martedì 29 maggio 2012

INCONTRO CON I VIGILI DI QUARTIERE

Come molti di voi sanno, è stato attivato il Progetto Vigili di Quartiere. 
Con la Polizia Locale di Zona 9 abbiamo organizzato una presentazione ufficiale presso la Sede del Consiglio di Zona - Villa Hanau - Via Guerzoni n. 38, per il giorno 7 giugno alle ore 18.00. Sarà l'occasione  per conoscere il personale dedicato ai singoli quartieri. Il progetto prevede anche postazioni fisse all'interno dei Quartieri in cui poter incontrare, in orari prestabiliti, i Vigili.
Le sedi sono già attive e potete trovare tutti i dettagli sul Sito del Comune ma, nelle date e negli orari sottoindicati, sarà possibile incontrare tutti e 4 i Vigili di Quartiere dedicati alla singola "porzione" di Zona.
  • ISTRIA: ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI VIA VEGLIA 80 IL 4 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • COMASINA-BOVISASCA: PRESSO IL CIRCOLO A.R.C.I. A. GROSSONI VIA ASSIETTA, 32 IL 5 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • BOVISA: PRESSO IL CIRCOLO FAMILIARE BOVISA, VIA MERCANTINI, 15 IL 5 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • GARIBALDI-REPUBBLICA: STANNO VERIFICANDO LA DISPONIBILITA' DI SPAZI PER IL 6 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • BRUZZANO: PRESSO CASSINA ANNA (BIBILIOTECA RIONALE) VIA SANT'ARNALDO, 17 IL 6 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • AFFORI: PRESSO PRESIDIO POLIZIA LOCALE MM3/FFSS AFFORI 7 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • DERGANO: PRESSO L'AMICO CHARLY VIA GUERZONI, 23 IL 7 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00.
  • CA' GRANDA: PRESSO CENTRO ANZIANI VIA SANTA MONICA, 72, IL 6 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00
  • NIGUARDA: CENTRO PARROCCHIALE PIAZZA SAN GIUSEPPE,2 IL 7 GIUGNO DALLE 14.00 ALLE 16.00
  • BICOCCA: PRESSO LA SCUOLA PIANELL, VIALE SARCA,24 4 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 11.00

CDZ9 - 39

INDICE

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI ALL'ALBO ZONALE
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
INIZIATIVE
COMMISSIONE CASE POPOLARI
MOZIONI


ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI ALL'ALBO ZONALE
Iscrizione dell'Associazione Isola Pepe Verde.
L'associazione, che non ha scopo di lucro, crede nella promozione del verde pubblico e nello sviluppo sostenibile attraverso la promozione dell'ambiente e si prefigge lo scopo di creare uno spazio verde, un giardino pubblico nel quartiere Isola ed in particolare nell'area dismessa di via Pepe attraverso un processo partecipato di quartiere

Iscrizione dell'Associazione Nuova Acropoli Lombardia
L'Associazione, che non ha scopo di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale che rientrano nelle attività di protezione Civile.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
Proposte sul dimensionamento scolastico relative all'analisi effettuata dall'assessorato all'educazione.
La Commissione esprime dissenso nei confronti del provvedimento imposto dal Ministero, per l'impatto che il dimensionamento del sistema delle autonomie scolastiche avrà sulla città di Milano, agendo esclusivamente in una logica di tagli.
In Zona 9 l'impatto del provvedimento è stato abbastanza contenuto (tranne la Maffucci-Pavoni, tutte le autonomie erano già verticalizzate), per questo la Commissione sceglie di dare parere positivo alla proposta in oggetto suggerendo per gli Istituti comprensivi che andranno ad assumere un'ampia estensione territoriale, di indicare il plesso più centrale rispetto all'area dell'Istituto comprensivo quale sede più appropriata per collocare la Dirigenza Scolastica. Inoltre si sottolinea la necessità di non gravare i Dirigenti Scolastici a capo di Istituti composti da un numero elevato di plessi scolastici, o da un numero particolarmente alto di alunni, o ancora con plessi molto distanti tra loro, di non avere l'onere della reggenza su altri Istituti.
Qui la cartina, gentilmente creata da Paolo Faccini:


INIZIATIVE
Domenica "abbracciapalo"
Lungo la camminata da Maciachini alla Bovisa, domenica 27 maggio, contenitori di piccole e medie dimensioni come barattoli, vesti di legno o vimini adeguatamente decorati, riempiti di terra e contenenti una piantina di fiori aromatici, verranno allacciati a pali e ringhiere o a posti che comunque si prestino allo scopo.
patrocinio gratuito

COMMISSIONE CASE POPOLARI
Approvazione linee programmatiche Commissione case popolari.
(chi fosse interessato a riceverle me lo faccia sapere via mail)

MOZIONI
Mozioni
Si chiede:
  • la creazione urgente di uno spazio anziani sito al piano terra di Villa Litta come primo intervento di rivalutazione dell'edificio
  • di valutare la possibilità di trasferire le sale lettura site nella biblioteca rionale presso il futuro spazio anziani, compatibilmente col rafforzamento del personale bibliotecario, in modo tale da rendere fruibile la lettura di quotidiani e periodici per coloro che intendono fruirne e di avere uno spazio ulteriore a disposizione dei numerosi studenti che frequentano la biblioteca di Affori.