venerdì 15 marzo 2013

3 VOLTE PIU' DIFFICILE

Oggi, rispetto al 1980, essere giovani e costruire futuro è tre volte più difficile.
Ma noi siamo tre volte più bravi, vero?


CDZ9 - 63

INDICE
ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEL CDZ9 PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DI UNITA' EDUCATIVA
INIZIATIVE
PARERE ISTITUZIONE REGISTRO DICHIARAZIONE ANTICIPATA SUL TRATTAMENTO SANITARIO
MOZIONI

ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEL CDZ9 PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DI UNITA' EDUCATIVA
Le cariche scadranno il 15/12/2014

  • Unità educativa 71 (Guerzoni, Catone, Imbriani) - Antonella Loconsolo (SEL)
  • Unità educativa 72 (Guicciardi, Trevi) - Roberto Viganò (SEL)
  • Unità educativa 73 (Toce, Pastrengo, Quadrio) - Vanessa Senesi (PD)
  • Unità educativa 74 (Pallanzone, Cesari, Val d'Ossola) - Roberto Medolago (PD)
  • Unità educativa 75 (Cirié, Sarca, Monte Rotondo) - Antonio Laterza (M5S)
  • Unità educativa 76 (Palletta, Villani, Imbonati) - Alberto Belli (Lega Nord)
  • Unità educativa 77 (Pianell, Grimm, Mann) - Gianfranco Tucci (Rif. Comunista)
  • Unità educativa 78 (Merloni, Senigallia, Volga) - Giovanna Mizzau (PD)
  • Unità educativa 79 (Fontanelli, Ivrea, Affori, Iseo) - Gabriele Abbiati (Lega Nord)
  • Unità educativa 80 (Litta Modignani, Cerkovo, Gabbro) - Andrea Quattrociocchi (Rif. Comunista)

INIZIATIVE
Gruppi di Cammino Affori
Il gruppo si è costituito mediante una collaborazione fra Asl e Consiglio di Zona 9. Si concede gratuitamente il locale (ex PSI) di Villa Litta per 3/4 mattine l'anno, dalle 10.30 alle 13 c.ca, per riunire le circa 30 persone attive delle 50 iscritte, per fare un consuntivo dell'attività e un saluto ai partecipanti nel mese di Giugno, settembre e dicembre/gennaio.

New Vids on the block. Molto vicino. Incredibilmente lontano. La Zona 9 si racconta - fondazione cineteca italiana
il concorso per giovani filmaker dai 15 ai 35 anni ha l'obiettivo di raccontare la memoria e i luoghi della nostra Zona, restituendo un archivio collettivo e socializzato di luoghi e persone e favorendo in questo modo occasione di riflessioni e di confronto.
Il concorso mira, inoltre, a sviluppare un dialogo diretto con le nuove generazioni e a promuovere i giovani talenti. Il M.I.C. metterà a disposizione dei filmaker materiali storici del proprio Archivio Film da poter utilizzare per i corti in concorso. Il regolamento sarà consultabile a breve sul sito del M.I.C.
Contributo: 2500 euro

Giorno della memoria 2013 - scuola secondaria di I grado "Cassinis"
Per lunga tradizione, inaugurata dal maestro Pontremoli, scomparso nel 2004 a soli 48 anni, un gruppo di alunni ed ex alunni della Scuola Media realizza per il Giorno della Memoria questa iniziativa, che si terrà sabato 23 marzo, presso la sala Pontremoli in via Cesari, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.
Al tema della Shoa si affiancherà il discorso della Memoria delle stragi nazi-fasciste compiute in Italia durante il periodo dell'occupazione tedesca perché "dove c'è violenza contro innocenti indifesi, là c'è Auschwitz".
Patrocinio gratutito

