sabato 15 ottobre 2011

FUORI



Qui, anche un bell'articolo di Alessandro Gilioli che vi consiglio di leggere.

IL MOMENTO STA PER ARRIVARE

Io vorrei solo che facessimo tutti una cosa, ascoltiamo l'urlo disperato che è arrivato oggi dalla stragrande maggioranza della piazza, un urlo che chiede uguaglianza.
E se non riusciamo, tutti, a riappropriarci della straordinaria bellezza di questa parola, cercando di metterla in pratica.
Ognuno faccia il suo percorso, chi nelle associazioni, chi nei partiti, chi vivendo la sua vita normalmente partecipando come e dove può. 
Arriverà il momento, arriverà fra poco, in cui ci dovremo guardarci in faccia, stringerci per mano.
Cattolici e Socialdemocratici, Movimentisti e Ambientalisti, Popoli viola e arancione, Se non ora quando e Il nostro tempo è adesso, Indignati (giustamente) e Valigia Blu.
Bisognerà parlare poco e fare molto, perché molto ci sarà da ricostruire. E a farlo, dovrà essere il 99% e se non sarà unito ci sarà il rischio che l'1% si riproponga ancora con più forza.
Arriverà il momento in cui non ci si potrà permettere di guardarci gli uni gli altro con diffidenza e pieni di pregiudizi. 
Arriverà il momento in cui uguaglianza e merito saranno i capisaldi del lavoro che ci sarà da fare.
Gli stronzi che spaccano le vetrine e i conigli che non mostrano la faccia, credo, sono un'altra storia. E non ho nemmeno voglia di considerarli. Mi fanno schifo.