sabato 18 febbraio 2012

CDZ9 - 26

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
Iscrizione dell'Associazione De Ecuatorianos Imbonatì, all’Albo Zonale delle Associazioni.
agire in favore delle comunità più sfavorite e povere del mondo con particolare attenzione a quelle dell'Ecuador ovunque esse si trovino; favorire la coesione sociale e l'integrazione degli ecuadoriani a Milano e nei dintorni con gli italiani e le altre comunità straniere presenti sul territorio.

BANDO F.E.I.
Adesione del Consiglio di Zona 9 al bando F.E.I. per la coesione sociale.
Con il voto di ieri la Zona 9 ha preso atto della scelta del Comune di Milano di aderire a questo fondo, avendo scelto la zona 8 e la zona 9 come aree del territorio ove destinare gli eventuali fondi assegnati dalla Comunità Europea per implementare politiche volte a promuovere la coesione sociale.

PATROCINI E INIZIATIVE
Concessione del patrocinio gratuito all'Agedo Onlus per la realizzazione di una serata di proiezione e dibattito pubblico contro l’omofobia.
proiezione di un lungometraggio dal titolo “Due volte genitori" che racconta l’esperienza e la vita di alcune famiglie dal momento in cui i figli parlano loro della propria omosessualità. Il film peraltro affronta più in generale il problema di scoprire i propri figli di differenti da come ci si aspetta che siano, del rispetto della individualità del proprio figlio anche quando fa scelte che al momento spaventano o cambiano completamente le prospettive sul futuro.
La proiezione verrà fatta presso la Biblioteca Baldinucci in data da concordare con la Biblioteca stessa.

Approvazione dell'iniziativa dei Centri Rousseau Onlus per la realizzazione di campus pasquali 2012
E' stata deliberata la concessione di 500 euro per i centri Rousseau, per garantire la gratuità del campus ai bambini le cui famiglie si collocano al di sotto dei 6500 euro Isee l'anno.
Il campus di terrà nella scuola Arbe Zara (Zona 2), il sostegno riguarderà le famiglie della nostra zona che intenderanno usufruire di questo servizio.
I campus sono attivati dall'Associazione, con attività ludico-creative, che coprono la fascia oraria garantita dalla scuola.

Approvazione dell’iniziativa presentata dall’Associazione genitori LC.S. “Don Orione”, per la realizzazione del progetto denominato “Tracce per raccontare una storia di guerra (mondiale)”
Rivolta agli allievi delle classi 4e e 5edella scuola primaria e delle 1e 2e e classi della scuola secondaria di primo grado, prevede anche una serata aperta a tutta la cittadinanza della zona e si propone l’obiettivo di approfondire il tema della Seconda guerra Mondiale cori quello che comportò per la nostra città e per la nostra zona, partendo dal bombardamento di Affori (10 settembre 1944) e dall‘interesse suscitato nei ragazzi dalla scoperta e dal ripristino del rifugio antiaereo sotto la scuola Caracciolo.

Approvazione dell’iniziativa presentata dall’Associazione “Luca Rossi”, per la realizzazione del progetto denominato “Facilitatori di processi di democrazia partecipata”.
Il progetto è ideato dalla medesima Associazione insieme alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Maffucci - Pavoni’ ed è rivolto agli allievi delle 1e, 2e e 3e classi della scuola secondaria di primo grado ed ai loro adulti di riferimento. Il progetto si pone come obiettivo di promuovere l’apprendimento di competenze sociali idonee a gestire cambiamenti sociali di gruppo, soprattutto in prospettiva della promozione di legalità e di buone prassi dì democrazia attiva e partecipata.

PARERI
Parere relativo all’esecuzione di opere di urbanizzazione per la formazione dell’ampliamento del parco di Villa Litta, in Via Taccioli n. 27.
E' stato espresso parere negativo. Pur esprimendo apprezzamento per l'ampliamento di Villa Litta, la proposta pervenuta prevederebbe la rimozione della pista di skettinaggio e del palco per far posto ad una vialetto di collegamento fra la vecchia e la nuova area verde e ad un'area giochi, già presente nel parco. Sarebbe preferibile prevedere degli spazi attrezzati per attività rivolte alle fasce adolescenziali e giovanili.

Parere relativo all’esecuzione di opere di urbanizzazione per la formazione della viabilità e relativa rete fognaria, in Via Taccioli n. 27.
Il Consiglio ha espresso parere negativo. La viabilità di accesso all’area privata dell’intervento residenziale risulta invasiva rispetto al piazzale pedonale di accesso al Parco di Villa Litta; non viene riqualilicato il tratto finale di Via Taccioli in armonia con il resto dell'intervento di urbanizzazione. Sarebbe auspicabile prevedere di integrare l’accesso all'area privata residenziale con la riqualificazione del tratto finale della Via Taccioli.

Nuovo parere relativo al rinnovo della locazione dell’area di proprietà comunale sita in Milano, Via Santa Marcellina / F. Testi, di superficie di mq.1932, di cui mq. 1052 ad uso “parcheggio per i condominì” e mq. 880 in cura e custodia.
Il Consiglio ha espresso parere favorevole, raccomandando che l'area sia garantita a verde (non venendo utilizzata come parcheggi) e che la recinzione abbia un manutenzione adeguata, entrambe le cose a carico del locatario.

MOZIONI
Mozione relativa al decesso in servizio dell’Agente di Polizia Locale Nicolò Savarino. Intervento volto ad istituire un fondo per gli appartenenti alla Polizia
Locale di Milano vittime di azioni criminali ed a sostegno dei loro familiari.
Si propone di chiedere al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, agli Assessori competenti ed al Consiglio Comunale di attivarsi per l’istituzione di un fondo volto a tutelare gli appartenenti alla Polizia Locale del Comune di Milano che nell’adempimento del loro dovere siano vittime di azioni criminali ed a sostegno dei loro familiari.

Richiesta di cancellazione dell'obbligo di trasferimento delle disponibilità liquide del Comune alla tesoreria statale.
Il Consiglio di Zona 9 ha espresso la propria contrarietà al trasferimento delle disponibilità liquide del Comune di Milano alla Tesoreria Unica Statale e impegna il Sindaco ad attivarsi con i parlamentari del territorio per richiedere che venga revocato l'obbligo di versamento alla Tesoreria Unica Statale.