giovedì 24 maggio 2012

REPORT SOPRALLUOGO ALLA PISCINA SCARIONI

Oggi abbiamo fatto un sopralluogo come Commissione Sport del consiglio di Zona 9 alla piscina Scarioni, fortemente voluto dal Presidente Tucci e dalla maggioranza.
Faccio un resoconto del sopralluogo, cercando di andare con ordine. Mi farò aiutare dalle foto che ho fatto, mi spiace per la qualità scarsa, ma la telecamera dell'ipad 2 non è delle migliori. Credo comunque che rendano l'idea e aiutino meglio a capire il grave stato di indigenza in cui versa l'impianto, consegnato alcuni anni fa già in uno stato pietoso.
Tenete conto che l'apertura della piscina è prevista per il week end del 2-3 giugno (anche se, secondo me, verrà posticipato al fine settimana successivo causa visita del Papa).

Prima di cominciare vale la pena fare un minimo di storia dell'impianto, sperando di scrivere meno inesattezze possibili.
Inizialmente l'impianto era privato, proprietario era il signor Scarioni, la piscina era convenzionata con il Comune. A detta di tutti (io non ero nemmeno nei pensieri dei miei genitori) era molto bello.
Poi la gestione passa al Comune che lo tiene aperto qualche anno, seguita da una decisione brillante: chiudiamo e ristrutturiamo. Qui cominciano i problemi.
La ristrutturazione è fatta malissimo. L'impianto viene consegnato già in condizioni pietose, tanto che il giorno dopo l'inaugurazione, fatta dall'allora Sindaco Albertini, si staccano diverse scalette e l'impianto non può aprire.
Vi racconterò ora, passo dopo passo, cosa era previsto dalla ristrutturazione e cosa ci ritroviamo ora.
Ultima postilla: da qualche anno la gestione della Scarioni passa dal Comune a Milanosport, che ce l'ha tutt'ora in carico.
Cominciamo il nostro giro:

LE VASCHE
panoramica vasca
Il fondo delle vasche è piastrellato. Milanosport quest'anno ha provveduto a cambiare più di 700 piastrelle.
Il problema è che fin da quando sono state consegnate le vasche hanno avuto problemi: quella profonda 5 metri non è mai stata agibile, poiché il fondo è stato fatto male, non tiene e perde acqua. Il peso dell'acqua farebbe cedere le piastrelle. 
Avete capito bene, la vasca è inagibile da quando è stata rifatta: sembra una barzelletta, purtroppo non lo è.
vasca 50 metri
vasca 5 metri
Stesso problema, ma di minore entità, per la vasca da 50 metri. Le giunture non tengono e la vasca perde acqua. Può essere utilizzata, ma utilizziamo un quantitativo d'acqua di molto superiore agli standard; questo comporta un aggravio di costi non indifferente. Per non farsi mancare niente, questa vasca, che ai tempi di Scarioni non era regolare per 1 cm, è stata ricostruita dopo la ristrutturazione con lo stesso problema: non è una vasca regolamentare per 1 cm e non può essere utilizzata per eventi sportivi ufficiali.
Per quanto riguarda lo sporco, non so cosa dire: mi domando come mai la piscina non venga coperta e perché uno spazio del genere non possa essere utilizzato d'inverno per altre attività.
Sulla vasca dei bimbi, cambio piastrelle a parte, non abbiamo riscontrato particolari problemi.