lunedì 15 ottobre 2012

EFFETTO CATENA

Veltroni non si ricandida. Aspettiamo l'assunzione di responsabilità di tutti gli altri. Speriamo nell'effetto catena. Perché non serve stare in Parlamento per fare politica.

TUTTI I SANTI GIORNI

Se vi capita, andate a vederlo

#LIBERALASEDIA/3

CDZ9 - 48

INIZIATIVE E PATROCINI
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO
Torneo soldidarietà "Un piccolo grande aiuto per Mirandola" - Società Azzurri Niguardese
In data 16 dicembre si svolgerà un torneo con la partecipazione di 4 squadre di minibasket al liceo scientifico "Russel".
Contributo: 700 euro

4 novembre - Giornata della forze amate e dell'unità nazionale - ANPI Dergano
In memoria di tutti i caduti verranno posate corone d'alloro alla Lapide Centrale di Piazza Ciaia all'interno del quartiere, in onore di chi si è battuto per la sovranità del Paese.
Contributo: 200 euro

Banda D'Affori
Concerti pre-natalizi:
  • martedì 11/12 al Teatro della Cooperativa di Niguarda
  • domenica 16/12 nella Chiesa Santa Giustina ad Affori
  • giovedì 20/12 nella Chiesa S.Filippo Neri in Bovisa
Contributo: 1200 euro

12^ raduno bandistico "maestro G.Bernardi"
L'evento si è sempre svolto al centro sportivo Ripamonti, tranne nel 2011 a causa dell'incendio. Milano Sport ha dato la disponibilità per far tornare l'iniziativa in via Iseo.
Contributo: 2000 euro

INIZIATIVE COMMISSIONE CULTURA
"Concerto natalizio c/o Villa Clerici" - Centro culturale della cooperativa
Concerto d'archi con l'ensemble "Le Cameriste Ambrosiane" composto da otto archi e un'arpa, che si terrà l''1 dicembre c/o il Salone Francesco Messina della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici. L'ingresso sarà gratutito.
Lo stesso quartetto ha dato disponibilità per un altro concerto, sempre gratutito, in data e luogo da definire.
Contributo (per due concerti): 2300 euro

"Giornata della chitarra al Ca' Granda" - Associazione Clavicembalo Verde
Il 17/11, presso l'Auditorium Ca' Granda, verranno proposte al pubblico, gratuitamente, varie performance artistiche legate alla chitarra classica, con esibizioni di giovani talenti e affermati artisti del genere.
dalle 15.30 alle 17.30 si esibiranno giovani artisti, dalle 18.30 alle 19.30 verranno intervistati e dalle 20.30 alle 22.45 si terrà il concerto serale.
Contributo: 1100 euro

17^ edizione dello "Zonino d'oro" - Associazione "Amici di Zona 9
Il giorno 10/12, alle ore 20.30, presso il Teatro della Cooperativa, verranno premiati cittadini meritevoli della Zona, che si sono distinti per la loro attività nel campo sociale, civile, culturale e sportivo, selezionati nel corso dell'anno dalla redazione del giornale "Zona 9".
Contributo: 600 euro

Laboratori per bambini e ragazzi - Teatro della cooperativa
Il progetto prevede la realizzazione di 4 laboratori gratuiti per ragazzi delle scuole secondarie di zona 9 condotti da attori del teatro. I corsi inizieranno a novembre e termineranno entro dicembre.
I laboratori si svolgeranno nei CAM di via Cirié e di Cassina Anna. La perfermance finale al termine dei corsi si svolgerà invece presso l'Auditorium Ca' Granda.
Contributo: 1700 euro

Convegno - "Arbeit macht frei - lavoro e deportazione"
Mostra - "Schiavi di Hitler, racconti, immagini e documenti dei deportati dal 1943 al 1945
Il convegno si terrà il 23 novembre alla biblioteca di Dergano-Bovisa in ricordo del rastrellamento avvenuto alla Pirelli il 23/11/1943 in cui vennero arrestati 180 operai.
La mostra si terrà indicativamente dal 19 al 30 novembre, sarà composta da oltre venti pannelli che illustreranno la vita dei deportati italiani nei campi di lavoro nazisti.
Contributo: 500 euro

INIZIATIVE COMMISSIONE COMMERCIO
"Aperitivo musicale - un secolo di canzoni d'autore" - La Scighera
Il progetto prevede 10 mercoledì musicali, a partire dal 3 ottobrem da svolgersi dalle 19 in poi. Gli eventi saranno gratuiti con lo svolgimento di concerti che rapresenteranno le canzoni italiane del secolo scorso, dalla tradizione napoletana a Modugno e i cantastorie del sud, dalla scuola genovese di Gino Paoli e Luigi Tenco a De André, dal Folk Studio di Guccini e De Gregori a Gaber e Paolo Conte.
Contributo: 1600 euro

Festa della solidarietà con i terremotati dei Comuni del Basso Mantovano - Associazione Borsieri Isola Garibaldi
L'associazione fa questa proposta per la festa di via che si svolgerà il 28/10.
Oltre alle attrazioni di carattere musicale, di giocoleria e alcuni spettacoli, il programma prevede la presenza di numerosi stand di aziende agricole provenienti dai luoghi del terremoto.
In Piazza Archinto verrà adibito il villaggio dei bambini e ci saranno visite guidate nei punti storici del quartiere, accompagnati da foto storiche per comparare il passato ed il futuro della zona.
Contributo: 1500 euro

