giovedì 22 maggio 2014

CDZ9 - 105/106

INDICE
INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE
Tutti in posa. Un muro di piastrelle per il Passparved - De.de.p.
L'iniziativa avrà il suo culmine nel pomeriggio del 2 giugno p.v., presso il passaggio verde tra via Butti e via Guerzoni, con l'inaugurazione di uno dei muri di accesso al parcheggio interrato, opportunamente riqualificato con circa 200 "piastrelle" in terracotta realizzate in diverse occasioni dagli abitanti del quartiere Dergano e non solo.
Patrocinio gratuito

Festa popolare Dergano - Rosvaldo Muratori
La festa si terrà dal 22 maggio al 2 giugno 2014 presso il parco Niccolò Savarino. Viene proposto quest'anno in particolare un concorso letterario intitolato "Dergano creativa" di arti espressive quali poesia, racconti brevi, testi teatrali, aperto a tutti, svolto in collaborazione con il giornale di Zona "Milanosette". E' inoltre prevista una rassegna musicale dedicata a band emergenti di Zona intitolata "Non solo rock 2014" che si svelgerà il 24 maggio p.v. per tutto il giorno, con premiazione finale alle ore 21.30.
Contributo: 810 euro + un massimo di 1000 euro a parziale copertura del canone per l'occupazione di suolo pubblico.

ZAC - Gastardi
L'evento si terrà il 7 giugno 2014, con il consueto mercato contadino e numerose attività, sempre presso il Parco Niccolò Savarino. Come sempre al centro sono messi la stagionalità. il biologico, la tradizione e la vicinanza del produttore per una lotta reale all'inquinamento.
Contributo: 1000 euro + un massimo di 900 euro a parziale copertura del canone per l'occupazione di suolo pubblico.

Maggio di informazione psicologica in Zona 9 - Buen Vivir
L'evento previsto per il giorno 24 maggio si articola nell'ambito del progetto per la promozione della cultura psicologica, attraverso una mostra-incontro sui temi di cui la psicologia si occupa: dall'ansia/stress alla famiglia.
Patrocini gratuito + uso gratuito della sala di Via Empoli

Sportello per lavoratori autonomi/partite IVA- Articoloquattro
Verrà aperto uno sportello di ascolto/punto di intercettazione per i lavoratori autonomi/partite IVA in disagio. Lo sportello si terrà presso gli spazi del Consiglio di Zona 9.
Patrocinio gratuito

Il disagio psicologico dell'anziano come persona - circolo ACLI Pratocentenaro
Il convegno si terrà il giorno 16 giugno.
Patrocinio gratuito + utilizzo dell'Auditorium Ca' Granda.

38° edizione festa popolare - Parrocchia San Dionigi
La festa si svolgerà dal 17 al 25 maggio. Sono previste numerose iniziative quali: tornei di calcio e pallavolo, intrattenimento musicale, momenti di animazione per i bambini.
Contributo: 2200 euro

Educazione motoria - A.S.D. La Luce
L'associazione intende promuovere un progetto di educazione motoria finalizzato al mantenimento della forma. Il progetto è proposto da un maestro di karate e dalla conoscenza di discipline quali il Tai Chi - Aikido. L'obiettivo è quello di ricondurre il praticante avanti negli anni ad avere gesti adeguati alla situazione e tornare a possedere la padronanza della presa. Il corso si terrà presso la struttura "Spazio Comune" in via ISeo 4 tutti i venerdì dalle 18 alle 19 a partire dalla fine di maggio e terminerà alla fine di dicembre 2014.
Patrocinio gratuito

PARERI
Parere favorevole alla variante normativa e planivolumetrica concernente l'unità di intervento nord del programma integrato di intervento, riguardante aree site nel quartiere Affori, lungo la linea ferroviaria.
Si tratta di un progetto per la realizzazione di opere di urbanizzazione relativo al Programma Integrato di Intervento di Affori Ferrovie Nord sulle aree prospicienti la stazione di Affori.
Si fanno le seguenti integrazioni:
  • venga prevista un'area giochi attrezzata per bambini con almeno un gioco accessibile anche ai bambini con disabilità;
  • prevedere la possibilità di realizzare gli spazi sottostanti la stazione FN Affori o al piede degli edifici residenziali di progetto per collocare uno sportello Anagrafe di servizio ai quarteiri Affori, Bruzzano, Bovisasca e Comasina;
  • prevedere un raccordo tra la pista ciclabile di via V. da Seregno e la stazione di Affori FN, dove è prevista una velostazione;
  • prevedere il posizionamento dell'area mercatale esclusivamente sul sedime del parcheggio interrato senza sbordare sulla via Ciccotti così da mantenere la possibilità di transito dei mezzi ATM lungo la via anche durante i giorni di mercato;


Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente una palazzina residenziale, collegata ad autorimessa pertinenziale, in via Mercantini, 20.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente la ristrutturazione edilizia, con demolizione di parte del fabbrivato e cambio di destinazione d'uso, con traslazione di superficie loda di pavimentazione al primo piano, in via Teano, 10.

Parere negativo relativo al permesso di costruire concernente la realizzazione di un fabbricato commerciale di media dimensione in V.le Sarca/Venosta. Si ritiene che il progetto non si integri nel contesto edilizio, in particolare il parcheggio sulla copertura risulta impattante essendo in vista e veduta dalla Collina dei Ciliegi.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente la demolizione dell'edificio esistente, mediante sostituzione edilizia totale, in via Maroncelli, 9.

Parere favorevole relativamente al progetto relativo alla manutenzione straordinaria 2014 nelle scuole e nelle strutture sociali.
Viene segnalato che, pur consci che le priorità indicate sono di massima urgenza, sono da indicare come primi in ordine temporale gli interventi che riguardano l'abbattimento delle barriere architettoniche, gli interventi sulle coperture antisfondello e gli interventi sulla scuola di via Crespi 40

MOZIONI
Si chiede di predisporre un intervento mirato, volto al definitivo allontanamento dei nomadi presenti nell'area antistante il mercato rionale di via Moncalieri ed il conseguente intervento di bonifica e sanificazione, necessario a ripristinare normali condizione igieniche nell'area, predisponendo inoltre maggiori controlli atti ad impedire il reiterarsi di tali condizioni.