mercoledì 14 marzo 2012

CDZ9 - 29

INDICE
ISCRIZIONI ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
APPROVAZIONE INIZIATIVE
SPOSTAMENTO MERCATO ISOLA
PARERI

ISCRIZIONI ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI 
iscrizione dell'Associazione ANPI Almo Colombo all'Albo Zonale. L'Associazione ha come obiettivo: riunire in associazione tutti coloro che hanno partecipato con azione personale diretta alla guerra partigiana contro il nazi-fascismo per la liberazione dell'Italia, di valorizzare in campo nazionale ed internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall'azione dei partigiani, di glorificare i caduti e di perpetuare la memoria: far valere il diritto acquisito e tutelarne l'onore.

APPROVAZIONE INIZIATIVE
Approvazione rappresentazione teatrale intitolata Sonny Boy.
Saranno effettuate dieci rappresentazioni teatrali da parte di volontari riservate alle Scuole Medie Superiori della Zona che si svolgeranno presso il Teatro Pavoni (o in alternativa presso le scuole stesse ove la scuola abbia disponibilità di spazi adeguati) il venerdì sera o il sabato mattina a partire dal 16 marzo. 
Concessi 1400 euro.

Approvazione dell'iniziativa inerente la realizzazione di un laboratorio artistico rivolto agli anziani
Il progetto presentato dall'Associazione Tela Onlus consiste in un laboratorio artistico rivolto agli anziani al fine di creare uno spazio di aggregazione e di ascolto; per questo si creerà uno spazio dove ciascuno potrà raccontare la propria storia condividendola con il resto del gruppo. verranno effettuate uscite nel quartiere, realizzando disegni, fotografie, cortometraggi e interviste agli abitanti del luogo.
Concessi 800 euro per il primo semestre con l'impegno di deliberare altri fondi per garantire continuità al progetto.

Concessione del patrocinio gratuito per la realizzazione di un'iniziativa denominata "Passeggiata culturale" organizzata dal Centro Culturale della Cooperativa
In occasione della domenica a piedi del 25 marzo è organizzata una passeggiata culturale per le vie di Niguarda per ripercorrerne la storia, soffermandosi su luoghi di interesse socio-culturali e storico-artistico.
Il percorso si svolgerà sotto la guida di Maela De Carli, studentessa di architettura, durerà circa due ore con il seguente percorso: 
ritrovo in Via Graziano Imperatore, all'altezza della demolita Curt di Matt
via Passerini, ville Trotti e Corio
Piazza Belloveso (del cui nome verranno raccontate le origini)
Via Marmolada, per vedere ciò che rimane del Calzificio e della Villa appartenuta alla medesima famiglia
via Terruggia, villa Clerici
Via Hermada, sede ottocentesca della Cooperativa Edificatrice di Niguarda
SPOSTAMENTO MERCATO ISOLA 
proposta di spostamento del mercato all'aperto del quartiere Isola
Si chiede agli organi competenti di verificare la fattibilità per quanto riguarda la viabilità, la sicurezza e l'ampiezza dell'area considerata rapportata al numero dei banchi, di un riposizionamento del mercato dell'Isola sull'asse V.Le Zara - Lagosta 
di valutare la fattibilità del riposizionamento sull'area taramelli - Abbadesse
che in qualunque area dovrà essere riposizionato il mercato ci dovrà essere una riqualificazione della stessa, con predisposizione di colonnine elettriche, prevedendo un progetto pilota di raccolta differenziata e di una razionalizzazione dei banchi con una regolamentazione di spazi e orari.

PARERI 
Parere NEGATIVO relativo al permesso di costruire concernente le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, a scomputo oneri, su aree di proprietà comunale connesse alla realizzazione del nuovo complesso immobiliare denominato "Giax Tower" di n. 24 piani fuori terra, oltre a 2 piani interrati, previsto per via Imbonati.
Pur proponendo la riqualificazione del tratto di strada interessato, non risolve le criticità dell'immissione viabilistica del tratto di strada privata di accesso alla torre.
Altra criticità individuata è la mancanza di previsione della banchina per la fermata ATM del bus in direzione centro città in corrispondenza della fermata M3 Dergano.
sarebbe inoltre opportuno valutare la possibilità di realizzare una pista ciclabile bidirezionale, senza diminuire lo spazio ai parcheggi, rivedendo la posizione della carreggiata stradale rispetto al calibro complessivo della viabilità.