martedì 2 ottobre 2012

CDZ9 - 47

INDICE
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI
PROGETTO CARD ZONA 9
PROGETTO PERCORSI CULTURALI IN ZONA 9
PROGRAMMA ATTIVITA' BIBLIOTECHE ZONA 9
APPROVAZIONIINIZIATIVE
PARERI
PROGETTO ROM, SINTI, CAMINANTI

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI
Dopo le dimissioni di Simone Macario (IDV), è stato eletto Presidente il Consigliere Roberto Meroni (PD).

PROGETTO CARD ZONA 9
I progetti sono presentati dal teatro del Buratto, Cooperativa sociale, in qualità di capofila dei teatri di zona coinvolti: Teatro Verdi, Elsinor/Sala Fontana e Teatro della Cooperativa, con due obiettivi:
  1. una forte attenzione alla comunicazione ed al coordinamento del circuito teatrale di Zona e con una programmazione professionale e di qualità 
  2. la proposizione di un piano di conreta collaborazione dei teatri con il Consiglio di Zona, in vista della sperimentazione e costruzione del polo culturale di Zona, finalizzato alla promozione delle politiche culturali, che troverà una prima realizzazione nel 2012, con una manifestazione distribuita su più giorni, intesa quale "Festa delle culture di zona", prevista per il 26, 27, 28 ottobre.
La Card 9 è concepita come un "invito a teatro" di Zona. Sarà offerta gratuitamente e consegnata su richiesta ai residenti della Zona presso ciascuna sede teatrale, come una carta sconto del 30% sull'offerta teatrale complessiva di ciascun teatro, e darà, inoltre, l'accesso a offerte speciali a cura dei teatri.
Verranno proposti inoltre 300 biglietti gratuiti (100 posti per teatro) che daranno l'accesso a spettacoli di produzione, indicati dai teatri stessi. Il biglietto omaggio potrà essere richiesto e prenotato dai possessori della Card 9 direttamente presso il Teatro scelto, fino ad esaurimento posti.
La carta potrà inoltre prevedere opportunità di sconti e facilitazioni su iniziative diverse, a cura non solo dei teatri, ma anche di librerie e gallerie di Zona.
Contributo: 4500 euro.

PROGETTO PERCORSI CULTURALI IN ZONA 9
La manifestazione prevede la partecipazione dei teatri e di altre realtà culturali e artistiche del territorio, che promuoveranno ognuna le loro attività esperienze peculiari, e l'incontro e il confronto intorno ai propri mestieri e saperi.
La pluralità di eventi presentati traccerà una realtà allargata di soggetti culturalmente significativi in una proposta riconoscibile dai cittadini.
I  teatri di zona rimarranno aperti al pubblico enlla giornata del 28 ottobre con letture per adulti e/o bambini, incontri con artisti, visite guidate al palco e ai "misteri e mestieri del teatro".
Le biblioteche di Zona parteciperanno con eventi dedeicati e diversificati tra il 26 e il 27 ottobre.
Altri partner e realtà di Zona potranno proporre eventi secondo le loro peculiarità e disponibilità.
Tutti i partner verranno inclusi in una locandina-programma della giornata, e saranno identificabili con apposita grafica esterna.
L'elenco e il calendario delle iniziative è ancora in fase di definizione.
Contributo: 2500 euro

CICLO DI SERATE CULTURALI
Il Centro culturale multietnico "La tenda" organizza una performance teatrale-musicale ispirata ad un lavoro originale dell'attrice Olga Re, che propone una riscoperta di testi del tango, illustrandone i motivi ispiratori quali la passione, le donne, la nostalgia, l'abbandono, l'amarezza dell'emigrante. Lo spettacolo si terrà il 26 Ottobre, a Villa Litta.
Contributo: 900 euro.

APPROVAZIONE DELLE INIZIATIVE INERENTI LA PROGRAMMAZIONE TRIMESTRALE DELLE BIBLIOTECHE RIONALI DELLA ZONA 9

Contributo: 7860 euro, da imputarsi al capitolo 93 11 proposto per l'anno 2012 avente oggetto "Manifestazioni Biblioteche" per il Settore Zona 9, così suddiviso: Affori-Villa Litta 2000 euro, Cassina Anna 1990 euro, Dergano-Bovisa 1890 euro, Niguarda 1980 euro.

INIZIATIVE COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI
Apertura di uno sportello di servizi psicologici e spazio di consultazione psicologica - Associazione Ipazia
L'iniziativa partirà ad ottobre per terminare alla fine del mese di dicembre 2012, nei locali dell'associazione in via Graziano Imperatore, una mattina a settimana per tre ore, per un totale di 3/4 colloqui.
Contributo: 750 euro.