PARERI
Parere favorevole circa l'istituzione del registro di raccolta e conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, agli atti come proposta di deliberazione consiliare n.328
Parere favorevole circa l'istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari, agli atti come proposta di deliberazione consiliare n.331

con le seguenti osservazioni:
  1. massima attenzione della privacy del cittadino
  2. predisposizione di un modello unico per la gestione delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari
  3. obbligo per le strutture sanitarie di consultare il registro comunale
  4. predisposizione dell'inserimento dei dati dell'iscrizione al registro comunale, per le carte d'identità elettroniche di nuova emissione
  5. richiesta di inserire nella tessera del Servizio Sanitario Nazionale i dati dell'iscrizione al registro comunale
MOZIONI
Si chiede agli Assessori competenti di convocare un tavolo, in cui sia presente anche l'università Bicocca, per  capire se ci sono possibilità di modificare la convezione così da consentire l'utilizzo della struttura sportiva (campo da basket) alla scuola S. Pertini ed alle associazioni che operano e collaborano nella struttura. (la mozione è stata emendata, la riporto a memoria, potrebbe non essere testuale, ma il concetto espresso è questo).

ABOLIAMO IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI (E FACCIAMO I CONTI IN TASCA AL CONSIGLIERE INDOVINO)

Ieri, prima della seduta del Consiglio di Zona, ho ritirato il CUD 2012 e il cedolino relativo alle trattenute sul mio compenso da me richieste.
Oltre ai 60,43 euro (equivalenti all'importo lordo di un gettone di presenza) destinato ai terremotati dell'emilia e del mantovano, ho versato 1281,14 Euro al Pd, così suddivisi: 640,57 al Partito Democratico della Zona 9 e 640,57 al circolo Pd "I maggio" Isola Zara, al quale sono iscritto. I 1281,14 Euro sono equivalenti al 20% lordo del mio stipendio (che infatti è stato, per l'anno 2012, di 6405,6 Euro, per un totale di circa 3660 euro netti). 
All'atto della candidatura, come tutti gli eletti del Pd, ho firmato un foglio che mi impegnava a lasciare al mio partito il 10% da destinare alla Zona. La mia scelta di raddoppiare l'importo, facendolo arrivare a poco meno di un terzo del mio compenso netto, deriva dal fatto che, anche per colpe nostre, ma non solo, il mio circolo senza quei soldi chiuderebbe. 
Non sono un eroe. 
Lo faccio perché credo in questo progetto, perché non credo ai partiti bus (sui quali sali, ti candidi, vieni eletto e poi salti giù), perché ho rispetto della comunità di persone che, come me, usano molto del loro tempo libero per fare politica, perché sono un'idealista e perché non ce n'è, credo alla buona politica.
Non sono ricco, quei soldi mi farebbero molto comodo. Vorrei andare a vivere in una casa mia, vorrei sposarmi, vorrei creare una famiglia, insomma vorrei avere una vita normale insieme alla donna eccezionale che condivide con me la vita, sopportando questa malsana passione per la politica. Anche lei è coinvolta, e a lei devo un immenso grazie perché, oltre alla sottrazione di tempo, c'è anche, in questo caso, una sottrazione di beni materiali non scontata da sopportare (infatti spero che non legga il post, così non vede gli importi, è il lato oscuro della trasparenza :-)).

Le domande che mi faccio sono?
Perché ai circoli e alle federazioni provinciali non arriva un euro dei finanziamenti pubblici?
Perché io, ragazzo di 25 anni, sono "costretto" a versare questa cifra?
Perché non tutti gli eletti del Pd pagano il loro 10%?

E' il destino degli idealisti onesti. Resto convinto che la furbizia non paghi. Ma, vista la situazione e visto come vengono spesi i soldi a Roma, credo che il finanziamento possa essere abolito (su questo ho cambiato idea in questo periodo, lo dico prima che qualcuno mi salti alla carotide perché ha letto post di segno opposto), o almeno debba essere cambiato il modello, come negli altri Paesi europei, garantendo massima trasparenza. Magari la smettiamo di inondare di carta le inutili plance elettorali e cominciamo a spendere meglio i soldi, valorizzando le periferie e responsabilizzando i circoli. Tirare la cinghia, certe volte, fa bene, perché fa capire quali sono le priorità.

P.s. Insieme alla eliminazione del finanziamento sarebbe opportuno fare una legge sui partiti. Perché movimenti che eleggono parlamentari con 30 mila voti totali il cui marchio appartiene ad una persona o partiti che fanno congressi una volta ogni 10 anni trovo siano un tantino anti democratici, non essendo per nulla  contendibili. Così, per mettere tutti i puntini sulle i.