venerdì 18 febbraio 2011

I PIU' DEBOLI? SI ARRANGINO!

Ecco la tabella comparsa, insieme all'articolo, su lavoce.info.

Principali fondi statali a carattere sociale (milioni di euro)

2008200920102011
Fondo nazionale politiche sociali929,3583,9453,3275
Fondo politiche per la famiglia346,5186185,352,5
Fondo per la non autosufficienza3004004000
Fondo per le politiche giovanili137,479,894,132,9
Fondo servizi per l’infanzia-Piano Nidi10010000
Fondo sociale per l’affitto205,6161,1143,833,5
Fondo per il servizio civile299,6171,4170,3113

A questo governo degli ultimi, delle persone in difficoltà, delle famiglie, non interessa niente, ed ecco le prove, numeri che non lasciano scampo all'interpretazione fantasiosa. e a chi, cattolico, mi chiede perché sto a sinistra, è presto detto, avete davanti ai vostri occhi la risposta. Un governo che lascia indietro chi ha bisogno, che aumenta la forbice fra ricchi e poveri, che si disinteressa delle problematicità, con una moderna rupe tarpea, attenta alla democrazia.

P.s. per i bacchettoni che si indignano per ruby & co., forse ci sono motivi, come questo, un po' più seri per incazzarsi.

SE I MUSULMANI VOGLIONO PREGARE...

Fabio, sulla questione delle moschee a Milano, spiega molto semplicemente e con chiarezza il perché sia una sciocchezza la strada intrapresa, come avevo già avuto modo di dire.

GRAMELLINI, COMMOVENTE.

Il buongiorno di Gramellini, commovente:

Scrive Elena: «Dieci anni fa, assieme al mio allora fidanzato, partii per Londra. Solo per un anno, per prendere un master e tornare a casa. A Torino. E invece no. Una borsa di studio vinta per caso mi convinse a restare per un dottorato che in Italia mai avrei potuto nemmeno sognare. Dieci anni dopo il master ce l’ho, il dottorato non ancora (fare ricerca a certi livelli e lavorare a tempo pieno è un po’ dura). Ho anche un marito: inglese. meraviglioso. Ma non mi basta. Voglio tornare. Che me ne faccio del bello stipendio che ho qui (3000 euro), se poi lo pago con la costante malinconia? Mi manca la mia famiglia. Le piazze. I portici, le voci, le Alpi, tutto. Anche i truzzi mi mancano!!! Meglio degli hoodies inglesi. Mio marito non ha un lavoro, potrebbe seguirmi. A Torino forse guadagnerei solo mille euro al mese. Ma adesso, per come sto male, mi sembrerebbe di aver vinto alla lotteria. Che strano, solo una lettera, la I che in inglese significa Io, fa la differenza tra Torno e Torino... Aiutami a riflettere, per favore».

Elena cara, d’accordo le Alpi, le piazze, i portici (aggiungerei la cioccolata calda in tazza e i panini dolci con peperone e acciuga). Ma abbiamo il morale sotto i tacchi e pure la morale non sta molto più su. Declino, corruzione e precarietà sono miasmi che respiri anche lì, ma qui in aggiunta c’è una struttura sociale che deprime i talenti ed esprime una classe politica incapace a tutto. Le conclusioni mi sembrano ovvie. Il primo volo Londra-Torino parte alle 6,55: vieni a darci la sveglia tu.

VORREI VINCERLE LE ELEZIONI, PLEASE

A chi propone Rosy Bindi come candidata presidente del consiglio:
Renzi chiede una leadership 'in grado di segnare l'Italia nei prossimi vent'anni, invece di riproporre il girone di ritorno dei venti appena passati'.

Giusto per mantenere quel minimo di dignità politica nella remota possibilità che prima o poi si voglia vincere, non con sante alleanze, ma facendo prendere voti al Pd (come ha fatto Renzi a Firenze, per dire)

PASSATE DAL VIA

Il Comune ha bisogno dei soldi, perciò li prende da Atm, che a sua volta aumenta i biglietti per la nuova fermata ad Assago. Se volete venire a Milano da lì, pagate 2,10 euro passando dalla cassa, grazie.