 20 settembre 2010

PIGI A MILANO

"Per le riforme ci vuole la democrazia, non il plebiscito"
"Quelli della Lega non ci parlino di Roma ladrona fin quando reggono il governo dei 4 ladroni di Roma"
"Mettiamo a gara le frequenze del digitale terrestre come hanno fatto negli altro paesi del mondo, e con quei tre miliardi, che è una previsione minimale, ci finanziamo la scuola, l'università e la cultura"
"Per la banda larga c'erano pronti dei soldi che sono stati utilizzati per finanziare gli ammortizzatori sociali, finanziati proprio con i soldi per gli investimenti e per il mezziogiorno"
"hanno tagliato 8 miliardi per la scuola pubblica, e nonostante questo è aumentata la spesa corrente"
"Bisogna creare lavoro, con gli investimenti. Non si può aspettare la ripresa per far ripartire l'economia. Al posto del ponte di Messina si potevano far partire 4-5 mila cantieri nei comuni"
"Da quando la lega parla 24 ore su 24 di federalismo, i comuni, le province, le regioni non sono mai state così male (perfino Formigoni si lamenta, ndr).

Pigi Bersani, ieri a Milano.

ALLAGATI

Nella città dell'expo succedono cose strane, come voragini che si aprono per strada e stazioni della metropolitana e stazioni già funzionanti da anni allagate.
Forse è tempo di cambiare passo, di scegliere qualcuno competente, come Boeri, che sappia dare a questa città la levatura internazionale che merita, perchè a Milano, quando esce il Seveso, non si riesce nemmeno a tornare a casa.
In via Veglia c'erano 70, dico 70, cm d,acqua (che poi acqua non è, perchè il colore è marrone, ed è un tantino insalubre).

UPDATE DAL CONSIGLIO COMUNALE
"oggi alle ore 16 a Palazzo Marino come PD facciamo una conferenza stampa per chiedere conto dei 34 milioni di € stanziati dal Comune di Milano nel 2004 per effettuare lo scolmatore (e Albertini era commissario straordinario) e perchè il progetto è ora accantonato, dopo che ad agosto il Comune ha commissionato ad MM un nuovo progetto. Altri soldi solo per pensare e progettare, per agire mancano."

Marco Granelli, consigliere comunale pd, circolo di Affori, zona 9

venerdì 17 settembre 2010

CHI NON PAGA LE TASSE URLI ROMA LADRONA

Se i leghisti continuano a urlare Roma ladrona, ma poi i primi a rubare sono loro, mi verrebe da dire che chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Eppure a loro, nonostante tutto, piace continuare a lanciarle queste pietre.

LA €BANDA LARGA SI ALLONTANA

Per un paese più moderno, più veloce, più unito...il governo taglia il progetto della banda larga (una delle cose buone che aveva fatto Bersani come ministro per lo sviluppo economico, che da più di 100 giorni è vacante).
E noi giovani rimaniamo indietro rispetto a quelli europei, ed al sud una delle poche cose che servirebbe per tirarsi fuori, alla fine non arriva.

giovedì 16 settembre 2010

QUESTIONE D'ETA'

Sul blog di Pippo Civati c'è una considerazione interessante, a proposito dell'età anagrafica:

alcuni dati circa l'età dei membri dell'Assemblea Costituente: Amendola 39, Andreotti 27, Dossetti 33, Foa 36, Giolitti 31, Iotti 26, Moro 30, Rumor 31, Scalfaro 28, Valiani 37, Zaccagnini 34, La Pira 42, Pajetta 35, Lazzati 37, Fanfani 38, Saragat 48, Lelio Basso 43, Codignola 33, Emilio Colombo 26, etc..

Così, tanto per dire...


SCIPPO, ANZI NO.

Ecco l'approccio della Lega sulla sicurezza...inventarsi degli scippi.

QUANTI TAGLI

Formigoni, noto comunista, dice che in regione arrivano 1 miliardo 400 milioni di meno, l'ambiente dovrà tagliare il budget del 61 per cento. La Casa addirittura del 98. La famiglia dell'80 per cento. L'industria del 53, passando dai 250 milioni di quest'anno a soli 110. L'assessorato all'Istruzione e al Lavoro riceverà il 40 per cento di fondi in meno. Senza contare che il 31 dicembre scade l'accordo per il finanziamento statale della cassa integrazione in deroga. La Protezione civile dovrà rinunciare al 55 per cento dei fondi.
Ma quelli della Lega che sono a Roma cosa fanno? Non saranno troppo occupati a occupare posti di potere?

mercoledì 15 settembre 2010

SERVE LA RIVOLUZIONE

ieri Renzi dice che serve la rivoluzione, ed invece siamo silenti. Ha ragione. Qui l'intervista, come al solito condivisibile.

martedì 14 settembre 2010

PER FAVORE PD

Per favore Pd, basta parlare di baffetto e di Veltroni, di alleanze e di agguati, di gruppi turchi e di documenti. C'è un mondo là fuori che ci aspetta, c'è un 40% di astenuti da riconquistare, e forse sarebbe più facile farlo con nuove proposte (ed è più facile che queste vengano fatte da persone nuove, come dice Matteo Renzi).
Per favore Pd, per favore.

lunedì 13 settembre 2010

IL SINDACO SI CHIEDE?

