giovedì 30 maggio 2013

LAVORI GIUGNO E LUGLIO ZONA 9

Ecco la sintesi e il cronoprogramma per Giugno e Luglio dei lavori relativi alla Tubazione specificata in oggetto - con relative interferenze viabilistiche - così come mi è stata comunicata dal Direttore Operativo di MM Metropolitana Milanese S.p.A.
  1. Via C. Sbarbaro in corrispondenza dell'incrocio con Via E. Fermi. Lavori da Lunedì 10.06.2013 a Venerdì 06.09.2013; Il tratto di Via C. Sbarbaro lato civ. dispari da fronte civ. 6 all'incrocio con Via E. Fermi sarà occupato dal cantiere; verrà garantito l'accesso da Via E. Fermi (provenienze da centro e da periferia) e da Via Cormano. Il tratto dall'incrocio con Via E. Fermi al civ. 6 sarà a senso unico direzione Via G. Pasta. Lavorazioni da eseguire: trivellazione ed infissione di micropali, scavo camera di arrivo microtunnelling, costruzione cameretta interrata, collegamento tubazione A.P. DN800 già posata.
  2. Via A. Cesari (da Via A. Maffi a Via C.I. Frugoni/Via V. da Filicaia). Lavori da Sabato 08.06.2013 a Venerdì 06.09.2013: Da Sabato 08.06.2013 a Martedì 11.06.2013 verranno eseguiti il lavori all'incrocio Cesari/Filicaia/Frugoni. Pertanto verrà modificato il percorso della linea di autobus urbani ATM n° 42, con capolinea spostato da Via A. da Saluzzo a Via L. Ornato. Da Martedì 12.06.2013 Via V. da Filicaia verrà riaperta al traffico veicolare a senso unico direzione Ornato/Frugoni; la linea ATM 42 transiterà da Via V. da Filicaia in Via I.C. Frugoni, con ripristino del capolinea in Via A. da Saluzzo. Il Corpo di Polizia Locale - Ufficio Traffico - Semafori ha già eseguito gli interventi di modifica dell'impianto semaforico all'intersezione Ornato/Filicaia/Achillini, necessari all'introduzione del senso unico di marcia di Via Vincenzo da Filicaia (direzione Ornato/Frugoni) come da Ordinanza n° 69161 del 28.03.2013 del Comune di Milano. Si provvederà a completare le conseguenti modifiche della segnaletica orizzontale e verticale di Via Vincenzo da Filicaia e degli incroci con Via L. Ornato e Via A. Cesari. Da Lunedì 10.06.2013 a Venerdì 06.09.2013 nelle Vie A. Maffi e A. Cesari l'accesso sarà consentito ai soli residenti e/o agli utenti delle attività scolastiche e ricreative e/o ricettive (centro SILOE e Scuola per la Formazione dei Formatori della polizia di Stato) presenti nelle Vie. Via A. Maffi e Via A. Cesari saranno a fondo cieco e a doppio senso di circolazione con ingresso/uscita da Via Terrugia e da Via V. da Filicaia (ingresso) / Via I. C. Frugoni (Uscita) in relazione all'avanzamento dei lavori di posa della tubazione A.P. DN800 in Via A. Cesari. L'Appaltatore - Impresa Cooperativa Edile Appennino - e/o il Subappaltatore autorizzato - Impresa Tagliabue S.p.A. provvederanno ad installare la segnaletica ed i cartelli di avviso necessari. Verrà effettuato il volantinaggio" di avviso ai residenti. Lavorazioni da eseguire: posa tubazione A.P. DN800 GS con sottopasso camerette di fognatura all'incrocio con Via A. Maffi e con Via C. I. Frugoni / Via V. da Filicaia; collegamento tubazione A.P. DN150 GS in corrispondenza dell'incrocio Via A. Maffi / Via A. Cesari.