Festa delle castagne 2012 - Associazione anziani sempreverdi
L'iniziativa si svoglerà il 28 ottobre in via Val di Bondo 13. Durante la giornata, oltre alla distribuzione gratuita delle castagne, interverranno la Banda d'Affori, il gruppo Alpini della Val Cavallina e ci saranno stand di prodotti tipici sempre della Val Cavallina.
Contributo: 750 euro

Progetto "Gruppi di cammino" - ASL Milano
Per gruppo di cammino si intende una attività organizzata nella quale un gruppo di persone, senza limiti di età, si ritrova 2/3 volte la settimana per camminare lungo un percorso predefinito, individuato ad Affori, presso il parco di Villa Litta.
Patrocinio gratuito

INIZIATIVE COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO
Spettacolo dal titolo "Festa di fine Estate con Garcia Lorca e il Flamenco" - Associazione "L'albero dell'arte"
L'iniziativa si terrà il 13 ottobre presso l'anfiteatro di Cassina Anna e prevede l'intreccio di parole, musiche e danze.
Contributo: 1300 euro

Halloween - Associazione Nadi
Lo spettacolo si terrà in 31 ottobre 2012 in Piazzale Maciachini e sarà diviso in due parti: alla 21 verrà proposta musica diffusa a tema, nella seconda, prevista per le 22.30, si esibiranno 8 ballerine del corpo di ballo della scuola di Marina Dimitrova.
Contributo: 1400 euro.

Concerto della Banda d'Affori
La Banda d'Affori terrà un concerto presso la Parrocchia di Dergano domenica 14 ottobre.
Contributi: 800 euro.

"Trofeo Bocciofila Candiani Zona 9" - Bocciofila Candiani
Il trofeo avrà inizio l'1 ottobre. la finali si terranno il 27. I partecipanti sono divisi nelle categorie A-B-C-D.
Contributo: 1450 euro

Associazione amatori rugby Milano
La società organizza un'attività dedicata all'avviamento al rugby, coinvolgendo bambini e ragazzi fra i 5 e i 16 anni. Il campo messo a disposizione è quello del Centro Sportivo Iseo.
Patrocinio gratutito

"START Storie Olimpiche" - "Storie di sport" . Associazione La Manifattura
La prima serata riguarda le immagini delle Olimpiadi di Londra 2012. Verranno trasmesse immagini, ci saranno letture e musica dal vivo.
Contributo: 900 euro

La seconda serara avrà come tema ITALIE - "viaggio nel Bel Paese ai tempi della crisi"
Si alterneranno letture, proiezioni di immagini e un musicista che suonerà e canterà canzoni di Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Luciano Ligabue ed altri.
Contributo: 900 euro.

Le iniziative si terranno presso l'auditorium Ca' Granda e l'auditorium di Cassina Anna, in data da definirsi.

PARERI
Area cani presso i giardini siti in Via Bassi/Stelvio denominati "I giardini dell'orso"
Parere favorevole alla collocazione di un'area cani all'interno dei giardini di Via Stelvio/Bassi, detti "Giardini dell'orso".
Contestualmente alla realizzazione dell'area cani si chiede di valutare un adeguato potenziamento dell'illuminazione del giardino. L'attuale "torre-faro" posizionata al centro del giardino in prossimità rigogliose e alte alberature, creando una zona d'ombra nei punti più distanti dalla strada. Vieni richiesta la creazione di nuovi vialetti lastricati e di un adeguamento di alcuni lampionicini lungo il camminamento.

Parere favorevole in merito al completamento del sottopasso di collegamento "Ipogeo Area Podio - Piazza Freud", valutando la possibilità di sostituire il previsto servoscala con una rampa pedonale di idonea pendenza.

Parere negativo in merito alle opere di allocazione del Comparto 9 - via privata chiese e P.Pirelli.
L'intervento prevederebbe la realizzazione di due edifici residenziali di altezza compreso fra i 10 e i 13 piani oltre a piano terra adibito a spazi commerciali.

PROGETTO ROM, SINTI, CAMINANTI
Osservazioni inerenti il "Progetto Rom, Sinti e Caminanti 2012/2015:
Dando parere favorevole al piano, il Consiglio di Zona formula le seguenti osservazioni:
Il periodo di presa in carico post-sgombero nei centri della protezione civile dovrebbe essere prolungato, rispetto ai due mesi previsti, per consentire di avviare qualche percorso più mirato e contestualmente permettere una maggior continuità della frequenza scolastica.
E' necessario incentifare/riqualificare i Poli Start, che si dovrebbero occupare in modo più mirato anche di mediare la scolarizzazione dei bambini.
Qui trovate le linee guida del Progetto.

OPEN DATA

E' online la piattaforma open data del Comune di Milano. Un gran bel portale. Fateci un giro.