venerdì 18 novembre 2011

CDZ9 - 16


COMUNICAZIONI VARIE
  • E' stato respinto all'unanimità dalla Regione Lombardia il piano di accorpamento forzato delle scuole. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all'impegno del Comune di Milano, delle scuole e, nel piccolo, anche dal Consiglio di Zona 9 che aveva deliberato in tal senso.
  • Si è insediato il cdz9 dei ragazzi e delle ragazze. E' stata una mattinata intensa, che ha visto la presenza del Sindaco Pisapia, ma soprattutto una grande qualità degli interventi dei tanti ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Avranno un grande compito da svolgere quest'anno: dovranno decidere su quale area sarà installata una nuova area giochi utilizzabile da tutti i bambini, anche quelli con disabilità. Le classi che fossero interessate ad iscriversi lo possono fare segnalando la loro adesione al Consiglio di Zona 9.
  • Amsa ha confermato che, come richiesto, la pulizia delle aree antistanti le scuole è migliorata e divenuta più costante.
  • Come richiesto dal Consigliere Motta saranno percorribili nelle giornate di blocco del traffico i tratti di strada che, da fuori città, portano al parcheggio di Maciachini (Fermi. Murat, Rossi).
  • In merito all'interrogazione del Consigliere Codegoni e mia sugli attraversamenti pedonali pericolosi in via Veglia, mi ha risposto l'Ufficio dell'Assessore Maran: "Ci stiamo adoperando con gli uffici per trovare una soluzione in breve tempo. Il vero problema é che lì il dissuasore non si può posizionare. Vi terremo aggiornati."
  • In seguito all'intimidazione subita dalla Consigliera del Pd Simona Fregoni sabato mattina, alle 11, in Via Padre Luigi Monti, faremo un presidio per la legalità nei quartieri popolari, anche per dare un segnale forte di sostegno al lavoro prezioso che Simona sta svolgendo. Ovviamente anche io sarò presente.

CONSIGLIO DI ZONA:
ISCRIZIONI ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI:

Iscrizione all’albo dell’associazione “Quelli del Villaggio” all’Albo Zonale delle Associazioni.
L’associazione dedica la sua attività all’organizzazione e/o partecipazione di eventi socio-culturali e ha finalità di solidarietà sociale, devolvendo eventuali utili ad associazioni di tipo umanitario e benefico.

Iscrizione dell’Associazione Icaro all’albo zonale delle Associazioni
L'associazione si occupa di favorire nei giovani la maturazione di una nuova cultura della flessibilità attraverso la conoscenza di sé, l’analisi di realtà e il confronto con i propri coetanei in una prospettiva di aiuto per affrontare le sfide future.

PATROCINI 

Approvazione del progetto denominato “Sguardi liberi sulla Bovisa” presentato dall’Associazione Culturale Eyelab.
Realizzazione della serata-evento di presentazione del progetto, prevista per il 15 dicembre presso la Cooperativa Circolo Familiare Bovisa in via Mercantini 12. Nella serata verranno proiettati elaborati realizzati durante il work-shop di video partecipato intitolato: “L’uomo con la macchina da presa”. Contributo di 350 euro.

Approvazione dell’iniziativa denominata “Festa di Natale in Zona 9” presentata dall’Associazione “Milano Cultura”
Serata di musiche tradizionali natalizie rivolta a tutti, con ingresso gratuito, prevista per il 18 dicembre presso l’auditorium Ca’ Granda.

Approvazione del progetto per l’evento spettacolo denominato “Milano Rock’n’Roll Story 2011 – V trofeo memorial B. Dossena” presentato dall’Associazione culturale Happy Day’s.
L’evento a ingresso gratuito, sarà una serata di musiche, balli e proiezione di filmati d’epoca legati alla musica leggera e al rock, previsto per il giorno 11 dicembre presso il Salone – La casa di Alex di via Moncalieri, 5, della Società Cooperativa di Abitanti Pratocentenaro e Sassetti. Contributo di 450 euro

Approvazione dell’iniziativa presentata dalla Fondazione AVSI e concessione gratuita dell’Auditorium Ca’ Granda, 19, per la realizzazione di un concerto di musica tradizionale irlandese.
Evento a ingresso grauito previsto per il 17 dicembre presso l’auditorium Ca’ Granda, propone una serata di musiche tradizionali irlandesi interpretate dalla “ShamRock Band”. L’evento è inserito nel progetto benefico “Tende di Natale” volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale verso Paesi dell’Africa. Contributo di 500 euro.

MOZIONI
E' stata approvata una mozione dedicata alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Ve la allego perché credo sia interessante da leggere nella sua totalità, soprattutto perché mette insieme alcuni piccoli gesti che tutti possiamo fare per contribuire a migliorare l'ambiente che ci circonda.
È stata approvata una mozione che chiede al Comune di Milano di impegnarsi affinché Milano Ristorazioni (come da Contratto di Servizio) non utilizzi più per il trasporto del cibo le gastronorm monouso, visto il rilascio di oligomeri nel cibo, visto il loro posizionamento improprio in forni tradizionali ad una temperatura di 80-90°, visto il numero (quasi 2 milioni 500 mila unità) di gastronorm buttate ogni anno e visto il costo che ne consegue, visto che già altre città stanno adottando altri tipi di materiali, come la ceramica, il vetro (Lucca, Roma, Ferrara, Lecco).

È stata votata una mozione che chiede che ci si adoperi per comprendere meglio lo stato dell’arte dei lavori che coinvolgono lo stabile sito in Viale Sarca, 73 (trasformazione del sottotetto in unità abitative), vista la netta contrarietà dei condomini e visto che il condominio è un edificio di rilevanza storica.