sabato 28 aprile 2012

CDZ9 - 35

INDICE
COMMISSIONE CASE POPOLARI
MOZIONI 
FESTA DI BRUZZANO
INIZIATIVE
PARERI

COMMISSIONE CASE POPOLARI
Nomina dei componenti effettivi della Commissione temporanea Case Popolari
I membri saranno: Agnusdei, Laterza (M5stelle), Belli, Perego (Lega Nord), Bertoli, De Lorenzo, Ferrario, Legramandi, Todaro (Pdl), Bina, Codegoni, Esposito, Fregoni (Presidente), Gesmundo, Indovino, Meroni, Simi (Pd), Cortese (Udc), Cribio, Tucci (Rifondazione Comunista), Loconsolo (Sel), Macario (Idv), Melone (Verde), Santoiemma (Lista Milly Moratti).

MOZIONI
Mozione relativa alla documentazione per le Commissioni
Per scegliere in modo sempre più accurato i progetti da finanziare, si chiede di approntare un modulo per la richiesta della documentazione in formato elettronico in alternativa al formato cartaceo, di inviare ai consiglieri e ai cittadini che ne hanno fatto richiesta per mezzo del suddetto modulo, la documentazione relativa alle commissioni in formato elettronico, di ottenere, qualora si possibile e previsto dalla normativa vigente, la versione elettronica dei materiali relativi alla commissione territorio.

Mozione relativa alla pulizia della strada di via Chiasserini
Si richiede ad Amsa l'inserimento di via Chiasserini tra quelle in cui si effettua la pulizia con i mezzi predisposti per lo spazzamento globale, ovviando così al divieto settimanale di parcheggio

Mozione relativa al giardino della scuola "Sorelle Agazzi" di Piazza Gasparri 6
Si chiede di intensificare il controllo notturno, di infoltire la siepe esistente o predisporne la sostituzione, di fare interporre tra la recinzione e la siepe una rete anti siringhe.

Mozione relativa all'istituzione di una newsletter e di info-point per informare i cittadini delle iniziative finanziate e/o patrocinate del Consiglio di Zona 9
Presentata da me. La trovate qui.

Mozione relativa alla pulizia dell'area compresa tra Viale Sarca e via Venosta
Si chiede di ripulire l'ara in oggetto e di intervenire urgentemente alla messa in sicurezza dell'area e alla programmazione della pulizia periodica e valutare l'utilizzo della stessa per la realizzazione di un parco accessibile in collegamento con la Collina dei ciliegi.

Mozione relativa alla sicurezza degli stabili Aler in via V. da Seregno 48-56 e via Tamigi 7
Si chiede per gli stabili di via Tamigi, 7:
  • il ripristino degli impianti citofonici inefficienti da anni 
  • lo sgombero degli appartamenti abusivamente occupati, delle cantine non assegnate e piene di materiali ingombranti
  • l'individuazione, nella zona delle caldaie, di un luogo per realizzare la necessaria "Casetta Ecologica"
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria dei vialetti dei cortili che in più di una occasione sono stati causa di incidenti a danno dei condomini
  • l'assegnazione degli appartamenti sfitti e vuoi a nuovi inquilini o in alternativa ad associazioni con finalità di carattere sociale
  • di concretizzare l'assegnazione in percentuale degli appartamenti di residenza pubblica alle Forze dell'Ordine
Per gli stabili di via Vincenzo da Seregno, oltre a quanto già chiesto per gli stabili precedenti:
  • il ripristino degli impianti degli ascensori spesso fuori uso
  • lo sgombero degli appartamenti abusivamente occupati, dei box occupati ad uso abitativo e di quelli non assegnati pieni di materiale ingombrante
  • l'intervento della polizia locale per la rimozione dei veicoli abbandonati e probabilmente rubati
FESTA DI BRUZZANO
L'evento, organizzato dall'Associazione "Centro storico commerciale Bruzzano", si terrà domenica 20 maggio. Durante la giornata si svolgeranno eventi di carattere musicale, di giocoleria e numerosi spettacoli.
Contributo di 1000 euro.

PARERI
Parere relativo alla valorizzazione e ripristino delle fontane cittadine. Realizzazione di impianti a ricircolo e manutenzione straordinaria: "Giardino delle Sorgive" di via Padre Beccaro/Innovazione/Pirelli.
La Commissione, dopo aver ricevuto garanzie rispetto all'invio di una dettagliata documentazione e relazione allo Sportello Unico per l'Edilizia affinché il Comune possa valutare, attraverso l'Avvocatura, eventuali azioni da intraprendersi prossimamente, ha espresso parere favorevole sulla soluzione progettuale proposta, riconoscendo ed apprezzando anche il contenuto consumo idrico che ne conseguirà.
La proposta di intervento mira a ridurre i costi manutentivi e il sovraccarico della struttura sottostante (box interrati) attraverso la sostituzione delle due vasche più ampie con getti d'acqua che zampilleranno direttamente dal pavimento.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire concernente la riqualificazione dell'immobile in viale Monta Grappa 6/a.
L'immobile, di proprietà del Comune di Milano, viene dato in comodato d'uso con riqualificazione a carico del soggetto utilizzatore al centro servizi del volontariato (Ciessevi).

