martedì 29 ottobre 2013

CDZ9 - 85

INDICE
INIZIATIVE
PARERI
MERCATINI DI NATALE
MOZIONI

INIZIATIVE
Prevenire e curare il mal di schiena con il metodo DORN - Associazione IREOS
Conferenza di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione del mal di schiena aperto alla cittadinanza in modo gratuito, durante la quale verrà approfondito, tra gli altri strumenti di cura della colonna, il metodo Dorn. Verranno illustrati i principi su cui si basa il metodo, i dettagli della pratica e i casi per cui è stato indicato. Si potranno inoltre sperimentare in piccoli gruppi gli esercizi posturali Dorn per prevenire disturbi alla colonna vertebrale.
La conferenza si terrà presso la biblioteca di via Baldinucci nell'ultima settimana di novembre, alle ore 21.
Patrocinio gratuito

Conoscere è prevenire. Patologie forti...prevenzione tenace - Associazione Mira
L'incontro, della durata di una intera giornata, si svolgerà sabato 16 novembre dalle 10 alle 18, presso la sala riunioni dell'Unione Femminile Nazionale" in Corso di Porta Nuova, 32 a Milano. Nella giornata verranno trattati temi relativi ai tumori dell'intestino, del retto e della prostata con interventi come: dalla prevenzione all'atto chirurgico, la voce dell'urologo, la cronicità della malattia ed altro ancora. La giornata terminerà con una tavola rotonda insieme nella riabilitazione e con un piccolo rinfresco.
Patrocinio gratuito

Incontro informativo - lega italiano sclerosi sistemica
L'evento ha la scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull'esistenza della malattia, ai più ancora sconosciuta: malattia autoimmune, reumatica e sistemica che è cronica ed evolutiva.
L'iniziativa si svolgerà presso la biblioteca comunale di Villa Litta nella prima settimana di dicembre, alle 21.
Patrocinio gratuito

La bussola - cooperativa sociale La Dea
Il progetto consiste nella attività di recupero degli alunni a rischio dispersione scolastica per difficoltà personali, caratteriali e familiari Il progetto prenderà avvio il 4 novembre presso la scuola di viale Bodio e si terrà tutti i lunedì, mercoledì e venerdì nelle ore post scolastiche.
Patrocinio gratutito

LINEE GUIDA MERCATINI DI NATALE
Dall'1 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 si terranno i mercatini di Natale.
Le aree proposte per la Zona 9 che dovranno essere inserite nel Bando sono le seguenti:
  • Cavalcavia Bussa
  • Viale Affori / P.zza S. Giustina / Villa Litta
  • Piazza Gasparri
  • Piazza Kaisserlian
  • Cassina Anna
  • Parco Bassi / Via Livigno
  • Fermata MM3 Affori Centro
  • Piazza Gae Aulenti
  • Piazza 25 Aprile / Corso Como
  • V.le Restelli
Si evidenziano alcune peculiarità:
  • per attribuire decoro e qualità estetica alle iniziative le postazioni di vendita dovranno a livello estetico essere omogenee e rispondere al tema riguardante il Natale;
  • un singolo soggetto può presentare più progetti e quindi essere aggiudicatario di più di un'area tra quelle indicate, a patto che si impegno a realizzare i mercatini nel pieno rispetto dei criteri previsti dalla delibera di Giunta Comunale e nel Bando che verrà formulato dal Settore Zona 9;
  • i generi merceologici dovranno prevalentamente essere attinenti al tema del Natale;

PARERI
Parere favorevole alla concessione gratutita di 2 aule della scuola media "G. Verga" di via Asturie 1 all'associazione Diapason per la realizzazione del laboratorio di lingua madre di arabo. Oltre alla lingua verranno insegnate materie quali: cultura araba, religione araba, storia, geografia, matematica, in lingua originale. Chi lo desidererà potrà sostenere presso il consolato egiziano l'esame per ottenere la certificazione del titolo di studio in Egitto, al fine di poter continuare gli studi in caso di rientro nel Paese d'origine.

MOZIONI
Si chiede di interessare gli organi competenti del Comune di Milano affinchè sia affrontata la pericolosità dell'incrocio di via Murat - V.le marche e messa in atto una soluzione funzionante e definitiva. Si chiede inoltre di installare nello spartitraffico di via Murat un cartello che indichi il corretto utilizzo viabilistico dell'incrocio, soprattutto per quanto concerne la svolta da via Murat in viale Marche.

Si chiede
  • che la Presidente della Commissione Educazione del Consiglio di Zona 9 si adoperi per la riconvocazione, presso il Consiglio di Zona 9, del tavolo di confronto con l'Assessore all'educazione Cappelli, l'Assessore alla mobilità e trasporti Maran, i rappresentanti dei comitati dei genitori, i rappresentati dei Consigli d'Istituto, al fine di trovare una soluzione definitiva e di continuità per il servizio Scuolabus
  • la convocazione urgente, che preceda il tavolo sopracitato, della Commissione educazione per affrontare il tema del servizio Scuolabus e quello relativo al trasporto scolastico che l'amministrazione dovrebbe garantire ai ragazzi diversamente abili.
  • che l'Amministrazione, prenda in considerazione la revisione della delibera di Giunta n. 1567 del 20/07/2012 a fronte anche dell'iter avviato a seguito del tavolo di confronto.

ECONOMIA CIVILE

Un interessante articolo sulla vicenda di Olivetti, oggi, su Avvenire:
Quella di Olivetti era semplicemente l’economia italiana, cioè l’erede dell’economia dei Comuni, dell’Umanesimo civile, degli artigiani artisti, dei cooperatori... La "terza via" di Olivetti era troppo italiana per poter essere riconosciuta dagli italiani, perché metteva a reddito, in piena post-modernità, i tratti tipici e migliori della nostra vocazione: creatività, intelligenza, comunità, relazioni, territori. Uno "spirito del capitalismo" italiano, ed europeo, quindi diverso da quello americano che stava già dominando il mondo, dove il sociale inizia quando si esce dai cancelli dell’impresa e l’imprenditore crea la fondazione filantropica "per" i poveri. Il capitalismo di Olivetti si occupava del sociale e dei poveri durante l’attività d’impresa. È l’inclusione produttiva è una delle parole-chiave dell’umanesimo olivettiano, una parola ancora oggi tutta da esplorare.