lunedì 22 aprile 2013

PRESIDENZIALI

Nuova puntata di Polifemo e nuova veste grafica per la radio che ci ospita. Puntata registrata prima del dramma cui abbiamo poi assistito.

CDZ9 67/68

ISCRIZIONE ALBO ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

ISCRIZIONI ALBO ASSOCIAZIONI
Associazione A.S.D. "Amatori Rugby Milano Junior"
Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del rugby, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina

Associazione "Buen Vivir - Cultura e pratica del vivere bene"
Persegue lo scopo di valorizzazione della cultura come strumento di promozione psico-fisica e sociale delle persone

INIZIATIVE
Associazione Italiana di Capoeira da Angola - Progetto Capoeira
Corsi gratuiti per bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado nati tra il 2000 ed il 2005. Le richieste dovranno pervenire all'Associazione entro il 31 maggio p.v. con la dichiarazione ISEE di reddito minimo. I corsi si terranno da settembre 2013 a maggio 2014 presso la sede dell'Associazione in via Angelo della Pergola 15.
Patrocinio gratuito

Aido Onlus - mostra
L'associazione, che si occupa di sensibilizzare le persone sulla donazione degli organi e delle cellulae, propone una mostra di locandine di film degli anni '40 - '50, negativi e tavolo da lavoro, per far conoscere ai cittadini come venivano stampate prima delle tecniche odierne.
Patrocinio gratuito

Fondazione per le neuroscienze massimo collice onlus - Musica per stare meglio
L'associazione propone un progetto che si concretizza in una serie di concerti itineranti dei reparti del nosocomio, per offrire ai degenti, ai parenti ed agli operatori occasioni culturali e di svago.
Patrocinio gratuito

Associazione Amici di Zona 9 - Concerto jazz
Concerto jazz che vede coinvolti 6 musicisti di fama europea, con la presenza di Paolo Tomellieri, importante clarinettista di successo.
Patrocinio gratuito

Fecope Italia Lombardia - sfilato civico-culturale
L'Associazione in occasione del 192° Anniversario dell'Indipendenza del Perù propone la realizzazione di una sfilata, che si terrà il 28 luglio p.v., nelle vie di maggiore importanza della Zona con la partecipazione delle Associazioni culturali, religiose, sociali, sportive e di gruppi di danza folkloristica
Patrocinio gratuito

Assocazione ACEA Stili di Vita e Beni Comuni ONLUS - 1^ edizione del "Premio Federico Ceratti 2013 - Cerimonia di consegna del premio"
La premiazione si terrà il 30 maggio p.v. Il premio è un riconoscimento concreto per lo sviluppo dei talenti e di ricerche creative nelle giovani generazioni, al loro diritto ad un'educazione e ad uno spirito critico fondamentali per costruire il futuro.
Patrocinio gratuito

Compagnia teatrale "Insieme è musica" DB Schenker Italian Spa
La compagnia teatrale propone la realizzazione di un concerto di musica dal vivo del Maestro violinista Edo Alfredo Notarloberti che sarà accompagnato con danze e canti. l'evento ha lo scopo principale di raccogliere fondi per il Centro Anziani di Libuski in Bosnia.
Patrocinio gratutito

Associazioni Amici del Folkaos - Eurofolk: dalla Francia al Sud Italia folkeggiando per Milano
La minirassegna si terrà il 21 aprile.
Patrocinio gratutito

Associazione centro dell'uomo Onlus - L'esperienza dello spirito nel tempo
Ciclo di conferenze atte ad approfondire il raffronto fra le varie culture.
Gli incontri si terranno dal 26 maggio al 29 settembre ogni domenica, dalle 8 alle 13, eccetto il mesi di Agosto.
Patrocinio gratuito.

Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia - ciclo di conferenze
Ciclo di 4 incontri dal titolo:
  1. Resistenza in zona 9
  2. Stragi nazifascite. Verità giudiziarie e verità storiche
  3. Il soldato italiano nei territori occupati: percezioni e rimozioni
  4. Il giorno dell'Eni. Fonti e Testimonianze.
Il 1° evento si realizzerà il 22/4 p.v. A seguire verranno definite le date dei prossimi appuntamenti.
Contributo: 300 euro

Comitato Quartiere Comasina - Festa di quartiere (palio)
L'iniziativa si svolgerà nell'area di P.zza Gasparri il 12 maggio 2013. Ci saranno vari microeventi come la ludoteca del Comitato di quartiere, il mercato biologico e contadino coordinato dai GAS, ci sarà la presenza della Ciclofficina e di associazioni che sviluppano una mobilità sostenibile in città. L'iniziativa si inserisce nella giornata della Domenica a Piedi del 22/5.
Patrocinio gratutito e contributo a copertura del canone Cosap

IO AL PD VOGLIO BENE

Io al Pd voglio bene. Nonostante la settimana che ci stiamo lasciando alle spalle.

