mercoledì 12 gennaio 2011

UTILITA' DELLO STUDIO

Il professor Colombo (il cui blog ho incrociato grazie alla Giulia, che è stata sua alunna presso l'università cattolica di Milano) risponde alla ministra Gelmini, che si è espressa sostenendo l'inutilità di una laurea in scienze della comunicazione:

Penso, dal profondo del cuore che si tratti della dimostrazione della natura fortemente ideologica di qualunque atto sull’università di questo ministro, di questo governo, di una larga parte della classe dirigente italiana.
Non fate caso al fatto che si parli di scienze della comunicazione, ma delle parole che vengono dopo, da cui si evince che una laurea è utile se serve a trovare lavoro. Cioè il sapere è utile solo e soltanto se è strumentale al trovare lavoro.
A qualcuno viene ancora in mente che il sapere fa trovare lavoro perché è una qualità in sé? Di cui le nostre società hanno bisogno più che mai? E che semmai occorre chiedersi com’è stato possibile che il sapere sia stato trasformato in una cosa inutile a meno che non sia nobilitato dal fatto che qualcuno ti assume? Il che vuol dire che abbiamo lasciato che un mercato cieco e miope, dove certo non sono mica tutti geni, decidesse di cosa bisognava o non bisognava insegnare?
Penso che ponga in modo sintetico ed esaustivo la questione delle questioni, affinchè la cultura in Italia sopravviva.
Ultima cosa, dottoressa (?) Gelmini, attendiamo ancora la pubblicazione dei suoi voti universitari, si ricorda?

IL RACKET CONTINUA

A Milano il problema del racket delle case popolari c'è da vent'anni, e, a quanto pare, oltre a dichiarazioni spot a cui spero non creda neanche chi le pronnuncia, nessuno fa niente.
Solo la questura cerca di fermare i fenomeni di illegalità in questi quartieri deve il Comune è colpevolmente assente.
Sempre la città dell'expo, obviously.

3,7 KM IN 8 ANNI

A Milano, slitta ancora (è la quinta volta) il prolungamento della gialla da Maciachini a Comasina (dopo che è stata rinviata anche l'apertura della fermata di Assago delle metro verde).
8 anni per realizzare 3,7 km di metropolitana, niente male per la città dell'Expo.