giovedì 18 novembre 2010

SEVESO, FACCIAMO IL PUNTO

Facciamo il punto sul Seveso:
  1. L'assessore Simini ci aveva promesso che i bandi per i lavori del Seveso sarebbero stati fatti non oltre Dicembre, in modo da far partire i lavori nel 2011. Ora dice che i bandi di gara e i lavori non partiranno prima del 2011 (cominciamo bene).
  2. I 75 milioni stanziati dalla regione Lombardia non esistono. Ad oggi ci sono solo 14 miliioni messi dall'Aipo (agenzia interregionale per il Po).
  3. Le opere cosiddette tampone, che sono l'ampliamento del canale scolmatore di Nordovest del 20% (passando da una portata di 30 m/3 al secondo a 36 m/3 al secondo, il Seveso in piena ha una portata di 60-80 m/3 al secondo) e la vasca di laminazione di Senago (prima di altre quattro che andrebbero costruite) non sono nemmeno iniziati.
  4. La pulizia delle case aler e delle strade è fatta male o non è fatta. (pulire le strade dal Seveso con le nuove lance, senza passare sopra l'asfalto, non pulisce niente).
  5. Nonostante le nostre richieste di assunzione di responsabilità del comune e conseguente risarcimento a chi ha ricevuto danni da Seveso, il Comune risponde che la responsabilità non è sua, ergo i cittadini dovranno pagarsi da soli i danni fatti dal torrente.
  6. La richiesta di stato di calamità richiesta dal sindaco Moratti è arenata (è il caso di dirlo) a Roma, quindi, ancora una volta, niente soldi.
  7. Il comune di Senago, con una giunta di centro destra, non vuole la vasca di laminazione ed è ferma sulla sue posizioni.
Qui l'articolo fonte.

Invito tutti ad un appuntamento importante. Il 27 Novembre ci troveremo tutti al parchetto di piazza Caserta - via Veglia per fare una cosa simpatica (qui il link all'evento per maggiori info).
Abbiamo pensato di preparare un cartellone sul quale attaccare dei post-it, sopra i quali ciascuno potrà scrivere i danni che il Seveso gli ha provocato in questi 20 anni. Ci sarà la possibilità di bersi un the caldo, di far giocare i bambini, di portare una torta per fare merenda, di informarsi meglio sul Seveso, di conoscere meglio le proposte fatte dal Pd e quelle che il comitato di cittadini appena nato si appresta a fare.

FORZA PD, CE LA PUOI FARE

Nonostante la facilità con la quale andiamo incontro a periodi di autolesionismo politico intenso, una coalizione normale con Idv e Sel potrebbe farci vincere (avete capito bene, vincere) le elezioni.
Invito perciò chi continua a calpestare quello che con fatica si costruisce (come per esempio il percorso delle primarie) a tapparsi la bocca, perchè va bene la democrazia, ma alcune cose proprio non si possono dire nel Pd (come per esempio allearsi con Albertini piuttosto che con Pisapia), e se le si continua a dire, io inviterei chi lo fa ad uscire dal partito (ringraziamo fra l'altro Veltroni, che gentilmente nelle liste ha messo persone come Garavaglia e Calearo, un acume politico non da poco).
Facciamo proposte politiche, come a Firenze, che ci possano contraddistinguere su ambiente, scuola, immigrazione e integrazione, fisco, lavoro, e vedrete che, come per magia, cominceremo di nuovo a salire nei sondaggi.
Se invece continuiamo a parlare di alleanze e strategie, appiattendo i nostri progetti ora su Vendola, ora su Casini, beh, finirà che perderemo punti percentuali su punti percentuali.
Forza Pd, ce la puoi fare.