giovedì 8 settembre 2011

LE SUORE NON SI SARANNO OFFESE

Vorrei dire una cosa sulla barzelletta di sacconi.
Che fa schifo, e va bene, ma confronto allo schifo contenuto nella manovra gradirei che i comunicati stampa fossero usati per contrastare la manovra, criticarla, preparare una grande mobilitazione, proporre un passaparola.
Bisogna sprecare meno parole, concentrarsi sulla concretezza in un momento come questo.
C'è gente povera in Italia, gente in difficoltà, persone sull'orlo di un baratro.
Le suore, credo, non si saranno offese, vista la bassezza culturale della barzelletta e vista la loro continua ricerca di qualcosa di più alto.

CDZ - 6

Rientrati dalle vacanze il Consiglio si è riunito sia lunedì 5 che mercoledì 7/9.
Centrali nelle due sedute sono state le approvazioni delle linee programmatiche delle 8 commissioni, che ricordo essere: educazione, cultura, sport e tempo libero, commercio, PMZ, politiche sociali, territorio, ambiente.
Dopo queste approvazioni, in alcuni casi avvenute anche con un'apertura di credito dell'opposizione che si è astenuta anziché votare contro, le commissioni si potranno concentrare sulle richieste e le problematiche presenti sul nostro territorio.
Chi fosse interessato a ricevere le linee programmatiche delle commissioni mi contatti via mail e le manderò in allegato.
Abbiamo poi dato parere positivo circa la proposta di progetto definitivo del parcheggio sotterraneo residenziale da realizzare nell'area Volga/Senna, richiedendo però che la sistemazione superficiale sia integrata realizzando l'impianto di irrigazione nel contiguo spazio verde, di rendere omogenea l'illuminazione pubblica, di prevedere uno scivolo per portatori di handicap e relativo passaggio pedonale in attraversamento in via della Senna.
Il consigliere Ferrando, del Pdl, ha segnalato con una mozione la presenza di rom in via Monzambano, all'interno dell'area ferroviaria, e in via Lancetti, chiedendo accertamenti, rispetto alla situazione, da parte delle autorità competenti.
Con una mozione abbiamo chiesto che venisse eliminata la parola rom, cambiandola in cittadini, e abbiamo votato a favore perché crediamo che laddove ci siano segnalazioni dei cittadini che chiedono legalità sia corretto non tirare su barricate ideologiche.
Crediamo, in continuità con quello che sta facendo l'assessore Granelli, che l'integrazione sia possibile coniugando politiche sociali e rispetto della legalità.
Contrariamente a quanto proposta da Pd, Verdi e Sel le osservazioni riguardanti la zonizzazione acustica, cioè la divisione della città in aree con determinate caratteristiche acustiche a seconda della posizione e dell'attività svolta (ad esempio, scuole e ospedali essendo ricettori sensibili dovrebbero avere un certo tipo di classe acustica che li ripara da rumori troppo violenti), sono state respinte.
Ci eravamo esposti chiedendo che il Consiglio esprimesse un parere anche se non era richiesto dal Comune, perché alcune aree come la scuola Locatelli o l'ospedale Niguarda sono state inserite in classi che consentono rumori troppo elevati rispetto alla loro peculiarità e funzione sociale (per intenderci, la ferrovia di fianco alla Locatelli non va bene, bisognerebbe costruire delle barriere anti-suono).
Rifondazione Comunista, Idv, Pdl e Lega non erano d'accordo nel presentare un parere non richiesto. Le nostre osservazioni sono quindi state respinte.
Abbiamo poi concesso il patrocinio gratuito all'iniziativa di Legambiente "campagna Puliamo il mondo 2011".