lunedì 10 gennaio 2011

LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE


Consiglio a tutti di leggere "La manomissione delle parole" di Carofiglio, un libro bello, scritto bene, interessante, che fa riflettere e che ridà alle parole la loro giusta importanza e la giusta inquadratura.

DITTATORE BIELLORUSSO

Ne avevo già parlato di Lukashenko, ora la situazione peggiora ancora. Dopo le elezioni vinte irregolarmente, il dittatore biellorusso tenta di togliere il figlio di una coppia di oppositori politici (uno candidato contro di lui, lei giornalista molto nota, entrambi in prigione dal giorno delle elezioni) alla nonna, prendendolo in affido.
A B. questi metodi non dovrebbero piacere, ma non parla.
P.s. i servizi segreti biellorussi si chiamano ancora KGB, e poi dice comunista a Bersani, un po' ridicolo, no?

LAVORO E GIOVANI, QUALCHE CONSIDERAZIONE

Il tasso di disoccupazione giovanile è intorno al 25% da qualche tempo.
Repubblica si interroga dopo l'intervento del ministro Sacconi, che pensa che i giovani dovrebbero accettare qualsiasi lavoro gli venga offerto, sulla veridicità di questa affermazione, ponendo la questione anche alle aziende.
Io penso che non sia possibile nè giusto accettare qualsiasi lavoro, a meno che, ovviamente, non si abbia bisogno di soldi.
Non è giusto che si sviluppino competenze con molta fatica, in anni di studio, con investimenti (non solo economici) fatti dalle famiglie e dai giovani stessi (con rinunce anche pesanti), e che poi queste competenze non vengano riconosciute all'interno del mercato del lavoro e da un ministro delle Repubblica.
Questo non vuol dire che un neolaureato debba essere subito inserito nel posto di lavoro dei suoi sogni, ma nemmeno che chi ha studiato per contribuire allo sviluppo (qualsiasi esso sia) di una disciplina, debba essere sottopagato, sfruttato, frustrato, da posti di lavoro che non riconoscono quanto investito nella sua vita.
Le offerte di lavoro di questi tempi riguardano sono il settore del commercio, con contratti a provigione o a progetto (o entrambi) che spesso non consentono sicurezze economiche, e che fanno gravare sul lavoratore la maggior parte dei costi, costringendolo in più ad una continua insicurezza lavorativa ed economica.
Forse sarebbe il caso di domandarsi come risolvere la questione, al posto di invitare i neolaureati a lavorare nei call center o come procacciatori di finanziamenti per chi non se li può permettere.

RIMBORSI DANNI ESONDAZIONI SEVESO

In consiglio di zona 9 il problema del Seveso è molto sentito, e come Pd ci siamo spesi negli ultimi tempi facendo iniziative per capire come risolvere il problema.
Uno dei problemi giustamente più importanti era quello dei rimborsi per i privati.
Beatrice Uguccioni, presidente del consiglio di zona 9, dal circolo di Affori, ha mandato una lettera qualche giorno fa, indicando le modalità per ottenere il rimborso dal Comune.

Gentilissima,
Gentilissimo,

per quanto concerne le richieste di risarcimento per i danni causati dalle ultime esondazioni del Seveso, queste vanno inviate, preferibilmente a mezzo raccomandata AR, al Comune di Milano-Settore Servizi Generali-Ufficio Assicurazioni, Via Dogana 4 - 20123 Milano.


Nella succitata richiesta ufficiale si dovrà specificare il giorno, il luogo e il punto esatto in cui è avvenuto il sinistro, oltre ai dati personali, comprensivi anche del riferimento telefonico, nonché dell'eventuale documentazione che si vorrà rendere disponibile in allegato.


Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con l'Ufficio Assicurazioni ai n. 02884.54734/ 54744/54769 o via fax al n 02-88454843.
Per coloro i quali volessero recarsi direttamente presso l'Ufficio Assicurazioni è possibile compilare in loco un apposito modulo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11alle ore 12 o al pomeriggio dalle
14 alle 16 (mercoledì fino alle 17).
Mi è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente del Consiglio di Zona 9
Dott.ssa Beatrice Uguccioni