giovedì 28 novembre 2013

DECADENZA E DECADENZE

Non ho stappato bottiglie. Non sono particolarmente felice. 

Per anni ci siamo accapigliati, appellandoci all'etica pubblica ed alla moralità, contro un uomo che nel frattempo ha cambiato, o forse sarebbe meglio dire accentuato, i connotati culturali, prima che politici, del nostro Paese.

Per anni, facendo il più grosso favore che avremmo potuto fargli, lo abbiamo rincorso.
E' stato sempre al centro delle nostre discussioni, sempre al centro dei nostri pensieri, sempre al centro delle nostre preoccupazioni politiche, sempre al centro delle invettive, sempre, inesorabilmente, al centro della nostra proposta politica.

L'ho fatto anche io. Per motivi che mi sembravano legittimi: difendere la Costituzione, le Istituzioni, il principio di uguaglianza di fronte alla legge, l'equilibrio fra i poteri dello Stato, la morale, l'etica, la disciplina e l'onore con il quale corre l'obbligo di servire le Istituzioni.

Da qualche tempo però mi sono accorto che più parlavamo di questo, anche per colpa di un modo di fare giornalismo che giornalismo non è, meno eravamo in grado di raccontare agli italiani l'orizzonte che avevamo da proporre, creando una frattura tragica, che ancora esiste, non fra noi e Berlusconi, ma fra noi, Berlusconi (un unicum indistinto) e gli elettori.

Non si è più riusciti a parlare di lavoro, di politiche sociali, di uguaglianza, di merito, di libertà (perché ci siamo lasciati scippare anche questa parola), di diritti, di scuola e ricerca, di ambiente, di futuro, di speranza. Ogni elezione è stata un referendum pro o contro Silvio Berlusconi.

Non si è più riusciti a discutere civilmente di politica, non si è più riconosciuto il valore della varietà delle idee, del compromesso alto della politica. C'erano solo ladri, comunisti, mafiosi.

Sono stati 20 gli anni che ci ha scippato. 
Nel '94 avevo sette anni. 
Da quando capisco qualcosa, Silvio Berlusconi c'è.

Da mesi ho provato a cambiare rotta. Come me tanti.
Preoccupandoci più di rendere credibile una proposta che si sviluppa in autonomia che una inutile crociata contro Silvio Berlusconi.
Preoccupandoci dei prossimi vent'anni e non dei venti passati, perché saranno quelli in cui dovremo dimostrare di essere all'altezza delle sfide che ci aspettano, in un mondo che va sempre più veloce, nel quale tenere insieme sviluppo e dignità delle persone è sempre più complicato.
Preoccupandoci di costruire una proposta complessiva che sappia mettersi alle spalle vent'anni di subalternità culturale. Perché è su questo che abbiamo mollato, andando sull'aventino in nome di una presunta superiorità etica e culturale che ha avuto come unico effetto quello di rendere la nostra proposta lontana da quella "gente" che dovevamo rappresentare.
Preoccupandoci di ricostruire un tessuto sociale completamente sfilato, in cui ogni individuo è abbandonato ad una solitudine emotiva e valoriale intollerabile, ricominciano a pronunciare parole forti come comunità.

Ecco. 

Meglio occuparsi della giornata di decadenza di una persona o delle decadenze di migliaia di persone che quotidianamente combattono per arrivare alla fine della giornata?
E non mi si dica che si possono fare entrambe. La storia degli ultimi vent'anni ci racconta l'esatto contrario.

