martedì 8 aprile 2014

CDZ9 - 101/102

INDICE

INIZIATIVE
25 APRILE
FNM BRUZZANO
MOZIONI
PARERI

INIZIATIVE
Quadrangolare giovanile - Club boccistico Fausto Serse Coppi
Il club boccistico organizza una gara regionale di bocce riservata a ragazzi under della categorie Allievi, Ragazzi ed Esordienti. Le gare si svolgeranno nella giornata del 26 aprile presso il bocciodromo dell'Associazione.
Contributo: 700 euro

Corsi alla popolazione di introduzione al primo soccorso - P.A. Croce Viola
La P.A. Croce Viola effettuerà la restante parte del corso di primo soccorso alla popolazione in un luogo più capiente della loro sede pin quanto il numero di partecipanti iscritti al corso è risultato notevolmente elevato.
L'Auditorium verrà concesso nei giorni 14, 16, 18 aprile e per i mesi di settembre ed ottobre 2014.
Patrocinio gratuito

Mini Olimpiade scuola Pirelli - A.O.S. Amici della G.B. Pirelli
La giornata vedrà coinvolti gli alunni delle scuole primarie dell'I.C. S. Pertini nella giornata del 5 aprile, presso il centro sportivo Pro Patria, nelle seguenti discipline: corsa, salto in lungo, staffette su circuiti ad ostacoli, giochi vari (corsa nei sacchi, tiro alla fune).
Contributo: 800 euro

Isola creatività Expo - Borsieri Isola Garibaldi commercianti e artigiani
L'evento ha lo scopo di presentare nel mese di aprile, in concomitanza con il periodo del Salone del Mobile, l'attività e i manufatti di alcuni produttori indipendenti locali, in continuità con una tradizione del quartiere che fa dell'artigianato e della creatività una delle sue caratteristiche.
L'area di via Borsieri ospiterà nella giornata del 13 aprile 25 artigiane e artigiani che esporranno gioielli, accessori moda, abbigliamento, capi pret-a-porter dipinti e originali.
Patrocinio gratuito

Arte presa in giro - Extravaganza e l'inventato.it
Vengono proposti una serie di appuntamenti dal 10 aprile all'1 maggio, ad ingresso gratuito, che ruoteranno intorno ad una mostra artistica dell'attore comico Pasqualino Conti, fatta di quadri e sculture dedicati al tema del riuso e riciclo dell'arte, da oggetti comuni, a cui l'artista riconosce dignità  d'artista e capacità evocativa.
Vi saranno performance dell'artista dal tono comico e funambolico che espone se stesso insieme alle proprie opere in un monologo astratto e strampalato incentrato sul tema dell'arte povera e derelitta, destinata al riciclo per esistere e continuare ad essere libera e popolare.
Vi saranno inoltre incontri organizzati dall'associazione Sassetti Cultura, dedicati al quartiere e alla sua identità, attraverso i volti, le vite, i racconti di cittadini, momenti musicali, laboratori di cucina etica e biologica e incontri con l'associazione "Vivere con lentezza" con momenti di lettura collettiva e promozione di volontariato sociale in India.
Contributo: 700 euro.

Ciclo di incontri sull'alimentazione - Il giardino degli aromi
L'iniziativa si svolgerà presso la sede dell'associazione, in via Ippocrate, 45 ed avrà lo scopo di fornire alcuni strumenti di comprensione mediante semplici nozioni di base, per riuscire ad equilibrare, anche con poco, il pasto quotidiano.
Contributo: 700 euro

25 APRILE
La commissione finanzia le iniziative legate alle celebrazioni e alle commemorazioni del 24 e 25 aprile proposte dal Coordinatore dell'ANPI della Zona 9 come segue:

Sezione Bovisa Severgnini
Corteo di auto e bici che percorrerà le vie del quartiere per la posa delle corone alle lapidi che ricordano i caduti della guerra di Liberazione dal nazifascismo. La manifestazione terminerà verso le ore 12 presso la fontana di P.zza Bausan.
Contributo: 500 euro

Sezione martiri Niguardesi
Manifestazione commemorativa con il tradizionale corteo del 24 aprile con deposizione delle corone sulle lapidi dei caduti partigiani e al monumento dei combattenti Niguardesi.
Contributo: 600 euro

Sezione Pratocentenaro
Posa delle corone ai caduti della lotta di Liberazione, che si concluderà in via Moncalieri con una breve manifestazione e rinfresco nel cortile della Cooperativa.
Contributo: 150 euro

