giovedì 3 giugno 2010

PGT (piano di governo del territorio) MILANO

Grazie alle proposte delle opposizioni il PGT vedrà :
  • la riduzione, di tre milioni di metri cubi della “quantità di cemento” ipotizzata nei diversi ambiti di trasformazione attraverso un’importante riduzione degli indici.
  • l’aumento di oltre un milione di metri quadrati di verde programmato nei medesimi ambiti
  • l’obbligatorietà di realizzazione di una quota pari al 35% (originariamente non vi era alcun vincolo riguardante quantità e localizzazione) di abitazioni in housing sociale (edilizia sociale, moderato etc.).
  • un impegno riguardante l’area EXPO relativo alla necessità di mantenere anche dopo il 2015 il carattere “ambientalmente sostenibile” degli interventi lì previsti
  • il condizionamento, per quel che riguarda il tunnel Rho-Linate, all’approvazione di un Piano per la Mobilità, prevedendo, in ogni caso la totale assenza di risorse pubbliche derivanti da Enti Locali. In pratica, lo diciamo con semplicità, il tunnel è in un binario morto.
  • il rafforzamento di un vincolo per le Ferrovie dello Stato riguardante la necessità di investire tutti i proventi connessi alle operazioni sul demanio ferroviario verso la realizzazione della “Circle- Line” (passante ferroviario)
  • un nuovo sistema premiale finalizzato a sostenere il risparmio energetico
  • Una serie di interventi riguardanti la necessità di porre mano a ritardi presenti in città rispetto al recupero o alla realizzazione di “luoghi” particolarmente significativi legati alla cultura, alla socialità, agli spazi per i bambini (per es. : il Trotter, il progetto Aulì Ulè etc.).

Dedicato a chi dice che il Pd non combina mai niente. Qui il comunicato completo.

RACKET CASE A NIGUARDA

Ancora un articolo, questa volta sul Corriere, sul racket della case a Niguarda.
Mentre il vicesindaco continua a fare proclami, o a dare la colpa agli altri (in fondo è solo 20 anni che amministrano Milano), io ho sentito con le mie orecchie inquilini disperati che non ce la fanno più, perchè il comune non fà nulla di strutturale (per esempio acquistando immobili anzichè venderli, consentendo in questo modo di affittare ciascun palazzo a persone con redditi diversi, creando un mix sociale che non crei ghetti nei palazzi).
Mi domando, perchè lo sfratto della signora Pesco era stato sospeso per due anni dal comune?

DOPPIE POLTRONE, MILANO LADRONA

Nel Pdl milanese il doppio incarico è all'ordine del giorno.
Qualche esempio? Lucio Stanca parlamentare e presidente della società dell'Expo (doppio stipendio), Decorato Parlamentare e vicensindaco con delega a traffico e sicurezza, Lupi vicepresidente della camera e presidente di Fiera Milano Congressi (eticamente e cristianamente, essendo lui portabandiera di Cl) e tanti altri...

B. DI BALLE

Ezio Mauro, su un surreale premier.