sabato 20 ottobre 2012

CDZ9 - 49

INDICE
MOZIONI
PARERI E CONCESSIONI
INIZIATIVE
MERCATINI DI NATALE 2012

MOZIONI
Il testo integrale della mozione per la riapertura dell'incrocio Ala-Slataper-Zara lo trovate qui.

Si chiede di provvedere ad un maggior controllo e ad una maggiore sorveglianza del cimitero di Bruzzano, provvedendo all'acquisto e al posizionamento di nuovi innaffiatoi e al posizionamento di nuovi cestoni per la raccolta dei rifiuti

Si chiede di disporre un maggior controllo delle aree verdi problematiche presenti in zona da parte delle forze dell'ordine, al fine di preservare i beni comuni, il rispetto dell'ambiente e l'osservanza delle norme esistenti in materia di ordine pubblico, in particolar modo alla quiete pubblica e al riposo notturno dei cittadini residenti nei pressi dei giardini e dei parchi. Si richiede inoltre di avviare un tavolo di confronto tra le istituzione per dare inizio ad importanti campagne di educazione e di sensibilizzazione riguardo i temi ambientali, con particolare attenzione al rispetto e all'osservanza delle norme in materia di ordine pubblico, in collaborazione sinergica fra Comune, Consiglio di ZOna, Asl, Polizia Locale, Guardie Ecologiche, Amsa e Associazioni ambientaliste

Si chiede che venga individuata un'area all'interno del cimitero di Bruzzano che ospiti un Monumento ai caduti della Resistenza

Si chiede un'audizione dei tecnici di settore competenti in orario serale e luogo capiente per un'assemblea pubblica per un confronto sulle soluzioni che l'amministrazione intende adottare per la risoluzione del problema relativo all'inquinamento acustico in prossimità della superstrada Milano Meda

PARERI E CONCESSIONI
Concessione a titolo gratuito di due aule della Scuola Media "Rodari" di via Gabbro 6/A all'associazione "Sahaja Yoga" per l'insegnamento delle tecniche di meditazione Sahaja Yoga, con le seguenti modalità:

  • nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 23. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 23;
  • durata della concessione da Ottobre 2012 al 31 Agosto 2013;
  • partecipazione gratuita di tutti coloro che vorranno parteciparvi;
  • oneri accessori (riscaldamento, custodia e pulizia locali) a carico del richiedente

Concessione a titolo gratuito di 3 aule della Scuola Media "Rodari" di via Gabbro 6/A all'associazione "gruppo fermodellistico milanese" per l'insegnamento e lo studio della cultura dei trasporti e applicazioni pratiche di modellismo, con le seguenti modalità:

  • nelle giornate dal martedì al giovedì dalle ore 21 alle ore 24 ed il Sabato dalle ore 15 alle ore 19;
  • durata della concessione da Ottobre 2012 al Giugno 2013;
  • partecipazione gratuita di tutti coloro che vorranno parteciparvi;
  • oneri accessori (riscaldamento, custodia e pulizia locali) a carico del richiedente

Parere favorevole alla proposta nel suo complesso, ritenendo condivisibile l'inquadramento generale del documento volto a definire una rappresentanza adeguata ai diversi soggetti coinvolti a vario titolo nei Nidi d'Infanzia Comunali. (chi fosse interessato all'intero regolamento mi mandi una mail a indovinostefano@gmail.com).

Parere negativo in merito al Programma Integrato d'Intervento relativo all'area ed agli edifici di vi Moneta 40-54.

Parere favorevole alle modifiche viabilistiche nelle vie Salvemini, Forni e Fiume, per le quali si propone l'istituzione del senso unico, per consentire su ambo i lati la sosta regolamentare delle auto, vista la vicinanza con le fermate M3 Comasina e Affori Nord.

INIZIATIVE
"C'era una volta...un anno in libreria" - associazione "Familiarmente" 
Il ciclo d'incontri è progettato per sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale. Il gruppo di lavoro sarà formato da educatori e psicologi. Il progetto, indirizzato a tutte le famiglie della Zona 9, si sviluppa da settembre 2012 a giugno 2013
Contributo: 750 euro

"Parole dette e non dette" - associazione l'ombelico Onlus
Il progetto è indirizzato verso la prevenzione del disagio in età evolutiva e dell'abuso sessuale per gli alunni/e delle Scuole Primarie in Zona 9. Si sviluppa in varie fasi, con i genitori, gli insegnanti e gli alunni stessi. Il gruppo di lavoro p formato da educatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, sociologi e tecnici della prevenzione.
Contributo: 1000 euro

"I nonni raccontano" - Fondazione Aquilone Onlus
Il progetto sarà realizzato con l'Istituto Comprensivo "Cantù" di via dei Braschi, 12 e prevede due laboratori: il 1° denominato "Scopriamo i colori della natura" si svolgerà presso gli orti e i giardini vicino alla scuola. Il 2° denominato "Scopriamo la storia del nostro quartiere" si svilupperà presso Cassina Anna. Il progetto coinvolge oltre a due educatori e i nonni, sei classi 1° e sei classi 2° per un totale di circa 250 alunni/e.
Contributo: 1500 euro

MERCATINI DI NATALE 2012
Visto che i mercatini possono essere considerati ad alto valore tradizionale ed aggregativo e, come tali, iniziative di particolare interesse e valore per la città, saranno assoggettabili al coefficiente dello 0,50 per il calcolo della COSAP.
Il Consiglio di Zona 9 propone che per tali eventi si utilizzi il Fondo gestito dalle Zone a copertura integrale delle spese di occupazione del suolo pubblico.
Si suggeriscono per i mercatini le seguenti aree: Piazza Minniti, Piazza Archinto, Viale Affori-Piazza Santa Giustina, Villa Litta, Piazza Gasparri, Piazza Kaisserlian, Piazza S.Giuseppe, Cassina Anna, Parco Bassi-Via Livigno, Piazza Schiavone, Piazza Alfieri, Via Ornato-Passerini-Hermada.
Il periodo di svolgimento sarà dall'1 dicembre al 7 gennaio. Le postazione di vendita dovranno essere omogenee a livello estetico e rispondere al tema natalizio. I generi merceologici dovranno prevalentemente essere attinenti al tema del Natale.