CDZ9 - 88

INDICE

ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
CONDOMINI MISTI 
AREA DI VIALE SUZZANI/GIOLLI

ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
Iscrizione all'albo zonale della Associazioni ad Ace.A. Onlus,
L'associazione ha lo scopo sociale di tutelare i diritti dei consumatori nel campo alimentare della salute e agricolo, con una attenzione verso i prodotti biologici, naturali, ecologici, eco-compatibili e lo sviluppo delle tecniche e dei metodi per la produzione di beni, servizi e merci eco-compatibili e a basso impatto ambientale

INIZIATIVE
Poesiamoci in Zona 9 - Amici di Zona 9
Il concorso di poesia, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado della Zona 9, verrà pubblicizzato sul giornale "Zona 9". La premiazione delle poesie vincitrici avverrà in una data del mese di maggio 2014.
patrocinio gratuito

Sportello d'ascolto sulle nuove dipendenze patologiche - Associazione Hikikomori
Si tratta di sportello d'ascolto e colloqui a sostegno psicologico sulle nuove dipendenze e patologie, esteso anche a genitori e familiari
Patrocinio gratuito

Servizio di counseling gratuito - Associazione Hikikomori
Servizio di counseling gratuito con colloqui di sostegno e percorsi di crescita personale. Gli incontri si terranno presso la sede della cooperativa in via Pola, 15.
Patrocinio gratuito

Coltivazioni sociali urbane a Dergano - ICEI
Si tratta di un workshop, da tenersi in una data intorno a martedì 17 dicembre, e di un incontro pubblico, da tenersi in data intorno a giovedì 19 dicembre.
Durante questi incontri si relazionerà relativamente alla ricerca condotta sul quartiere, che ha consentito di riconoscere associazioni, servizi, persone e luoghi di vita. Sarà rendicontata l'attività di coesione sociale e animazione per le varie fascie di età svolta nel primo anno e mezzo di progetto all'interno del quartiere.
Patrocinio gratuito

CONDOMINI MISTI 
(Condomini con la presenza sia di alloggi privati che alloggi di proprietà comunale gestiti da ALER)
Il Consiglio di Zona 9 chiede:

  • di promuovere presso l'Assessorato dell'area metropolitana, casa, demanio, nell'ambito delle sue funzioni di indirizzo e controllo dell'attività gestionale relativa al patrimonio e alla definizione della politiche per l'edilizia residenziale pubblica, nuove forme di sperimentazione di gestione diretta dei "condomini misti" al fine del miglioramento del servizio e del contenimento dei costi di gestione, considerato che il Comune di Milano dispone al suo interno delle capacità e delle risorse per amministrare direttamente il suo patrimonio abitativo, senza l'ausilio di un gestore esterno, ma avvalendosi dell'operato dell'amministratore privato.
  • di considerare, da parte del competente Settore comunale, nella fase di assegnazione degli alloggi, che l'attribuzione di unità abitative ubicate nei condomini "misti" sia effettuata con particolare attenzione ai redditi dei futuri assegnatari, al fine di non alimentare la morosità, alla luce della rilevanza della voce "spese condominiali" in questi contesti abitativi.
  • di favorire l'instaurarsi di un rapporto diretto tra il Comune nella sua veste di proprietario "condomino" e l'amministratore privato, consentendo di rimuovere le inevitabili sovrapposizioni di competenze tra il gestore Aler e l'amministratore condominiale, con molteplici vantaggi tra cui il miglioramento delle prestazioni gestionali, un tempestivo riscontro delle criticità rilevate, il risparmio economico conseguente all'eliminazione del compenso spettante ad Aler, il controllo contabile diretto delle attività svolte dall'amministratore di condominio, con eventuale supporto a titolo gratuito da parte dei consiglieri condominiali.
  • si ravvisa, infine, la necessità di istituzione da parte del Comune di Milano di un apposito "albo" di amministratori di condominio per la gestione dei condomini misti, reperiti sulla base di bandi o selezioni che possano assicurare al Comune di Milano una gestione del suo patrimonio coerente con la complessità sociale di questi complessi abitativi.
AREA DI VIALE SUZZANI/GIOLLI
Si chiede all'Amministrazione Comunale l'effettiva presa in carico della aree, la loro manutenzione ordinaria e straordinaria che deve necessariamente comprendere il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica, l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti, la manutenzione della aree verdi, la verifica della viabilità interna e la potatura degli alberi/messa in sicurezza delle piante ad alto fusto e/o sostituzione di quelle ammalorate.