martedì 18 giugno 2013

CDZ9 - 72/73

INDICE

INIZIATIVE
PARERI
NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEL CDZ9 PRESSO LA RAPPRESENTANZA CITTADINA DEI CONSIGLI DI UNITA' EDUCATIVA
MOZIONI

INIZIATIVE
Caffè o The? Coltivazioni sociali urbane - Associazione de.de.p
L'iniziativa si svolgerà in un sabato da definire nei mesi di settembre e ottobre e si inquadra in un lavoro continuativo sul territorio di utilizzo del cibo come strumento di coesione sociale. Le due bevande e le tradizioni locali relative alla preparazione, diventano protagoniste di un'iniziative di intrattenimento, di conoscenza e di cultura. Le modalità di preparazione, i riti di accoglienza e di convivialità saranno occasione di scambio culturale in un quartiere sempre più multietnico.
Patrocinio gratuito

Staffetta del tempo - INSMLI
Il progetto, rivolto sostanzialmente alle scuole superiori della Zona, si inquadra nella più ampia offerta di percorsi didattici e formativi relativi al periodo della Resistenza che l'Istituto sottopone ogni anno alle scuole.
In occasione del 70° anniversario della nascita della Resistenza si propone una sorta di attività di "ricercazione" a squadre che consenta ai giovani studenti di conoscere le fonti storiografiche, il materiale artistico e fotografico sul tema, le risorse che il territorio della Zona offre per comprendere e conoscere a fondo il momento della Resistenza. Tale attività verrebbe svolta anche in funzione di una rendicontazione finale, attraverso mostre di lavori e incontri nei quali i partecipanti al progetto possano illustrare, con modalità decise in autonomia, i risultati nel lavoro svolto.
Patrocinio gratuito

Solidare, Cooperativa Sociale Onlus 
Presentazione delle attività della cooperativa, che agisce nell'attività di aiuto psicologico e dialogo sul disagio e sui temi quali mediazione familiare, donne in crisi, fumo, aiuto alle famiglie con adolescenti "difficili".
Patrocinio gratuito

Il ritmo della città. La musica per una metropoli in movimento - Nuova Associazione culturale delle arti e delle corti. 
L'iniziativa si svolgerà all'interno del Festival Jaz di Milano che si svolgerà dal 19 giugno al 25 luglio 2013.

Rugby on the road. Party on the rocks - Associazione mucche pazze rugby
La Manifestazione sportiva, che prevede un torneo di rugby a sette, si terrà sabato 22 giugno presso il Centro Sportivo Iseo-Ripamonti.
Il torneo Mongolia Charity Sevens verrà realizzato dalle Mucche Pazze Rugby in collaborazione con Exporteam, all'interno dell'evento "Rugby on the Road. Party on the Rocks". L'inizio delle partite sarà alle 15. L'evento sarà aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
A seguire il "terzo tempo" e la premiazione delle squadre. L'evento sarà anche occasione per organizzare una grande festa per tutti con tante attrazioni, anche fuori dal campo, con la possibilità per le Associazioni che vorranno intervenire di portare del materiale informativo sulle singole attività sportive. 
Lo scopo dell'iniziativa è benefico. L'intero ricavato dell'eveno andrà a sostegno della raccolta fondi per la partecipazione all'edizione 2013 del Mongolia Charity Rally. 
Exporteam è il progetto di tre ragazi milanesi che sono impegnati nel Rally umanitario Londra-Ulaan-Baatar, durante il quale saranno anche ambasciatori dello sport per insegnare il rugby e i suoi valori ai bambini che incontreranno lungo la strada.
Arrivati al tragurdo, la macchina del team verrà donata all'Associazione no-profit Go-Help, per sostenere il servizio di ambulanze locale.
Patrocinio gratuito

PARERI
Parere favorevole relativamente alle modifiche da apportare al vigente regolamento d'uso del verde, ovvero alle seguenti disposizioni:
  • divieto di fumare all'interno delle aree gioco in base all'Ordinanza Sindacale del 20 dicembre 2012;
  • obbligodi raccolta delle deiezioni canine anche all'interno delle aree cani;
  • introduzione di un risarcimento del danno a carico di chi causa l'abbattimento di alberi pubblici per gravi danni, quale compensazione alla perdita subita, oltre alla sanzione amministrativa prevista;
Alla riformulazione dell'art. 29 relativo alle sanzioni, dal momento che l'attuale testo fa riferimento a disposizioni ormai largamente superate: indacando unicamente il riferimento all'art. 7 bis del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000, in base all'art. 16 della Legge n. 3 del 16 gennaio 2003. Tale scelta rimanda ad una successiva delibera di Giunta Comunale la revisione ed approvazione degli importi di pagamento in misura ridotta delle violazioni ai singoli articoli;

Parere negativo in merito al parere relativo al cambio di destinazione d'uso al piano S.I. da deposito s.p.p., a locale accessorio della residenza, per l'immobile di via Lepontina, 8. L'intervento trasforma uno spazio seminterrato in locale residenziale e mancano le dotazioni minime dell'alloggio (es. cucina).

Parere favorevole in merito ad un intervento di sostituzione edilizia, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 4/2012 per l'immobile di via Fara 3.

Parere favorevole in merito all'ampliamento della volumetria in virtù della L.R. n. 4/2012, con realizzazione di un nuovo piano ad uso residenziale, per l'immobile di Via Scarsellini, 13.

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEL CDZ9 PRESSO LA RAPPRESENTANZA CITTADINA DEI CONSIGLI DI UNITA' EDUCATIVA

La Commissione decide di designare quale rappresentante del Cdz9 nella Rappresentanza cittadina delle Unità Educative il Presidente della Commissione Educazione Antonella Loconsolo.

MOZIONI
Si chiede di far provvedere, tramite gli uffici competenti, ad effettuare la messa in sicurezza dell'area compresa tra le vie Semplicità e Trevi e di far provvedere alla recinzione completa della stessa al fine di renderla inaccessibile.