venerdì 8 marzo 2013

CDZ9 - 62

INDICE
MODIFICA REGOLAMENTO CDZ9
MERCATO LAGOSTA
INIZIATIVE
PARERI

MODIFICA REGOLAMENTO CDZ9
Cancellazione del terzo comma dell'art. 21 del regolamento di Zona 9 che recita "Le sedute possono essere oggetto di videoregistrazione, previa approvazione di tutti i Consiglieri". In parole povere, finalmente, dopo qualche resistenza di troppo (anche nel Pd, purtroppo), si potranno fare le videoriprese.

MERCATO LAGOSTA
Dopo che sono stati scoperti i cartelli in via Volturno, relativi ai divieti di sosta nei giorni di mercato il Pd ha presentato una mozione che chiede:
  • i motivi della rimozione delle coperture;
  • le intenzioni della Giunta rispetto alle proposte formulate dal Cdz9 rispetto al mercato di Lagosta;
  • quali siano i progetti in fase di elaborazione dall'Amministrazione, i tempi e i costi di realizzazione e le somme stanziate per dare una risposta definitiva alla localizzazione dello storico mercato;
  • la convocazione di un tavolo, alla presenza dell'assessore (a appositamente e criticamente minuscola, ndr) D'Alfonso, che riunisca residenti, ambulanti, commercianti, tecnici e istituzioni. 
Qui le puntate precedenti. Su questo tema, inutile dirlo, siamo in ritardissimo. Il Cdz9 ha deliberato 4 volte individuando una possibile soluzione e chiedendo con forza un tavolo. E' evidente un contrasto con l'Assessorato. Andremo avanti fin dove potremo. Vengono prima i cittadini (siano essi residenti o ambulanti) delle (presunte) vicinanze politiche.

INIZIATIVE
Festa di Dergano - Comitato commercianti, artigiani e cittadini di Dergano
La festa è organizzata per il giorno 17 marzo. Durante la giornata si svolgeranno diversi eventi e numerose attrazioni di carattere musicale, giocoleria, un palco per esibizioni di canto e di recitazione e numerosi spettacoli, oltre alla presenza di molti banchi di vendita di prodotti alimentari e dell'artigianato.
Contributo: 1000 euro

Mercato contadino - Associazione Gastardi
Il progetto prevede lo svolgimento di un mercato biologico contadino stagionale trimestrale. All'interno dei mercatini si svilupperanno importanti eventi musicali, di animazione e socializzazione per bambini e adulti, laboratori del pane, del formaggio, della pasta.
Gli eventi si svolgeranno:
  • sabato 20 aprile
  • sabato 8 giugno
  • sabato 14 settembre
  • sabato 30 novembre
L'area utilizzata sarà quella del parco Niccolò Savarino (ex parco Bassi), in via Livigno, 7.
Inoltre si concede:
  • uno spazio al chiuso ad uso comune per lo svolgimento di riunioni di coordinamento per i vari progetti, con l'eventuale possibilità, in conformità con le leggi vigenti, di stoccare temporaneamente prodotti biologici ed equosolidale;
  • L'auditorium di Cassina Anna e/o quello di Viale Ca' Granda per conferenze e dibattiti sui temi della filiera corta, sull'educazione alimentare, dell'accesso alla terra, della spesa a km zero.
Contributo: 1500 euro

Mamme in zona - incontri per mamme in attesa e con bambini piccoli - Associazione Buen Vivir - cultura e pratica del vivere bene
L'iniziativa si prefigge come finalità la promozione e tutela della salute di mamma e bambino nel periodo prima e dopo la nascita attraverso una serie di incontri, sia personali che di gruppo, tesi alla condivisione e al confronto tra le partecipanti, attraverso l'utilizzo di giochi psicologici.
Gli incontri si svolgeranno nella sede dell'Associazione in via Jacopo dal Verme 4, a Milano, con cadenza settimanale del mese di aprile per finire nel mese di giugno 2013.
Contributo: 600 euro

Concerto con il coro Flying voices ed il gruppo musicale Sagegreen - Centro socio ricreativo culturale per anziani "Sempreverdi".
Il 1° concerto sarà realizzato con il coro Flying Voices, che riunisce persone anziane.
Contributo: 600 euro

Green island - Amazelab, arte, cultura, paesaggio
Il progetto propone un intervento all'interno del quartiere Isola ispirato ai temi del verde e della sostenibilità urbana, uniti alla scoperta e alla valorizzazione delle attività artistiche del quartiere, simbolo della creatività che contraddistingue l'identità storica dell'area medesima.
Green Island propone un grande evento sabato 13 aprile dedicato all'arte, cultura, artigianato, musica e socialità, sia per gli ambienti del quartiere che per i visitatori del Fuori Salone, che comprende una serata musicale con artisti e musicisti, dedicata allo street jazz music a cui si affiancheranno una serie di mostre e visite guidate all'interno dei laboratori di design, presenti nell'area di via Pepe/Pastrengo/Cola Montano, con un percorso evidenziato e segnalato attraverso la presenza di elemtni di verde.
Verranno inoltre proposte performance artistiche, aperitivi Bio, presso gli spazi di food e relaz partecipanti al "Green Network".
Contributo 1850 euro (1200 commissione cultura + 600 commissione ambiente

PARERI
Parere favorevole circa l'installazione di una targa illustrativa del monumento "I Sirenei", situato presso il quartiere Affori.
Il testo sarà il seguente:
Qui aveva inizio, 
a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, 
il viale prospettico che, dalla "Strada Postale Comasina", 
conduceva a Villa Litta presso "La Corte di Affori", 
delimitato a partire dai primi anni dell'ottocento, 
dal portale munumentale denominato "I Sirenei",
del quale ancora oggi è possibile ammirarne 
la maestosità.

A corollario della proposta viene richiesto di valutare la possibilità di illuminare con adeguato impianto il complesso monumentale stesso e di effettuare periodicamente un intervento contenitivo della chioma degli alberi che lo dovessero nascondere anche solo parzialmente.