INIZIATIVE
Progetto "Quale futuro per i giovani in Zona 9? Diciamolo con un murales in Via Iseo" presentato dall'associazione culturale Arci Varieazioni
L'iniziativa è caratterizzata da due fasi:
  1. Preparazione: questa fa se coinvolgerà i ragazzi (circa 40) e gli educatori, si progetterà il murales a tema "il futuro" e, attraverso seminari, si apprenderanno le tecniche per realizzarli. una lezione specifica sarà dedicata allo studio della normativa che disciplina la materia (acquisizione permessi, rispetto della proprietà privata).
  2. Realizzazione: durante un week end (in un fine settimana di fine maggio o nella prima metà di giugno), verrà realizzato il murales sul muro della mensa scolastica di via Iseo. Durante la realizzazione del murales sono previste anche iniziative di intrattenimento aperte al territorio, con esibizioni musicali dei ragazzi, momenti di condivisione e di riflessione.
contributo: 800 euro

Iniziative approvate dalla Commissione Sport e tempo libero
  • 30° anniversario G.D.L.: gara di bocce regionale. La manifestazione avrà inizio il 10 maggio e si concluderà il 6 giugno. Parteciperanno giocatori iscritti alla F-I.B. delle categorie A/B/C/D. Patrocinio gratuito. 
  • "32° torneo Andrea Farina" presentato dall'A.S.D. Niguarda Calcio.: il torneo si svolgerà nel mese di maggio, vedrà la partecipazione di 32 squadre per un totale di 240 atleti suddivisi nelle seguenti categorie: Piccoli Amici (2004), Pulcini ed Esordienti (2001-2-3). Contributo: 600 euro.
Patrocinio gratuito all'Associazione Culturale Gruppo 97 ONlus - Cantieri sonori, per la realizzazione del progetto artistico e culturale denominato "MostraMi"
Il progetto prevede l'esposizione di giovani artisti (10-15 per evento) oltre a numerosi momenti di intrattenimento diversi. Si cercherà di:
  • promuovere arte e cultura valorizzando giovani talenti (pittori, scultori, fotografi, videoart)
  • massimo utilizzo delle tecnologie web 2-0
  • fine sociale con la beneficenza proveniente dalla vendita delle opere in mostra.
Il programma è il seguente:
  • nelle giornate di mostra accesso libero e possibilità per il pubblico di opzionare le opere con offerte libere d'acquisto
  • Almeno una serata per ogni mostra, aperitivo per addetti stampa/opinion leader/gallerie e istituti d'arte, ma anche semplici curiosi. 
Concessione di patrocinio gratuito all'Associazione abg - Guicciardi/Bodio per la realizzazione dell'iniziativa "lavoro e libertà"
Il progetto prevede la celebrazione del 25 aprile e del 1 maggio attraverso una manifestazione culturale fissata per il 2 maggio, dedicata alla Costituzione italiana, al tema dei diritti al Lavoro, alla libertà, organizzata con plurime attività.
La partecipazione all'evento sarà gratuita.

Evento denominato "noi siamo ragazzi di oggi" presentato dalla "Diapason".
Il percorso coinvolge i ragazzi e la ragazze che frequentano il centro giovani Cirié. L'obiettivo è la realizzazione di un evento pubblico in gradi di rimandare sia ai ragazzi che agli adulti alcuni tratti distintivi delle nuove generazioni e avviare con entrambi una riflessione su quali siano, rispetto al passato, gli elementi di continuità e di frattura nell'essere "ragazzi oggi".
Contributo: 600 euro

NEWSLETTER ZONA 9

MOZIONE 
istituzione di una newsletter e di info-point per informare i cittadini delle iniziative finanziate e/o patrocinate dal Consiglio di Zona 9. 

Premesso che:
  • informare adeguatamente i cittadini circa i servizi e gli eventi fruibili sul loro territorio è un dovere per ogni amministrazione locale e quindi compreso tra gli obiettivi del Consiglio di Zona 9 
Considerato che:
  • l’attuale pubblicizzazione delle iniziative promosse, finanziate e/o patrocinate da parte di questo Consiglio di Zona è insufficiente a raggiungere tutti i cittadini potenzialmente interessati da tali iniziative
  • la disponibilità economica delle circoscrizioni non consente ancora una adeguata pubblicità mediante stampa e affissione, né tanto meno mediante i tradizionali mezzi di comunicazione di massa 
  • la maggior parte dei cittadini fa oggi un uso sempre crescente della rete e, in particolare, della posta elettronica, uno dei più rapidi e gratuiti mezzi di comunicazione oggi disponibili 
Chiede: 
  • a questo Consiglio di emanare una delibera di indirizzo affinché il Settore Zona 9, nelle modalità ritenute più opportune, si adoperi per la creazione di una newsletter in cui i cittadini possano liberamente essere inseriti facendo pervenire richiesta agli uffici zonali e tramite la quale possano essere informati circa tutte le iniziative finanziate e/o patrocinate dal Consiglio di Zona 9. 
  • alla Direzione Centrale Decentramento di operare perché sia fornito al Settore Zona 9, anche attraverso la Direzione Centrale Comunicazione, il supporto centralizzato delle risorse tecnologiche e umane necessarie e sufficienti alla gestione di una newsletter come sopra delineata. 
Chiede inoltre: 
  • che venga data la possibilità di iscriversi alla newsletter presso i CAM, le biblioteche comunali e i gazebo itineranti, compilando un apposito modulo. 
  • che sia valutata la fattibilità economica per l’installazione in tutte le sedi istituzionali del Comune siti in Zona 9 dei totem elettronici con scopo informativo tramite i quali, a partire dalla newsletter sopra citata, sia realizzata la più ampia informazione circa le iniziative approvate da questo Consiglio.