sabato 25 febbraio 2012

CDZ - 27

INDICE

PARERI
INIZIATIVE E PATROCINI
PROGETTO WIFI FREE
MOZIONI

PARERI
Parere circa il rilascio del permesso di costruire relativo ad una nuova costruzione di scuola materna (opere di urbanizzazione secondaria) in piazza dei Daini.
E' stato espresso parere favorevole, sottolineando che è opportuno prevedere una attenzione particolare nella sistemazione di Piazza dei daini, garantendo il corretto accesso carraio ai condomini laterali e una maggiore protezione dei pedoni verso viale Pirelli.

Parere favorevole circa il rilascio del permesso di costruire relativo alla razionalizzazione e ristrutturazione dell'immobile e realizzazione di un nuovo piano in via cardano, 10.

Parere favorevole relativo alla cordonatura del parterre alberato del controviale Ca' Granda.
Rilevato che:
  • tali aree sono interessate dalla sosta di autoveicoli non autorizzati, ma tollerati, che oltre ad impedire la normale crescita del manto erboso, favorendo la formazione di buche e ristagni idrici, causano anche notevoli danni sia all'apparato radicale delle alberature presenti sia sovente al fusto delle stesse.
  • che in vista dell'apertura di un tratto della nuova M5, prevista per il prossimo autunno, l'intera area, ed in particolare il viale in questione, sarà oggetto di intervento per la regolamentazione della sosta, con tracciatura delle "righe blu"
Si è dato parere favorevole, a tutela del decoro e delle alberature presenti, all'esecuzione di interventi atti al ripristino e protezione delle aree verdi impedendo il parcheggio dei veicoli.

PATROCINI ED INIZIATIVE
Approvazione dell'iniziativa presentata dall'Associazione P.A. Croce Viola Milano Onlus per la realizzazione del progetto denominato "corso di introduzione al primo soccorso 2012", della durata di 120 ore, al termine del quale i partecipanti otterranno la qualifica di soccorritori esecutori.
Finanziamento di 500 euro.

OSSERVAZIONI ED INTEGRAZIONI AL PROGETTO WIFI
  • si giudica positiva l'azione che in tutta la città di Milano porterà, prima città in italia e tra le prime d'europa, entro il 2012, ad un aumento da 150 a 1250 circa, la presenza di antenne wifi free.
  • si è avuto conferma che non sussistono problemi legati alla salute e alla sicurezza, per i quali sono state fatte verifiche ed accertamenti dagli organi competenti
  • che il controllo sara interamente dell'Ente sulla governance del progetto
  • la presenza delle antenne in Zona 9 sarà capillare e il servizio sarà totalmente gratuito
Si approva il progetto, auspicando l'accoglimento delle integrazioni allegate e la concretizzazione in tempi brevi.
Dopo un grosso lavoro, fatto soprattutto dal Consigliere Rossi, abbiamo individuato alcune aree in cui posizionare il wifi. Qui trovate la mappa dove potete vedere i luoghi scelti.
Oltre a questo abbiamo approvato un emendamento: prevede che insieme all'installazione del wifi free si proceda nei principali parchi nella zona a installare postazioni (come panchine, panchine e tavoli picnic, ecc) dove poter usufruire del nuovo servizio.

MOZIONI
Mozione relativa all'installazione dell'impianto di registrazione audio-video delle sedute consiliari e delle commissioni in diffusione
E' stata approvata una mozione che chiede l'installazione di un impianto di ripresa audio-video in formato digitale, per permettere:
  • di rendere disponibili le registrazioni sulla sezione del sito web della zona 9
  • la diretta streaming delle commissioni e del consiglio

Mozione per la sicurezza dei ciclisti