venerdì 23 maggio 2014

CDZ9 - 107

INDICE

INIZIATIVE
ORTI

INIZIATIVE
Sfilata civico culturale peruviana - Amistad sin fronteras
L'iniziativa verrà realizzata il 27 luglio tra via Aldo Moro ed il Parco Nord e consiste in una sfilata folcloristica da parte delle associazioni culturali, sportive e religiose peruviane presenti a Milano, in occasione della festa nazionale del Perù.
Patrocinio gratuito.

Perché condividere? Progetto e pratiche a confronto - Ada Stecca
Nel mese di giugno, presso la Stecca 3, sede dell'associazione, verrà realizzato un ciclo di due incontri aperti alla cittadinanza. Il primo dal titolo "Condividere per rigenerare spazi e cultura", il secondo "Condividere per abitare".
Contributo: 512 euro

Umani a Milano @ Niguarda - Cromotaranta
Il progetto prevede la realizzazione il giorno 22 giugno, presso la sede dell'Associazione in via Graziano Imperatore 40, di una mostra fotografica di scatti inediti prodotti dal fotografo Stefano D'Andrea, dedicati agli abitanti e luoghi del quartiere Niguarda.
Patrocinio gratuito

Trofeo amici della Bocciofila - Bocciofila G.D.L.
Realizzazione di una gara regionale FIB individuale che avrà inizio il 19 maggio e terminerà il 21 giugno.
Contributo: 1200 euro

Corso di sci e snowboard - A.S.D. Sci Club Cormano
L'associazione intende promuovere i corsi ai Comitati Genitori e agli Istituti scolastici della Zona 9. I corsi si terranno nel periodo febbraio/marzo 2015 dalle ore 7.30 alle 19.30 presso la località Chiesa Valmalenco.
Patrocinio gratuito

Festa d'Estate - La lanterna ONLUS
L'iniziativa verrà realizzata nella giornata del 28 giugno in P.zza Santa Giustina e si insserisce in un progetto legato alla coesione sociale ed alla promozione di attività sportive ed aggregative da tenersi sul territorio. Si terranno tornei di Calcio e Pallavolo, Volley, Karate e Basket. Vi saranno esibizioni e lezioni sportive, ciclofficina e serigrafia.
Contributo: 1800 euro

ORTI
Recepimento della delibera di Giunta Comunale riguardante le linee di indirizzo per la concessione delle particelle orticole da parte della zone del decentramento e ipotesi di sviluppo per nuovi orti.
Chi fosse interessato a ricevere l'intero capitolato e alle modifiche apportate me lo scriva via mail (indovinostefano@gmail.com).

Osservazioni in merito alla proposta presentata dal Parco Nord Milano, relativa ad un progetto di orto-giardino collettivo realizzabile sull'area di proprietà comunale sita in via Tremiti.
L'area prescelta, di circa 5000 mq, interamente recintata e tenuta a semplice prato è già stata segnalata dal Consiglio di Zona fra le aree da riqualificare. L'ipotesi era quella di realizzare fino a 85 nuove particelle ortive. Nel corso della disamina si è evidenziata la possibilità da parte del Parco Nord Milano, grazie ad una recente assegnazione di fondi regionali da destinare ad attività connesse ad Expo 2015, possa contribuire al progetto, oltre che con funzioni di supervisione e/o collaborazione, con un investimento in opere e forniture di materiali, per un importo fino ad alcune decine di migliaia di euro.
Si intende chiedere all'Amministrazione comunale:

  • di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi avanzata condividendone fin d'ora finalità sociali ed obiettivi privi di finalità di lucro;
  • di contribuire, anche con una partecipazione attiva della Zona 9, alla definizione più dettagliata del progetto "orto-giardino collettivo";
  • la disponibilità ad individuare le modalità di assegnazione e quelle di coinvolgimento e partecipazione di una o più Associazioni per riuscire a realizzare un proficuo intervento di orticultura urbana collettiva.

LA NOSTRA EUROPA, I LORO INSULTI


Inutile girarci intorno, per quanto mi riguarda c'è in gioco il futuro dell'Europa e dell'Italia. Non credo di drammatizzare o di esagerare, siamo di fronte ad un bivio.

Si può scegliere chi, come il PD insieme al Partito dei Socialisti Europei, in questi anni ha sempre chiesto che ci fosse un'Europa diversa, in grado di non lasciare indietro gli ultimi; oppure potete indirizzarvi verso chi sbraitava nelle piazze che avremmo dovuto uscire dall'Euro e fare default, facendo come l'Argentina (che nel frattempo non se la passa benissimo dal punto di vista economico e sociale).

C'è chi in questi primi ottanta giorni di Governo sta ribaltando come un calzino l'intero sistema, eliminando le province, abbassando le tasse a chi ha fatto troppi sacrifici in questi anni, vendendo le auto blu, mettendo un tetto agli stipendi dei dirigenti della Pubblica Amministrazione, stanziando risorse per l'edilizia scolastica, approvando una norma contro la corruzione e lo scambio politico mafioso, aumentando le tasse sulle transazioni finanziarie, ecc. ecc (qui trovate tutte le informazioni), e chi, invece, continua imperterrito ad urlare offese e a difendere ogni volta che può lo status quo, congelando i milioni di voti che ha ricevuto votando sempre contro qualsiasi cosa venga proposta.

Il mio invito è quello di votare per il PD, perché questo Paese non ha bisogno di comici politici (dopo aver avuto politici che facevano i comici), né di gigliottinatori professionisti, ma di persone serie che credano nella capacità di una intera comunità di farcela, sconfiggendo le catene che da troppo tempo ci immobilizzano, a danno delle persone oneste, attraverso un duro lavoro e numerosi provvedimenti concreti che migliorino la vita delle persone. Chi racconta di avere la bacchetta magica è un bugiardo.
In questi anni hanno provato in tutti i modi a farcelo dimenticare, ma noi abbiamo sempre creduto che la politica debba servire il bene comune con rispetto e misura, non con strepiti, insulti e offese. 

Io starò sempre dalla parte di chi approfondisce, di chi non fa di tutta l'erba un fascio, di chi studia, di chi costruisce, di chi alle offese risponde con un sorriso, di chi non ha paura di stare per strada a discutere, di chi rispetta le idee degli altri, di chi sogna un mondo migliore, di chi pensa che l'Europa è casa nostra.

Per questo vi chiedo di andare a votare e di votare PD.
Vi ricordo che potrete esprimere tre preferenze, una delle quali dovrà essere di genere diverso (per intenderci: un uomo e due donne, oppure due uomini e una donna) e che si voterà nella sola giornata di domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23.

Qui trovate la lista dei candidati del Partito Democratico nella nostra circoscrizione, una lista varia, piena di persone competenti. Qui il programma del PD e qui quello del PSE.