Voglio bene all'idea che la tradizione socialdemocratica e quella cristiano sociale possano stare insieme (anzi, debbano) proprio grazie a quella parola, sociale, che in fondo, se solo volessimo, ha già dentro di sé tutte le risposte. Perché si porta dietro un senso di comunità forte, la rinuncia all'individualismo e agli interessi di parte in favore di una visione più ampia che garantisca a tutti le stesse possibilità, l'attenzione necessaria agli ultimi, il senso di responsabilità nei confronti di chi verrà dopo. Perché la socialità delle politiche, declinata in una azione di Governo di uno Stato, è l'unica via per salvare il capitalismo da sé stesso.
Voglio bene all'etimologia di quella parola, che deriva da socius, che significa compagno, cioè colui che si unisce ad un altro per un'impresa comune.
Voglio bene all'idea che quell'impresa comune, fatta necessariamente da diverse individualità, sia per l'appunto frutto di contaminazioni e non ripieghi sui diversi interessi particolari, con il richiamo a scissioni controproducenti di per sé, perché in nome della purezza si allontanano da un percorso condiviso che metta al centro gli ultimi, rinunciando così all'unico modo per difendere i loro interessi in questo Paese: governare.

Per questo ci metto passione, tempo, energie. Sono affezionato all'idea che un mondo più giusto sia possibile. E per tutto questo sono incazzato nero con quelli che il Pd lo usano per i propri interessi.

Sono incazzato nero con quei dirigenti che nell'alveo delle ideologie del '900 hanno imparato che per fare politica servono solo manovre segrete e sotterfugi, accoltellamenti alle spalle e agguati in Parlamento.
Sono incazzato con qui dirigenti che oggi fanno tremare le fondamenta del Pd perché quelle fondamenta le hanno tradite, non ascoltando l'urlo che arriva dai territori, dagli elettori e dagli iscritti. La democrazia rappresentativa non può sopravvivere se l'eletto, una volta tale, non fa gli interessi di chi ha firmato la propria delega.
Sono incazzato nero con gli sciacalli impegnati a fare il loro partitino di sinistra dell'8% (se va bene), così vicino alla loro presunta purezza e così lontano dalle esigenze di questo Paese.
Sono incazzato nero con 101 facce di merda che, in quanto tali, non dichiareranno mai di non aver votato Prodi. Ma, si sa, la merda puzza, e sapremo riconoscerne l'odore in altre occasioni.
Sono incazzato nero e lo dico a viso aperto e lo scrivo qui.

Perché a noi, ci chiamano nativi democratici perché abbiano iniziato a far politica con il Pd senza essere ex qualcosa, le cose piace dirle in faccia. Politica abbiamo iniziato a farla dalle stragi di mafia in poi. E allora non mi venite a raccontare che la frattura nel mio partito è fra ex Pc ed ex Dc. Vi assicuro che questi residui bellici fanno finta di essere separati in casa, ma quando c'è da distruggere stanno sempre insieme, sentono il richiamo della Prima Repubblica probabilmente. Cresciuti pensando che la politica si facesse nei corridoi dei palazzi romani (casa fra l'altro maleodorante in questi giorni, a proposito della puzza che citavo sopra) e non con umiltà fra la gente, ascoltando e provando a spiegare le proprie ragioni.
No. La frattura è fra i tantissimi, come me, che chiedono a gran voce che questa Italia cambi e chi la vorrebbe tenere sempre uguale a sé stessa, in un eterno inciucio fra interessi di parte, a danno degli interessi collettivi. Lì sta la frattura.
Se non ci voterete per un po' non potrò darvi torto. Magari voterete il M5S. Che in questi giorni ha saputo mettere da pare le sue contraddizioni, che pure ci sono e restano sul tavolo.
Altri momenti difficili stanno per arrivare. Ma sono convinto l'idea di questo Partito è talmente dirompente per questa modernità che riusciremo a strapparlo di mano a questi delinquenti da Prima Repubblica.

A noi, le cose, piace farle in modo trasparente, aperto, chiaro. Con il sole in faccia e il vento fra i capelli.
Lì, sempre lì, lì nel mezzo. Finché ce n'ho sto lì, sto lì.