"Se in una città ci sono problemi, che sia via Padova o il Giambellino o il Corvetto, e il sindaco chiama i carabinieri, sbaglia. E' il questore che manda la Polizia. Il sindaco si chiede come mai succede e come si fa a cambiare la situazione. Qui col cavolo che la Moratti fa così."
Don Gino Rigoldi
Qui il resto dell'intervista, nella quale don Gino dice che voterebbe per Boeri e cosa pensa della mosche a Milano e del cardinale Tettamanzi, detto da uno che è un esempio di coerenza cristiana inimitabile, almeno per me.

IMBONATI CHIUSA IMBONATI APERTA

L'intenzione del sindaco è quella di estendere il coprifuoco in Imbonati ed in Comasina.
Sulla sicurezza dei cittadini onesti non si scherza, ed il coprifuoco può essere interpretato, così come i militari, un tampone nei confronti dell'emergenza, ma non risolve il problema.
Il problema è un quartiere che non vive, con case lasciate in mano alla speculazione degli affittuari, che le affittano a prezzi alti a troppe persone, con una concentrazione troppo alta di stranieri, una ghettizzazione che non giova all'integrazione, con l'assenza di associazioni che possano avvicinare la maggior parte degli stranieri onesti, lavoratori, che vogliono aiutare la nostra città a crescere e a vivere.
Non è chiudendosi che si guarisce la ferita del quartiere di via Imbonati. Noi in zona 9 avevamo provato a fare delle proposte, cadute ovviamente nel vuoto in consiglio comunale, inascoltate dal sindaco Moratti, troppo occupata in altre faccende per presentarsi in consiglio comunale, salvo poi firmare ordinanze come questa.

domenica 12 settembre 2010

SCUOLA LEGHISTIZZATA

Ma come fanno i bambini a crescere sani in una scuola letteralmente marchiata Lega Nord? Non va contro qualche legge la cosa?
P.s. Tutto questo succede ad Adro, nella scuola dove non si dà da mangiare ai bambini i cui genitori non pagano la retta.

venerdì 10 settembre 2010

PER CONTINUARE A VIVERE

«Eccoci, maestro. Siamo tutti qui a fare quello che abbiamo imparato da te. Tenere la testa alta. Perché tutti sappiamo che non basta una vile pistola a uccidere chi ha insegnato agli altri a vivere. E noi siamo tutti qui, tutti, perché tu ci hai spiegato cos'è il coraggio, cos'è il rifiuto di qualsiasi prevaricazione, cos'è la bellezza, l'amore, la vita. E tu sei la vita che non può morire mai. Quella che fa paura ai vigliacchi. Quella che rimane dentro e diventa lezione, tesoro, insegnamento. Per tutti. Eccoci, Maestro. Grazie a te ora lo sappiamo, come si fa a vivere».

Dal sito del Comune di Pollica, Salerno, la città di Angelo Vassallo.

QUESTE FALDE FASTIDIOSE!

Nel cantiere della Metro 5 ci sono problemi, c'è una falda di troppo e un Expo che si avvicina pericolosamente.
Dal 2012 la prima tratta Bignami - Isola dovrebbe essere funzionante, dovrebbe...

giovedì 9 settembre 2010

SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

In fiera a Rho, I.V.R.I istituti di vigilanza ha vinto la gara d'appalto a prezzi stracciati. Peccato che i lavoratori siano passati da uno stipendio di 7 euro all'ora ad uno di 4 (netti), ovviamente senza ticket e con turni di 8 - 9 ore.
In una città che si sta preparando per Expo (sperando che Smirne non se lo ricompri) è possibile che accadano queste cose nel luogo che dovrà accogliere la manifestazione?
E' possibile che IVRI si debba rivolgere ad Openjob, agenzia interinale, che a sua volta assume con contratti che durano quanto le fiere (nel caso del macef 7 giorni)?
E' possibile che nessuno della provincia, della regione, si sia accorto di questa cosa?
E' possibile che Maurizio Lupi che gestisce FieraMilano, cattolico fervente, sia sempre pronto ad andare contro l'aborto, ma quando si tratta di equità sociale si pari gli occhi e passi sopra ad intere famiglie?

PERMESSO PER MUTANDE

Quelli della Lega dalle parti di Bergamo multano un gazebo dell'Udc che aveva appeso delle mutande per protestare contro la giunta leghista, che, per l'appunto, ha lasciato i cittadini di quel comune in mutande.
Il problema è che il gazebo aveva il permesso, le mutande no!

mercoledì 8 settembre 2010

PRIMARIE PER MILANO

Per chi vuole conoscere meglio Boeri, qui trovate la conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri in via Paolo Sarpi.