Sezione Almo Colombo
Posa dele corone ai caduti partigiani prevista per il 25 aprile con breve rinfresco ai convenuti.
Organizzazione il giorno 6 aprile, presso il salone 1 maggio, una lettura spettacolo dal titolo:"Vit mia, parla"
Contributo: 400 euro

Sezione Affori
Corteo per le vie di Affori con posa di corone alle lapidi e al monumento dei partigiani della quartiere caduti nella lotta di Liberazione. La manifestazione si concluderà con una commemorazione ufficiale nel Salone delle Arti di Villa Litta.
Contributo: 400 euro

Sezione Dergano
Posa delle corone ai caduti della lotta di Liberazione e allestimento di una mostra sull'ANPI da predisporre in P.zza Ciaia, dove la manifestazione si concluderà con un rinfresco.
Contributo: 150 euro

FNM BRUZZANO
Il Consiglio di Zona chiede alle Ferrovie Nord a all'Amministrazione Comunale di porre particolare attenzione alle problematiche che l'ammodernamento della linea ferroviaria potrà comportare sul territorio, attraversato anche alla luce dell'esperienza negativa riscontrata nell'ammodernamento del tratto ferroviario in corrispondenza della stazione di Affori che ha diviso in maniera problematica il tessuto urbano attraversato e che ha creato un profondo disagio ai cittadini;

Chiede in dettaglio che:
  • essendo prevista nel piano di ammodernamento della linea ferroviaria la chiusura di tutti i passaggi a livello, la chiusura di quello di via Oroboni avvenga solo successivamente all'apertura dei nuovi attraversamenti ciclopedonali e viabilistici sostitutivi, ovvero che tale passaggio a livello rimanga aperto al transito pedonale e veicolare;
  • la fermata di F.N. di Bruzzano Brusuglio venga aperta al traffico ferroviario solo dopo la realizzazione dell'attraversamento pedonale in via Oroboni;
  • il nuovo attraversamento veicolare, in sostituzione del passaggio a livello di via Oroboni, sia realizzato a nord in corrispondenza della via Pesaro, inoltre si ritiene necessario che esso sia compatibile per il transito del mezzo pubblico, onde collegare Bruzzano vecchia e nuova tra loro e con la fermata M3 di Comasina;
  • venga garantita l continuità ciclopedonale 
MOZIONI
Si chiede di interessare gli organi competenti al fine di mettere in sicurezza l'attraversamento di V.le Fulvio Testi 89 in modo simile ad altri già realizzati, per esempio l'attraversamento di V.le Zara attraverso via Budua.

Si chiede di invitare l'Assessore alla Cultura a spiegare in Consiglio di Zona 9 le sue politiche per la cultura delle periferie e soprattutto per sostenere i teatri di quartiere e per ragazzi, di sollecitare la realizzazione dei bandi per l'assegnazione degli spazi aggregativi di Maciachini e Comasina, di invitare la compagnia teatrale dei Colla a predisporre una rappresentazione del loro repertorio di marionette presso il nostro Auditorium Ca' Granda.

Si chiede, riguardo l'incrocio fra le vie Rossi, Cavalletto, Don Grioli:
  • l'arretramento, direzione centro, delle strisce pedonali di circa 10 metri;
  • l'arretramento, direzione centro, del termine della pista ciclabile di circa 15 mt;
  • il psizionamento di balaustre ove attualmente è sito l'attraversamento pedonale su entrambi i lati della carreggiata (direzione centro) come da allegato;
  • asfaltatura del tratto ammalorato della via Cavalletto;
  • riqualificazione del lato civici dispari di via Don Grioli;
  • di valutare la possibilità di riqualificare l'intero incrocio;
Si chiede alla Giunta Comunale:
  • che il ricordo di un giovane militante di estrema destra, ucciso da avversari politici durante gli anni settanta, non sia il pretesto per dare vita ad una parata in stile nazista che attraversa la zona est della città da ormai cinque anni, i quali posso ricordare i propri caduti, così come accade da sempre, davanti ai luoghi dove sono presenti targhe o lapidi in ricordo;
  • di esprimere pubblicamente una posizione chiara e netta sul fenomeno allarmante della presenza in Zona 9 ed in tutta la città di sedi di organizzazioni di ispirazione neo fascista e neo nazista;
Si chiede al Sindaco che in prima persona intervenga presso le Istituzioni preposte perché questa situazione venga affrontata e definitivamente risolta, dando corso alla sua dichiarazione dello scorso 12 maggio, nella quale si evidenzia che Milano non avrebbe più tollerato manifestazione che vanno contro la nostra Costituzione.