INIZIATIVE COMMISSIONE EDUCAZIONE
"Quale scuola dopo la Terza Media. Scelta scolastica e prima adolescenza, il consiglio orientativo"
Il Settore Zona 9 organizza l'Orientamento alla scelta della scuola dopo la 3^ media, allo scopo di aiutare le famiglie e gli insegnanti dei ragazzi e delle ragazze di 2^ e 3^ media, che a breve dovranno effettuare le scelta della Scuola Superiore per i propri figli.
L'iniziativa è organizzata direttamente dal Consiglio di Zona 9 in collaborazione con il Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, e prevede due incontri con genitori e operatori scolastici tenuti dal Dott. Francesco Dell'Oro.
Le date fissate sono:
  • 7/11 - ore 17.15 - Auditorium Ca' Granda
  • 21/11 - ore 17.15 - Auditorium Ca' Granda
INIZIATIVE COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI
"Corso di teatro per adulti - Associazione Caminante
Il corso si terrà da nel CAM di via Cirié da ottobre a dicembre 2012, ogni martedì dalle 17 alle 18.
Contributo: 600 euro

"Alfabeto della vita metropolitana" - Città e salute
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di incontri settimanali, fissati ogni giovedì sera alle 19, aperti al pubblico, tenuti presso la Fonderia Napoleonica in via Thaon De Revel 21, sui temi del vivere comune. Ad ogni incontro corrisponde una lettera che darà ispirazione al tema trattato con testimonianza di professionisti, giornalisti, testimoni diretti, con l'obiettivo di stimolare un confronto culturale, valorizzando il territorio e la sua memoria. Si spazierà dalla B di Bovisa alla C di Calcio, per arrivare alle E di Emrginazione o alla F di Santa Maria della Fontana.
Per il 2012 si prevedono incontri dalla lettera A alla I, dal 3 ottobre al 22 novembre. Il programma continuerà poi dalla I alla Z nel 2013.
Contributo: 1500 euro

"Proseguimento del progetto denominato "Sportello di ascolto per familiari di malati di Alzheimer e demenze correlate" - Associazione italiana malattia di Alzheimer Onlus
Il Progetto, già approvato il 20 gennaio 2012, verrà finanziato anche per la seconda parte dell'anno in corso.
Contributo: 1400 euro.

Corso di training autogeno - Associazione ABC
Il corso, tenuto dalla dott.ssa Capolongo, prvede la partecipazione gratutita dei cittadini per un gruppo di una quindicina di partecipanti ed ha durata di 10 settimane circa, da ottobre a dicembre, per un'ora e mezza a incontro.
Contributo: 1000 euro

"Il cortile" - V.S.P. Bruzzano Onlus
La proposta nasce per raggiungere quegli anziani che non vengono intercettati da altri servizi, ed hanno quindi la necessità di trovare uno spazio, uno sportello che intercetti le loro necessità e fragilità senili. Per il raggiungimento di questo obiettivo il progetto avvierà, fra ottobre e dicembre, la realizzazione di due attività, che si intende proseguire anche nel 2013:
  • uno spazio di prossimità per 5 mattine a settimana
  • uno spazio di socialità protetta per due pomeriggi a settimana
Le attività si svolgeranno presso la sede dell'Associazione, in P.zza Bruzzano, 8 e si stima che potranno usufruire delle attività circa 120 anziani.
Contributo: 2000 euro

"Festa dei nonni e dei nipoti" - "Auser insieme volontariato Bicocca Milano"
L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, si svolgerà il 27/10 presso la Casa di Alex in via Moncalieri, 5, e ha lo scopo di aggregare nonni e nipoti.
Contributi: 350 euro

MOZIONI
Si chiede la realizzazione di una seconda corsia preferenziale nel tratto Lancetti-Torelli-Nigra-Imbonati che consenta anche il passaggio della 92

Si chiede di adoperarsi per il ripristino della funzionalità del tetto e del parquet della palestra della scuola primaria sita in Via S.Pianell 40.

Si chiede di ripristinare il servizio bus per i bambini della scuola Cesari e di verificare se sia possibile estenderlo anche ad altre scuole della Zona 9.

PARERI
Parere favorevole per l'installazione e l'esercizio di attrazioni dello spettacolo viaggiante, sull'area di Piazza Bruzzano, in occasione della Festa della Zucca che si terrà il giorno 21/10, comprensiva di montaggio e smontaggio delle strutture.

Parere favorevole all'istituzione di una pista ciclabile in Piazza Carbonari e in Viale Lunigiana. Si dovrà avere massima attenzione per gli attraversamenti degli svincoli del cavalcavia di Piazza Carbonari anche con la colorazione del fondo della pista con un colore sgargiante, come avviene negli altri Stati dell'Unione. Questa pista pone le basi per un suo prolungamento lungo viale Marche fino a Piazzale Maciachini che permetterebbe di collegarsi con la esistente pista di via Crespi.