giovedì 9 agosto 2012

CDZ9 - 46

INDICE
INIZIATIVE SETTEMBRE COMMISSIONE SPORT
ALTRE INIZIATIVE
FESTA VIA FARINI
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE SETTEMBRE COMMISSIONE SPORT

Polisportiva Affori Milano
Concessione a titolo gratuito di due aule della Scuola di Primo Grado di via Gabbro, che saranno utilizzate dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 21.30 per le attività sportive legate al judo, alla Lotta e al Karate. Il Consiglio d'Istituto ha già data parere favorevole.

Associazione Italiana Capoera de Angola
Patrocinio gratuito per la realizzazione dell'evento "inaugurazione Baby Academia": pomeriggio con giochi, laboratori e desibizioni dedicato ai bambini. L'iniziativa si terrà il giorno 21 settembre c/o la sede dell'Associazione in via Angelo della Pergola, che sarà chiusa al traffico.

Isola Pepe Verde
La festa vuole essere un momento aggregativo per tutti i cittadini e le associazioni. Si svolgerà verso fine settembre.
Contributo: 1200 euro

La Banda d'Affori
Concerto da tenersi nella serata del 24 settembre nell'ambito della festa patronale, sul sagrato della Chiesa Santa Giustina.
Contributo: 600 euro

S.A.S. Rotondo Giuseppe
Spettacolo musicale dal titolo "Amico è...". Ci saranno momenti musicali e verrà assegnato da parte degli organizzatori il premio "Amico è..." ad una persona che si è contraddistinta con un gesto di solidarietà. Ci potrebbe essere la possibilità di vedere organizzata anche una tombola musicale. Lo spettacolo si terrà il 21 settembre a Cassina Anna.
Contributo: 1200 euro.

A.S. Moiazza
V edizione del torneo di Basket in Zona 9, cui parteciperanno quattro squadre composte da minimo dieci giocatori della categoria senior, con la presenza di un massimo di tre under, che si confronteranno in un girone all'italiana e in una fase finale.
Il torneo si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre presso la palestra di via Prampolini 7, avrà inizio alle 15 del sabato per concludersi alle 18.30 circa della domenica.
Contributo: 800 euro

Donne in cammino
Marcia ecologica nelle aree verdi della zona 9, dal titolo "Bambini in cammino".
La marcia si effettuerebbe nel parco della favole, ovvero di Villa Litta, ed è principalmente ai bambini che frequentano le scuole materne della zona 9. La data proposta è un sabato di settembre da concordarsi con le scuole materne della Zona.
Contributo: 300 euro

Parrocchia S.Giovanni Battista la Bicocca
Festa della Comunità 2012, che si terrà all'interno della Parrocchia da domenica 23/9 a domenica 30/9. Si sosterrà la X edizione della corsa non competitiva che partirà da via Nota, 15 e arriverà dietro l'oratorio con un percorso di 4 km attraverso le vie del quartiere.
Contributo: 300 euro

L'amico Charly
Progetto che prevede due lezioni settimanali della durata di un'ora di lezione, per 10 mesi (settembre 2012/giugno 2013).
La Commissione sosterrà il progetto in due parti. La prima, approvata, prevede un contributo di 800 euro da settembre a dicembre 2012.

ALTRE INIZIATIVE
Giocaquartiere
Pomeriggio di intrattenimento per i bambini con giochi della tradizione e di un gioco ideato per insegnare ai bambini a conoscere i personaggi ai quali sono state intitolate vie e luoghi del quartiere.
La Commissione a maggioranza approva l'organizzazione di due momenti, da organizzarsi nel mese di agosto (in uno degli ultimi fine settimana) e/o nel primo fine settimana di settembre, presso il giardino pubblico Wanda Osiris di via Veglia e il giardino pubblico di via Val di Nievole.
Contributo: 600 euro

Micro rete Gas Zona 9 (Associazione Gastardi)
L'Associazione ha presentato una serie di iniziative già deliberate nella seduta del 19 aprile. Il Consiglio di Zona decide di sostenere la festa/mercato del 29 settembre con un contributo di 1500 euro.
Nel corso dell'evento di svolgeranno numerose iniziative sul consumo consapevole ed equo-solidale oltre che di animazione per bambini ed adolescenti. L'iniziativa si terrà all'interno del Parco Bassi.

FESTA VIA FARINI
La festa si terrà il 18 novembre e prevede, nel corso della giornata, lo svolgimento di diversi eventi e numerose attrazioni di carattere musicale, di giocoleria e numerosi spettacoli, oltre alla presenza di molti banchi di vendita di prodotti alimentari e dell'artigianato. Ci sarà la presenza del circo Austriaco e di una banda musicale che suonerà per tutta la giornata, inoltre ci sarà un gran finale con fuochi d'artificio.
Contributo: 1000 euro

PARERI
Parere inerente la riqualificazione del Parco di "Villa Litta" e progetto di recupero filologico
Il recupero prevede il mantenimento dell'attuale disegno del parco con interventi di dettaglio ad eccezione della parte nord a sinistra del viale dei Carpini dove è prevista la demolizione della grande pista di schettinaggio e del palco in muratura. Verranno rimossi anche localmente in prossimità della vasca dei pesci i vialetti in calcestre e sostituiti con percorsi in materiale analogo agli esistenti percorsi del parco.
Sono previsti interventi di rifacimento dei vialetti con cordoli in granito Montorfano e asfalto colato, la loro illuminazione con pale adeguati al luogo storico, sostituite le panchine, riqualificati i parchi giochi.
La commissione decide di dare parere favorevole con le seguenti condizioni:
devono essere mantenute nel perimetro del parco le funzioni Palco e pista di schettinaggio, in quanto consentono una fruizione anche ad altri tipi di utenza, diversa da quella dei campi da gioco. Occorrerà quindi individuare per la realizzazione di un nuovo palco un luogo periferico e protetto dalla collina che possa costituire una sorta di area dedicata alla musica e agli spettacoli anche con un palco del tipo a padiglione; per la pista di shcettinaggio viene fatta analoga considerazione per una collocazione periferica dandole dei connotati da Skate Park così da proporre ai giovani un luogo sicuro e dedicato per esercitare tale attività.
Che venga posta una ulteriore fontanella in prossimità dei campi da gioco.

Parere negativo per l'apertura di una sala giochi in via Tartini, 12.

MOZIONI
Si chiede al Sindaco Pisapia di informare e dare trasparenza sul progetto Multiutility del Nord chiamando a dibattito tutta la cittadinanza che ha partecipato ai referendum prima di prendere qualsiasi decisione relativamente alle sorti di servizi energetici, idrici e di smaltimento dei rifiuti

E' stata approvata la mozione sullo Ius Soli che avevo presentato. La trovate qui.