  3. Viale G. Suzzani e Via G. Arganini. Lavori da Lunedì 03.06.2013 a Venerdì 06.09.2013 Da Lunedì 03.06.2013 verrà chiuso al traffico veicolare il tratto finale di Via G. Arganini (dal civ. 10 all'incrocio con Via G. Suzzani) con accesso dei residenti alla via a fondo cieco e doppio senso di circolazione. Da Lunedì 10.06.2013 verrà chiuso al traffico veicolare il tratto di Viale G. Suzzani - direzione centro città - in corrispondenza dell'incrocio con Via G. Arganini. Verrà garantito il traffico in Viale G. Suzzani - direzione periferia - con svolta a destra in Viale Esperia ed immissione da Viale Esperia in Via G. Suzzani direzione periferia. Per il traffico veicolare proveniente dalla periferia il Corpo di Polizia Locale indicherà i percorsi alternativi. L'Appaltatore - Impresa Cooperativa Edile Appennino - provvederà ad installare la segnaletica ed i cartelli di avviso necessari. Sarà effettuato il "volantinaggio" di avviso ai residenti. Verrà effettuato un sopralluogo congiunto con il Corpo di Polizia Locale - Ufficio Traffico - Semafori per definire gli interventi da apportare all'impianto semaforico all'intersezione Suzzani/Arganini/Esperia. Pertanto a partire: da Lunedì 03.06.2013 (inizio servizio) le linee di autobus urbani ATM n° 51 e 52 che transitano in Via G. Arganini subiranno una modifica di percorso. Da Lunedì 10.06.2013 (inizio servizio) le linee di autobus urbani ATM n° 42 che transita in Viale G. Suzzani - direzione centro città - subirà una modifica di percorso. Lavorazioni da eseguire: trivellazione ed infissione di micropali scavo e costruzione ed allestimento di N° 2 camerette A.P. DN600/DN500 in Viale G. Suzzani, collegamento tubazioni A.P. DN800 e DN600 incrocio Arganini / Suzzani / Esperia, costruzione ed allestimento cameretta A.P. DN800 in Via G. Arganini; realizzazione di polifore in carreggiata e marciapiedi (Nota: per esigenze di rete A.P. - per garantire l'alimentazione idrica delle tubazioni A.P. DN600/DN500 nel periodo estivo in Viale Suzzani - su richiesta di MM-S.I.I. potrebbe essere necessario realizzare un by-pass di collegamento provvisorio in Viale G. Suzzani in corrispondenza dell'incrocio con Via G. Arganini).
  4. Via Marmolada (da Via R. Bauer a Piazza Gran Paradiso / Via Santagostino). Periodo da programmare, durata lavori circa 30 giorni I lavori comporteranno la chiusura al traffico veicolare del tratto di Via Marmolada dal civ. 17 all'incrocio con Via Santagostino per l'esecuzione dello spingitubo. La data di inizio lavori verrà concordata con il Corpo di Polizia Locale Zona 9 - Lavori Stradali. Lavorazioni da eseguire: scavo ed esecuzione di spingiutubo (DN1200) per collegamento tubazione A.P DN800 GS già posata. 
  5. Entro il 12.06.2013 verrà interamente rimosso il cantiere in carreggiata di Via C. Achillini e verrà ripristinata l'aiuola all'angolo Achillini / Ornato, parzialmente rimossa per deviare il traffico veicolare proveniente da Via C. Ornato. In Via C. Achillini il cantiere sarà limitato alle aree fronte civv. 14 e 18 (attualmente già occupate), necessarie per l'esecuzione del microtunnelling (camera di spinta) e costruzione nuova cameretta A.P. DN800.
  6. In Via R. Bauer il cantiere sarà limitato al tratto da Via L. Ornato a Via Marmolada (semicarreggiata), per l'esecuzione del microtunnelling (camera di arrivo) e costruzione nuova cameretta A.P. DN800.
La programmazione dei lavori è stata concordata con i tecnici di ATM-Direzione Servizi di Superficie in accordo con il Corpo di Polizia Locale - Zona 9 - Lavori Stradali.