venerdì 7 ottobre 2011

INTRISTITO DAL MOVIMENTO 5 STELLE DI ZONA 9

Un Consigliere di zona del movimento 5 stelle ha accusato il Consiglio di zona 9 di essere una propaggine della 'ndrangheta, rispetto al voto relativo all'area di via santa marcellina. 
Ora, ciascuno la può pensare come vuole.
Noi pensiamo che, vista la mancanza di parcheggi nella zona, vista la recinzione fatta costruire per dividere l'area verde dall'area del parcheggio, visto che l'area sul prg è destinata alla viabilità, visto che sulla delibera è espressamente richiesto di curare l'area verde in modo dignitoso, vista la situazione di cassa del comune di Milano, sia giusto dare parere favorevole al rinnovo della locazione.
Lui ha contestato il fatto che le macchine fino a qualche tempo fa abbiano parcheggiato anche nell'area verde, senza aver controllato il contratto vecchio, deliberato dal Cdz nel 2006, che consentiva il parcheggio su tutta l'area.
Mi fa specie che chi si dovrebbe fare carico con il suo movimento di massima democrazia (cosa che, fra l'altro, non mi risulta esserci nemmeno all'interno del M5s, costretto da una gerarchia che vede Grillo e la Casaleggio comandare senza possibilità di contraddittorio), nel momento in cui non la si pensa come lui, non solo non ascolta le ragioni degli altri, ma li accusa di cercare i 200 voti degli abitanti del palazzo destinatario della locazione e di insegnare alla 'ndrangheta come comportarsi.
Forse bisognerebbe pulirsi la bocca e pensare prima di accusare gli altri di certe cose, non essere presuntuosi e permalosi e studiare prima di lanciare accuse pesanti e infamanti.
La democrazia implica la capacità di ascoltare, non solo strillare e mandare a fare in culo.
Forse qualcuno imbevuto di populismo al contrario non lo ha ancora imparato.



CDZ - 10

VIA POLLAIUOLO
Abbiamo votato una mozione bipartsan che chiede di rimuovere le scritte dai muri e di pulire il marciapiede in Via Pollaiuolo e delle vie limitrofe, visto che, oggettivamente, c'è un certo degrado.
Aggiungo io, è una via con alcuni locali. Ora, va bene vivere la città e creare momenti di socialità, ma penso si debba anche rispettare le regole minime della convivenza civile, fra le quali rientra sicuramente il lasciare il luogo o la spazio utilizzato come quando lo hai trovato: pulito.

ISCRIZIONE ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI
E' stata iscritta all'albo l'associazione "I prescelti di Dioniso", che si occupa di promuovere e diffondere l'attività e la cultura teatrale.

APPROVAZIONE INIZIATIVA
- E' stata approvata l'iniziativa "Festa di Capodanno" presentata dall'associazione anziani "sempreverdi".
sarà una serata danzante animata da un'orchestra che seguirà musica da ballo liscio, di gruppo e anni '60 dalle 22 del 31/12/2011 alle 2 circa del 1/1/2012.
E' stata concessa una cifra pari a 500 euro.
- E' stata approvata l'iniziativa promossa dall'Associazione Commercianti "Nuova Ascoci Farini", che prevede in data 20/11 in via Carlo Farini iniziative musicali e d'animazione per l'intera giornata, con la presenza di banchetti di vendita sia di prodotti tipici che di varia natura commerciale
E' stata concessa un cifra pari a 1000 euro.

PARERI
- E' stato dato parere favorevole al permesso di costruire concernente la costruzione di edificio a destinazione residenziale previa demolizione di fabbricati a destinazione industriale/artigianale in via Valassina 29. Nella delibera si individua una criticità nella realizzazione del grande portico posizionato lungo la via Valassina, in quanto potrebbe essere fonte di problematiche durante le ore notturne. Servirebbe una recinzione anche bassa a protezione del portico.
- E' stato dato parer favorevole circa il permesso di costruire relativo alla riconversione funzionale da hotel/centro congressi a residenza/uffici in via Senigallia, 6.
Abbiamo fatto alcune puntualizzazioni nella delibera:
si chiede una particolare attenzione ai requisiti acustici dell'edificio nelle parti in fregio alla linea ferroviaria Milano Asso
si chiede, per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione e il contributo commisurato al costo di costruzione, che vengano destinati in misura significativa ad opere di urbanizzazione necessarie al quartiere.
E' auspicabile che una quota significativa delle nuove unità immobiliari residenziali venga destinata ad edilizia convenzionata.
- E' stato dato parere relativo al rinnovo per un anno della locazione dell'area di proprietà comunale sita in Milano, via Santa Marcellina/viale Fulvio Testi: 1052 mq ad uso parcheggio per i condomini e 880 mq in cura e custodia, raccomandando che venga effettivamente curata e manutenuta come area verde.

MOZIONI
- E' stata votata una mozione relativa all'inquinamento acustico causato dalla ditta Colt telecom di via Lancetti, 23.
Si è chiesto ai suddetti organi di controllo di verificare che la ditta rispetti la normativa e, nel caso non fosse rispettata, di predisporre interventi materiali atti a risolvere i gravi disagi causati.
- E' stato chiesto il ripristino dell'area per attività sportiva all'aperto della scuola secondaria di I grado sita in via Maffucci, 60.
- E' stato chiesto che le autorità competenti intervengano sulla viabilità messa in crisi dal mercato di Niguarda, in via Val di Ledro.


Vi segnalo già che il 27 Ottobre sarà presente in consiglio l'assessore Tabacci dalle 20 alle 22.