venerdì 16 novembre 2012

CDZ9 - 52

ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
PARERI
PROPOSTE RELATIVE ALLE MODIFICHE DELLE LINEE DI SUPERFICIE ATM IN RELAZIONE ALL'APERTURA DELLA LINEA M5
MOZIONI

ASSOCIAZIONI
Iscrizione all'albo dell'Associazione "Cena dell'amicizia" che si prefigge di recuperare i gravi emarginati sociali, anziani soli e indigenti, attraverso attività caratterizzate da rapporti di amicizia e solidarietà.

INIZIATIVE
"Il volo...viaggio di una Compagnia di Teatro" - Compagnia filodrammatica "I Gambadelegn"
Lo spettacolo si inserisce in una trilogia poetica, i cui primi due atti sono stati già realizzati in Zona 9. Il III atto è dedicato ai pensieri e alle voci dei componenti stessi della compagnia, e si sviluppa in un recital fatto di musica e parte recitata.
Contributo: 700 euro + utilizzo Auditorium Ca' Granda

"Concerto di Natale" - Associazione Coro sing a song
il progetto prevede la realizzazione di un concerto dal repertorio natalizio in chiave swing con inserimento di brani gospel, spiritual, arricchito da accompagnamento musicale, batteria e proposto da una formazione di 16 coristi. Il concerto sarà a ingresso gratuito e si terrà il 16 dicembre presso il teatro Pavoni.
Contributo: 2000 euro

"La villa delle meraviglie" Visita teatralizzata a Villa Clerici - Associazione Golden Ticket
Il progetto prevede la proposta al pubblico di un itinerario storico e fantastico a Villa Clerici, basato sulla storia architettonica del luogo e sui testi appositamente ideati con racconti, storie e leggende relativi a collezioni, personaggi, autori incontrati nella visita alla galleria d'arte della Villa stessa.
Due guide eccezionali accoglieranno i visitatori: Francesco Croce, architetto della Villa, e Giorgio Clerici, committente e nobile di Milano. Il percorso si snoderà all'interno delle sale per 1h e 30m circa, per due/tre turni.
Contributo: 640 euro

"Concerto di Coro Gospel di bambini" - Associazione Il giardino delle arti
Il progetto prevede la realizzazione di un concerto di Natale di musica gospel con coro di bambini che spazio dalla tradizione musicale religiosa cristiana alla musica cristiana contemporanea fino alla cultura urbana e hip hop.
Contributo: 2000 euro

"Una storia, la cantavano, te la canto - Canti popolari dall'Unità d'Italia ai nostri giorni" - Comunità di Santa Maria alla Fontana
Il progetto prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale-musicale a ingresso gratuito che si svolgerà il 30 novembre presso l'Auditorium Ca' Granda.
Contributo: 800 euro + utilizzo Auditorium Ca' Granda

"Strade a colori" - Associazione l'amico Charly Onlus
Il progetto prevede la realizzazione di un murales sulla parete esterna del muro di cinta della sede dell'associazione in via Guerzoni, dal tema:"La città". Gli educatori, attraverso la riqualificazione di una parete sporca e degradata, si prefiggono l'obiettivo di liberare la creatività giovanile e di abbellire il quartiere, con un forte richiamo ad una cultura della legalità, promuovendo l'utilizzo esclusivo di spazi autorizzati.
Contributo: 800 euro

"Poesiamoci in Zona 9" - Associazione Amici di Zona 9
Il concorso di Poesia a tema libero coinvolge le scuole primarie e secondarie di 1° grado della Zona 9, che dovranno presentare elaborati degli studenti realizzati nel corso delle ore di lezione. La partecipazione è libera e gratuita. Al termine del concorso si terrà una cerimonia di premiazione.
Patrocinio gratuito + utilizzo Auditorium Ca' Granda

PARERI
Parere relativo agli orari di apertura e chiusura del cancello dell'area verde compresa all'interno dell'incubatore dell'arte in via De Castillia.
Premesso che la gestione e l'utilizzo dell'ufficio pubblico prevede il coinvolgimento del Consiglio di Zona 9 che potrebbe utilizzarlo per incontri/dibattiti pubblici in ore serali e che la struttura è stata affidata in comodato d'uso all'Associazione Ada Stecca, che prevede di svolgervi dibattiti, attività sociali, culturali e artigianali in ore serali, si ritiene opportuno stendere il più possibile l'intervallo di apertura dei cancelli in modo che si concilino con le attività presenti. Per questo si propone di prevedere la chiusura dei cancelli non prima delle 22.30 in Estate e non prima delle 20 nel periodo invernale.

PROPOSTE RELATIVE ALLE MODIFICHE DELLE LINEE DI SUPERFICIE ATM IN RELAZIONE ALL'APERTURA DELLA LINEA M5
La Commissione ha espresso, dopo aver esaminato la documentazione tecnica (è molto pesante e non posso inviarla, per chiarimenti sono a disposizione), parere favorevole, con le seguenti precisazioni:

  • il nuovo assetto dovrà essere monitorato per un periodo congruo di 6-8 mesi al fine di valutarne l'efficacia. Al termine di questo periodo si dovrà svolgere una verifica ed un confronto con il CDZ9 per valutare eventuali correttivi;
  • occorre verificare con maggiore attenzione il nodo di Piazzale Istria con particolare riferimento all'attraversamento del Piazzale della linea 42 e 42/, e alla posizione di attestamento e capolinea delle linee 51 e 86, modificando l'attuale conformazione del nodo;
  • occorre prestare attenzione nella regolazione dell'incrocio semaforico fra via Murat-Taormina, onde agevolare l'immissione sulla via Murat della linea 51;
  • si propone di nominare diversamente la linea 42/ onde rendere maggiormente evidente la destinazione delle corse barrate
  • si propone di prolungare la via tranviaria 31 fino all'ingresso dell'Ospedale Niguarda in via Benefattori dell'Ospedale, sfruttando l'esistente sede tranviaria e l'esistente capolinea in viale Ca Granda. Tale prolungamento oltre a favorire un maggiore interscambio di mezzi di superficie, pone in collegamento ben quattro realtà ospedaliere esistenti sul tracciato della linea 31 (Ospedale Bassini, Ospedale Multimedica, C.T.O., Ospedale Niguarda) favorendone la connessione

MOZIONI
Si chiede di ripristinare integralmente il servizio anagrafe in via Bovisasca, considerando che questo rimarrebbe punto di riferimento per quattro quartieri periferici e popolosi del Nord Milano, di mantenere l'apertura del nuovo servizio in via Baldinucci e di potenziare in vista del decentramento amministrativo il personale dei Consigli di Zona, che attualmente, a fronte di una previsione d'organico di 24 dipendenti, ha un organico effettivo di 14.

Si chiede al Presidente del CdZ9 di chiedere l'intensificazione degli interventi, già attivati in due occasioni  dall'Amministrazione, per garantire la sicurezza e la fruibilità del parco di via Trevi e delle aree limitrofe.

Si chiede di far provvedere, tramite gli uffici competenti, ad effettuare una modifica al regolamento della sosta nel sotto ambito 9, al fine di permettere la sosta negli stalli delimitati dalle strisce color blu ai residenti