venerdì 24 giugno 2011

NAPOLI E' A UN BIVIO

L'appello di Pippo e Francesco Nicodemo per Napoli, che con convinzione copio e incollo.


Con Francesco Nicodemo, riprendendo le sollecitazioni di molti, abbiamo scritto questo appello:Il dramma che in queste ore sta vivendo la città di Napoli merita l’attenzione e la solidarietà di tutti. L’escalation di fenomeni criminali legati all’emergenza dimostra che la vicenda. Napoli deve tornare ad essere una risorsa nazionale e non più solo un problema.



L’elezione di de Magistris può far uscire definitivamente la città da questa vergogna, ma prima è necessaria che l’ennesima emergenza sia risolta. Ogni istituzione deve fare la sua parte e le forze democratiche e le persone libere che amano Napoli devono mobilitarsi immediatamente.



Il governo deve immediatamente varare il decreto che permette il trasferimento dei rifiuti napoletani in altre regioni. Le Regioni e gli enti locali, a partire da quelli che sono governati dal PD e dal centrosinistra, devono dimostrare tutta la loro solidarietà a Napoli, offrendo mezzi, logistica, tecnologia e uomini. I segretari del partiti e dei sindacati, gli opinion leader e i movimenti di piazza, devono indire una manifestazione nazionale per sostenere l’azione riformatrice e legalitaria della nuova amministrazione napoletana e per liberare una volta per tutte la città dai rifiuti e dalla criminalità organizzata.



I network, le comunità, i cittadini di tutt’Italia devono mobilitarsi attraverso la rete e far sentire forte la propria voce e, ciascuno a suo modo, informare, educare, partecipare, sostenere de Magistris e la sua giunta.


La città è ad un bivio importante. Se le forze sane e democratiche riusciranno a chiudere definitivamente il capitolo emergenza rifiuti, sarà un primo passo per liberare Napoli anche dalla criminalità organizzata.Una volta per tutte, tutti per Napoli, tutti a Napoli.

A QUELLI CHE: "GLI SGOMBERI SONO LA SOLUZIONE"

A quelli che pensano che i rom siano tutti ladri, a quelli che dicono aiutiamoli a casa loro (che poi sarebbe casa nostra, visto che siamo in Europa), a quelli che: "gli sgomberi sono la soluzione", consiglio di leggere questo articolo.
Bisogna combattere l'illegalità, ma bisogna fare i conti con il fatto che la popolazione Rom in Italia è composta per il 50% da minorenni che vanno tutelati, seguiti e integrati, possibilmente insieme alle loro famiglie.
Faccio anche notare che molte famiglie sono state aiutate da associazioni cattoliche, perché è vero che ci sono i pedofili (giusto per scadere nella banalità), ma è vero anche che ci sono tante brave persone che lavorano dietro le quinte e che molti fanno finta di non vedere.
L'articolo si conclude con una frase del Cardinal Martini:


Chi è orfano nella casa dei diritti, difficilmente sarà figlio nella
casa dei doveri


Condivisibile,no?

PER EVITARE RINNOVAMENTI ESTEMPORANEI

Pippo racconta la direzione nazionale del Pd. Questa Primavera sembra averci regalato, anche se il dubbio è d'obbligo, un Partito Democratico che si apre alla modernità e pronto a raccogliere le sfide che lo aspettano.
Sottolineo, in particolare, un passaggio che per ovvie ragioni mi è caro, che sostengo da tempo e che, nella situazione attuale per il Consiglio di zona 9, spero sia tenuto presente:
E i giovani, che "devono potersi misurare con una qualche responsabilità, per evitare rinnovamenti estemporanei".
E per giovani non si intendono quelli di 35 anni, ma quelli di 18 - 20. Per chiarirsi, ovviamente.

UNA TERRA DI MIRACOLI

Fabio scrive proprio un bel post da Gerusalemme, dove è in visita ufficiale con la delegazione lombarda.

LE PICCOLE COSE

L'assessore Maran su facebook:


Continuo a leggere polemiche sulla questione delle auto del Comune.
Sarà, però io questa mattina andando in ufficio in metropolitana ho incontrato
il Capo di Gabinetto del Sindaco Pisapia. Perchè alla fine c'è poco da fare, a
noi piace usare i mezzi pubblici

Le cose cambiano, si vede da queste piccole cose.