Si chiede di definire un percorso partecipato con i cittadini e le associazioni atto ad individuare nuove destinazioni per gli spazi all'interno delle ex stazioni, rispondenti alle esigenze dei quartieri.

Si chiede all'Assessore al Commercio una relazione sulla presenza degli ispettori nei mercati, un documento di sintesi che informi sui ricavi provenienti dal pagamento della tessa degli spuntisti (ambulanti in lista di attesa ai quali viene assegnato uno spazio temporaneo in assenza dei titolari) e una valutazione sul potenziamento della squadra degli ispettori.

Si chiede di procedere con urgenza alla revisione dell'ambito 42 Comasina di sosta regolamentata, includendone le vie Dora Baltea e Dora Riparia.

PARERI
Parere favorevole all'istituzione del senso unico di marcia in via Publio Rutilio Rufo da via Rocca d'Anfo a via George Sand con le seguenti indicazioni:

  • avviare con i frontisti proprietari un confronto al fine di addivenire ad una cessione delle aree ancora private previa sistemazione delle superfici stradali di loro competenza;
  • predisporre una riqualificazione della sede stradale nei limiti delle proprietà comunali onde regolamentare sia il passaggio in sicurezza dei pedoni e delle soste;
Parere favorevole in merito alla presa in carico, da parte della Zona 9, dell'immobile di proprietà comunale situato al piano terra di via Pepe 38 con una superficie di 39,54 mq e della sua conseguente trasformazione in spazio multiuso.

Parere favorevole relativo al piano attuativo riguardannte le via Durando, Andreaoli e Morghen (ex Ceretti - Tanfani).
Si tratta di una proposta preliminare del Piano Attuativo per definire gli obiettivi da perseguire nella realizzazione delle opere pubbliche e di uso pubblico standard, per un valore di circa 6 mlm di euro.
Le opere pubbliche prevedono la sistemazione della piazza centrale da progettare con destinazione a verde alberato e piazza lastricata; inoltre si propone di pedonalizzare la via Andreaoli e la via Pantaleo per favorire il collegamento tra la stazione Bovinsa FN e il Politecnico di via Durando, riorganizzando il sistema di sosta pubblica realizzando nuove aree percheggio, tra cui quella di via Candiani e quella di via Cosenz angolo via Durando.

La commissione territorio valuta positivamente per la piazza centrale la destinazione a verde piantumato al centro dell'intervento, riducendo al minimo indispensabile le parti lastricate, così da garantire la maggiore permeabilità possibile dell'area; inoltre è opportuno prevedere al piede di un edificio che affaccia sullo spazio pubblico una funzione pubblica che funga da polo attrattore per una maggiore vivibilità dello spazio medesimo.

Per quanto riguarda la sistemazione a verde e parcheggi della via Candiani questi ultimi sono in quantità eccessiva per il fabbisogno nell'intorno pedonale e pertanto è auspicabile aumentare le quantità di area a verde piantumato e il mantenimento degli orti "Coltivando" già attivi sull'area riducendo la dimensione del parcheggio.

Occorre particolare attenzione alla realizzazione della pedonalizzazione della via Andreoli con particolare riferimento all'attraversamento ciclopedonale della via Bovisasca indispensabile per il collegamento con la stazione di Bovisa FN.

Parere favorevole in merito al programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016
In particolare, si osserva:
  •  per la passerella ciclopedonale prevista in V.le Sarca, Testi, Berbera, individuata nel Programma nel primo triennio come priorità, si concorda tale priorità a condizione che essa sia effettivamente realizzabile con gli importi previsti e in tempi brevi, altrimenti può essere valutato dirottare tali risorse su altri progetti di Zona 9 ugualmente importanti;
  • per la Metrotranvia Certosa-Bovisa-Maciachini, si richiede venga resa prioritaria in una prima fase nel solo tratto Bovisa-P.zza Bausan-Bovisa Stazione FN da realizzare prioritariamente;
  • si vuole qui rimarcare la contraddizione di individuare uno stanziamento consistente alla strada di collegamento Zara Expo quando la stessa è già stata stralciata dalle previsioni del PGT;
  • non è chiaro lo stanziamento relativo al canale scolmatore nord (Seveso e Lambro) senza una effettiva fattibilità operativa dello stesso;
  • si richiede una maggiore informazione relativamente alle opere di arredo urbano e verde per il 2014;
  • occorre rendere effettiva la priorità dell'intervento di Manutenzione Edilizia Abitativa del complesso residenziale di via Murat 11/29, Giuffré 8 e Villani 3. Inoltre per lo stesso motivo è necessario inserire in priorità massima il Quartiere Bussero di via Asturie 6-8;