LE PRIMARIE SI SVOLGEREANNO IL 14 NOVEMBRE!

martedì 7 settembre 2010

CON FINI NON HO NIENTE A CHE FARE

Matteo Renzi ribadisce concetti semplici, condivisibili, per tornare a vincere. Le possibilità di vittoria sono inversamente proporzionali alla presenza di D'alema, Veltroni, Bindi, Turco, Marini, Bersani, La Torre ecc. ecc. in parlamento

RIMANERE SOLI CONTRO LA CAMORRA

Il sindaco Vassallo è morto, è stato ucciso perchè si è opposto ai clan, è stato possibile ucciderlo perchè era solo, ed è uno scandalo per la democrazia, per gli onesti, per chi crede nella giustizia, nella meraviglia del creato che nel cilento raggiunge punte di bellezza significative, demolite da costruzioni orribili, per chi si è stufato che 4 regioni italiane siano sotto il controllo della criminalità organizzata.

lunedì 6 settembre 2010

MOVEON PD

Ascoltare i giovani, parlare con i giovani, per immaginare un altro futuro e per tornare a vincere...

WRITERS E CENTRO CIVICO

Il vice sindaco sceriffo si occupa dei writers della nostra zona, mentre a quanto pare non gli interessa del destino del nostro centro civico, per il quale non ci sono i soldi.
Che amministrazione è quella che dà la priorità ai graffiti e se ne infischia di asili, centri di aggregazione giovanile, centri anziani e biblioetca?
Nessuno gli spiega che se si aprono spazi ai giovani, forse preferiranno leggere libri piuttosto che fare i writers? E quanto costa aprire spazi appositi per fare in modo che la vena creativa dei ragazzi possa rientrare nella legalità, arricchendo la città?

domenica 5 settembre 2010

MOSCHEA MILANESE?

Tettamanzi chiede che venga garantito il diritto di culto a Milano per gli islamici, Maroni (e con lui la Lega, quella che difende i crocifissi nelle scuole) risponde che non è un costruttore di moschee (lo potrebbe aiutare Scajola, che di edile se ne intende)...quando si dice sensibilità religiosa!

sabato 4 settembre 2010

CARO BEPPE GRILLO

Caro Beppe Grillo, non far parlare le persone non fa parte della cultura democratica che ci appartiene, non fa parte del profondo rispetto per l'uomo che ci contraddistingue. Urlare per usurpare il parlante, impedendogli di affermare le proprie posizioni, è un metodo che ricorda ventenni che non ci piacciono.
Sarebbe stato bello se qualcuno di voi avesse preso parola dopo il presidente del Senato, per esprimere il dissenso che, credo giustamente, avete nei suoi confronti.

venerdì 3 settembre 2010

DE BOERI BY CIVATI

Pippo Civati su Boeri...mi pare che siano pensieri che si possono condividere, sempre che si voglia vincere, ovviamente.

giovedì 2 settembre 2010

AUTO VERDE (LEGA)

Ma i leghisti non erano quelli di:"Roma ladrona"? Perchè se ci si mettono anche loro ad andare in giro con le auto blu sperperando denaro pubblico proprio non ci capisco più niente (o forse capisco meglio tutto).

COERENZA POLITICA

Silvio Berlusconi non è l’erede di don Sturzo, ma di don Lurio.

Capezzone Daniele, 12 novembre 2005

Se volete leggere il resto delle frasi dette nel percorso dal partito radicale a quello dell'amore, le trovate qui.
Perchè la politica dovrebbe essere una cosa seria, che si mette al servizio delle persone, non che le prende in giro...

mercoledì 1 settembre 2010

HABEMUS BOERI

A quanto pare abbiamo un candidato del Pd per le primarie, è Boeri, Stefano (non il fratello Tito), ci sarà da lavorare e da parlare insieme a lui, perchè è quello che ha fatto il progetto per il community center dell'isola, che poi è diventata la casa della memoria, che adesso non si sa cosa sarà, dato che a quanto pare mancano i soldi...

CIAO UMBE

Prima della politica viene la vita, ed allora oggi prima di dire, scrivere, pensare a qualsiasi cosa, il pensiero va' ad un ragazzo che non c'è più, perchè la vita è imprevedibile ed a volte incomprensibile, perchè, nonostante la fede che mi porta a credere che lassù tutto si compie, che questo è solo un breve passaggio per qualcosa di più grande e di più bello, non vedere più quel ragazzo con lo zainetto e la barba, che ha avuto sempre una parola per tutti, che si vedeva che gli faceva piacere vederti, fa star male, perchè Umbe aveva 21 anni ed era pieno di vita, ed anche su questo blog, nel quale parlo sempre di altro, mi sembrava giusto ricordarlo.
Buon viaggio Umbe, mi ha sempre fatto piacere incontrarti, perciò alla prossima, avremo tanto da dirci.