martedì 11 maggio 2010

CHE GIORNO E?

Alla ricerca dell’ultima foto di un cormorano imbrattato di petrolio, la nostra redazione ha ripescato dall’archivio un vecchio giornale. Sotto l’immagine straziante della povera bestia, il titolo d’apertura annunciava il disastro ecologico: settantamila tonnellate di greggio perse da una petroliera. Pensavamo che le affinità coi giorni nostri fossero finite lì, quando lo sguardo ci è caduto sul secondo titolo della prima pagina: «I veti incrociati gelano il dialogo sulla giustizia». Gli occhi di tutti sono corsi alla data: mercoledì 20 novembre 2002, quasi otto anni fa. Eppure il ministro Tremonti annunciava una manovra lacrime e sangue anche allora. E a pagina 5, non ci crederete, «Mezza Quercia prende le distanze da Fassino». Esattamente come oggi mezzo Pd, mentre l’altro mezzo le prende da Bersani. Dopo aver solcato con le pupille sbarrate «La Lega preme per il federalismo fiscale», una pagina monografica su Ciancimino e una sulla mancanza di pluralismo dell’informazione, siamo finalmente approdati agli Esteri: «Europa, la grande malata». Inseguiti dalle notizie zombi, abbiamo cercato rifugio negli Spettacoli, dove era in corso una polemica sull’eccesso di cattivo gusto in tv. Lo sport, invece, era dominato dalla protesta dei tifosi giallorossi. «Verso la Roma c’è malanimo».

La faccio breve. Per trovare qualche differenza fra il giornale del 2002 e quello di stamattina abbiamo dovuto cercare una foto di Berlusconi: gigioneggiava con Schroeder a pagina 10 ed era molto più vecchio.

Massimo Gramellini (La Stampa)

Forse serve dar spazio ai giovani per sbloccare le lancette dell'orologio?

Stefano Indovino (nessun giornale, per il momento)

NESSUNO TOCCHI LE PRIMARIE

Il processo di restaurazione di Bersani (che delusione), svelato da Vassallo, vorrebbe ridimensionare, in buona sostanza, le primarie, in modo che i candidati vengano scelti dalle segreterie protagoniste dei vari livelli di voto (comunali, provinciali, regionali, nazionali).
Inserire le primarie nel contesto della competizione significa che il candidato Pd sarà solo uno (Obama non sarebbe presidente dell'America, Vendola della Puglia, Renzi di Firenze, per intenderci. E a Milano e a Torino 2011?).
Le primarie sono IMPRESCINDIBILI per un partito come il nostro, coinvolgono l'elettorato, sono una grande festa, indicano la strada che dovrebbe prendere il partito (cosa che, fino ad ora, nessuno ha fatto).
Quando i giovani si potranno prendere il loro partito?

FINTO FEDERALISMO

Massimo (Cacciari), ex sindaco di Venezia e filosofo, spiega perchè il federalismo (anche quello fiscale) in Italia è e sarà solo una finta, un neo-centralismo.
I comuni non hanno più soldi, non hanno nessuna voce in capitolo sui contratti di lavoro, non possono spendere neanche i soldi che producono a causa del patto di Stabilità
È tollerabile il persistere d'immense manomorte demaniali, civili e militari, in ogni città e angolo del Paese? Patrimoni che nessuno valorizza, o usati per costruirci aeroporti militari, come a Vicenza?

BUCHI A MILANO

A Milano i buchi non sono solo nell'asfalto delle strade.


  1. 3 milioni di perdite della società che gestisce l’Ortomercato, Sogemi, con un presidente uscente che seraficamente dichiara: “Ho puntato tutto su una città del Gusto che non si è fatta “. E via libera alla sua nomina per meriti alla Presidenza di Milano Ristorazione, di cui si attendono con trepidazione i bilanci futuri.
  2. un crack di 18 milioni di Euro per il fallimento di Zincar, la società impegnata per statuto in progetti di mobilità sostenibile realizzati a favore del Comune o di enti pubblici. Qui la vicenda è assai delicata, perchè si attendono gli esiti di un’indagine penale che probabilmente non fa dormire sonni tranquilli a qualcuno. Politicamente parlando il vulnus per il caso Zincar è doppio, perchè racconta anche, al di là dei mancati controlli, dell’assoluta latitanza del Comune di Milano nella gestione strategica della società.
    Di fronte ad un nuovo quadro il responsabile delle partecipate – Letizia Moratti, sindaco con delega sulla materia – avrebbe dovuto porsi il problema di quale futuro e missione dare (se potevano esistere) a una società che da quel momento avrebbe prodotto solo costi e non più ricavi. Invece per tre anni nessuno si pose il problema, e anzi Zincar divenne un’agenzia di collocamento per consiglieri comunali: ricordiamo il presidente con cui si arrivò al fallimento, aderente al gruppo del PDL.
  3. l’ultimo buco emerso nella gestione delle municipalizzate milanesi: quasi 3 milioni di Euro di perdite della società Milano Sport. Cifra resa nota pochi giorni fa, per fare fronte alla quale il Comune ha inventato un conferimento di emergenza di un immobile di 11 milioni di valore che verrà utilizzato a garanzia di prestiti presso le banche. Colpisce, accanto alla crescente attività tappabuchi del Comune, l’assoluta assenza di decisioni strategiche su una società la cui gestione degli impianti sportivi appare in evidente deficit strutturale
  4. Tra un buco e l’altro, nella gestione degli asset municipali, ha trovato spazio anche qualche indimenticabile baco. Ci riferiamo alla cessione di Metroweb da parte di AEM, formalizzata nel 2007 con il via libera del Sindaco Moratti a condizioni equiparabili più al dono che alla vendita. La società, proprietaria della più capillare rete metropolitana in fibra ottica del mondo, venne infatti venduta con un clamoroso sconto (70%) rispetto a quanto AEM aveva pagato tra anni prima per diventarne azionista unico. Il nuovo azionista, una società domiciliata nei paradisi fiscali, dimostrò in effetti – con il primo bilancio successivo di Metroweb chiuso con utili in crescita del 65% – che la privatizzazione meneghina assomigliava a una gallina dalle uova d’oro. Con l’incredibile paradosso che i soldi per comprare la gallina venivano addirittura prestati dal contadino stesso: cioè AEM, che finanziò l’acquirente sottoscrivendo un suo prestito obbligazionario. Sulla vicenda Metroweb è notizia di questi giorni la decisione di Telecom, affittuaria di parte della sua fibra ottica, di lanciare a Milano un piano gigantesco che porterà banda super veloce in ogni appartamento della città, a conferma di quanto vedesse nel futuro il nostro Sindaco Moratti quando annunciò in Consiglio comunale che Metroweb veniva venduta “perchè la fibra ottica non e più strategica nel settore delle telecomunicazioni”

Dovremmo essere in gradi di garantire l'alternativa ad un tipo di governo del Comune scellerato.