venerdì 2 dicembre 2011

CDZ9 - 18

COMUNICAZIONI
Il 12/12, in Commissione Territorio, si discuterà di alcune varianti del progetto Garibaldi - Isola. Sarà un momento per capire a che punto è il progetto. Vi farò sapere prima possibile l'ora in cui verrà convocata la COmmissione.

il 13/12 si riuniranno in seduta congiunta la Commissione Ambiente e la Territorio per discutere dello Stato della situazione delle piste ciclabili in zona 9 (itinerari, stazioni sosta, ecc.).

Questa settimana è stata riaperta piazzale Istria al traffico. Insieme alla Consigliera Fregoni ho presentato una richiesta rispetto alla situazione della tratta Zara-Istria-Testi. Vorremmo capire se la viabilità (strisce pedonali, incroci, permessi di svolta) è ottimale e, soprattutto, quali modifiche ha intenzione di fare Atm sui percorsi delle linee di superficie quando aprirà la M5. Vorremmo evitare di trovarci nella condizione nella quale si sono trovati gli abitanti di Affori, Dergano, Bovisa, con l'apertura delle fermate della M3 e le modifiche subìte dei percorsi di superfcie.

Martedì ci sarà seduta di Consiglio, convocata in via straordinaria, nella quale si parlerà delle iniziative legate all'apertura del Centro Sportivo Iseo. Vi avviso fin da ora che non ci sarò.
Avevo già dato la mia disponibilità per partecipare ad una serata organizzata dai Giovani Democratici di Milano sul tema della criminalità organizzata, all'Acquario Civico. Mi sono posto il problema di quale fosse il mio dovere. Credo, visto anche l'argomento di cui si parla in Consiglio, che divulgare il più possibile l'allarme per la presenza delle mafie a Milano rientri fra i miei compiti di "politico", ho scelto quindi, in accordo col capogruppo del Pd, di partecipare comunque all'iniziativa, saltando la seduta. Cercherò di mandarvi il report lo stesso.
Qui trovate il link all'evento al quale parteciperò: http://www.partecipami.it/calendar/event/1/361, ovviamente, invito tutti a a partecipare. Sarà presente, fra gli altri, il coordinatore di Libera di Crotone.
Nel frattempo è stata danneggiata nuovamente la macchina della Consigliera Fregoni, impegnata nella battaglia per la legalità nei quartieri popolari.

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
Iscrizione fondazione aquilone onlus.
L'associazione ha lo scopo di gestire ed erogare servizi socio- assistenziali - educativi e sanitari e promuove inoltre attività convergenti di tipo sociale, culturale e ricreativo

Associazione Asnada Onlus
L'associazione ha lo scopo di tutelare e promuovere i diritti umani, fornire assistenza educativa, medica, psciologica a persone con particolare attenzione a migranti, rifugiati, ai richiedenti asilo politico e a vittime di ogni forma di discriminazione, denunciandone la realtà.

PARTECIPAZIONE DEL CONSIGLIO DI ZONA ALLA COMMEMORAZIONE DEL "GIORNO DELLA MEMORIA" E CONCESSIONE DEL PATROCINIO GRATUITO PER LA REALIZZAZIONE DEL MANIFESTO UNITARIO
IL Consiglio ha approvato la richiesta di patrocinio gratuito per la commemorazione del "Giorno della Memoria", per ricordare la Shoa.
E' stato approvato sia il patrocinio gratuito per la realizzazione del Manifesto Commemorativo Unitario, sia la partecipazione alla commemorazione che si svolgerà alla fine del mese di Gennaio 2012 presso il monumento al deportato del Parco Nord, ove è stata edificata in ricordo delle vittime una stele circondata da lapidi. Su tali lapidi sono incisi i nomi di operai della Falk, della Breda, della Pirelli e di molte altre industrie esistenti allora nella Zona, che hanno pagato con la vita l'adesione agli scioperi contro l'occupazione nazista.

PATROCINI
E' stato concesso il patrocinio gratuito alla s.r.l. Geoplan per la realizzazione di una cartografia professionale della zona 9.

VARIAZIONE BILANCIO
E' stata approvata una variazione della suddivisione tra le Commissioni istruttorie delle quote percentuali del Bilancio 2011.
Allego la tabelle con le modifiche.

MOZIONI
Si chiede che sia Sistemato il tratto dell'impianto fognario presso piazza Gasparri, nel quartiere Comasina per preservare la salute abitanti.