venerdì 10 ottobre 2014

CDZ9 - 111

Rieccoci con il consueto report.
Una interruzione durata qualche settimana, di cui mi scuso, dovuta al fatto che...mi sono sposato.

INDICE
INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI
PATTO PER EXPO

Puzzle: tante tessere per l'integrazione dei più poveri - Ass. Cena dell'amicizia
Si tratta di un percorso formativo per i nuovi volontari ed i volontari storici, dove attraverso un seminario iniziale verrà approfondito il tema della nuova povertà. L'evento si terrà in via Val di Bondo, 15 nel mese di ottobre.
Contributo: 700 euro

Locanda di Gerico Onlus
L'associazione propone la realizzazione di un progetto di inclusione sociale ed in particolare per gli eventi che si svolgeranno nel mese di dicembre: un incontro natalizio per anziani e incontro musicale gospel.
Contributo: 900 euro

Ancora in viaggio insieme, esplorando la nostra creatività - Ass. volontariato caminante
Realizzazione di un progetto/laboratorio a carattere teatrale che si svolgerà presso il CAM di via Cirié a partire dalla metà del mese di ottobre con incontri settimanali
Contributo: 750 euro

Sportello Alzheimer - Ass. Qualia
Prosecuzione dell'attività informativa e di supporto psicologico rivolto ai caregiver di pazienti malati di Alzheimer o altra patologia degenerativa, svolta presso lo "Sportello Alzheimer" del centro di Neurologia Cognitiva di Niguarda.
Contributo: 2000 euro

Ass. Happy Daisy
Realizzazione di un progetto di servizi tecnico-assistenziali domiciliari salvavita denominato "non più soli".
Patrocinio gratuito

UONPIA Ospedale di Niguarda
Il progetto ha come finalità il sostegno e l'integrazione di quei bambini che presentano difficoltà di apprendimento, molte delle quali legate a problemi di integrazione. Il laboratorio coinvolgerà 8/10 bambini in orario scolastico nei mesi di novembre/dicembre, i lavori prodotti saranno oggetto di una mostra in dicembre, aperta al pubblico.
Contributo: 1800 euro

Ass. Babygang
Si tratta di una rappresentazione teatrale tratto da progetto Alveare, ispirato al romanzo di G. Catozzalla, e da laboratori di teatro civile e educazione alla cittadinanza attiva e alla lotta contro le mafie.
Lo spettacolo sarà presentato dal 16 al 19 ottobre presso il Teatro Fontana, alle ore 20. I laboratori saranno attivi dal 12 al 19 ottobre dalle ore 11 alle 19, sempre presso il Teatro Fontana.
Patrocinio gratuito

Ass. Don Eugenio Bussa
Realizzazione di uno spettacolo in memoria di Luciano Beretta, artista e compositore e scrittore poliedrico, nato nel quartiere Isola, che si terrà il 30 novembre presso il teatro Verdi, con ingresso gratuito.
Contributo: 600 euro

Ass. Teatroinverosimile
Realizzazione dello spettacolo teatrale:"Ti amo alla follia" dedicato al tema del femminicidio. Lo spettacolo si terrà il 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l'Auditorium Ca' Granda, con ingresso gratuito.
Contributo: 700 euro

Da Franz Liszt a White Christmas passando da Musorgskij a Scrjabin tra suoni e colori - Centro culturale della Cooperativa
Realizzazione di un concerto natalizio presso Villa Clerici per il giorno 12 dicembre. Concerto strumentale e lirico.
Contributo: 1300 euro

Programma teatrale - Centro culturale La tenda e Compagnia Bovisa Teatro
Il programma propone 4 spettacoli ad ingresso gratuito:
8/11 - Milano si fa storia - Teatro Pavoni. Reading di racconti tratti da romanzi, saggi, diari legati alla storia milanese
5-6/12 - Il processo per l'ombra di un Asino - Teatro Pavoni - Opera tratta dal testo dello scrittore e drammaturgo Durrenmatt
Data da definirsi - Momodou - Auditorium Ca' Granda - Opera tratta da un racconto dell'autore Wu Minge.
Contributo: 2000 euro


PARERI
Parere favorevole relativo al recupero edilizio e funzionale di volumetrie edilizie in un seminterrato pre attività professionali, in via Borsieri, 25.

Parere favorevole alla sistemazione di un muro interno nell'area giochi del giardino compreso fra le vie Cusio, Toce e Boltraffio.
L'intervento verrà realizzato entro la metà di novembre da un gruppo di ragazzi con l'aiuto di alcuni studenti dell'Accademia di Brera.

MOZIONI
Si chiede di attivarsi presso gli uffici comunali competenti affinché venga riqualificato il vialetto di via Cialdini

Si chiede urgente verifica al fine di valutare in tempi ragionevolmente brevi l'avvio dei lavori di manutenzione della cancellata perimetrale dell'Asilo Nido Comunale di V.le Suzzani.

Si chiede di aumentare la sicurezza della pista ciclabile che da V.le Restelli porta a via De Castilla, all'incrocio con via Sassetti, eventualmente con l'istallazione di una castellana, comprendendo anche il passaggio pedonale, in modo da rallentare le automobili provenienti dalla via Sassetti.

Si chiede:

  • la rimozione al più presto delle strisce blu, su entrambi i lati, all'incrocio delle vie Arganini e Suzzani, e all'incrocio fra V.le Suzzani e via Santa Monica;
  • l'installazione di opportuna segnaletica orizzontale e/o verticale che rimarchi il divieto di sosta in prossimità dell'incrocio;
  • che siano effettuati controlli affinché il tratto sia effettivamente libero e che il parcheggio abusivo sia sanzionato come da codice della strada;

Si chiede nel breve periodo l'istallazione di una rastrelliera che comprenda la possibilità di legare il telaio, come quella istallata alla fermata Isola della M5. La costituzione di una ciclostazione, custodita.

Si chiede di provvedere all'installazione di idonei dispositivi di video sorveglianza atti all'individuazione dei responsabili degli sversamenti illeciti di rifiuti in via Guido da Velate.

Si chiede di individuare ed applicare la soluzione più idonea, affinché una nuova configurazione della vegetazione non si presti più agli abusi impropri in P.zza Bausan.

PATTO PER EXPO
Parere favorevole al Patto per Expo 2015, proposto dal Comune, di cui si condividono le finalità esplicitate in questo modo:

promuovere la cultura autodisciplinare e l'etica di mercato, garantendo la qualità dei servizi erogati e favorendo la collaborazione tra Comune di Milano, associazioni di categoria, Distretti Urbani del Commercio (DUC) ed operatori economici e culturali coinvolti nell'evento e di monitorare i prezzi, ovvero mantenere un corretto comportamento nella gestione dei prezzi finali al consumatore, garantendo un rapporto equilibrato fra offerta del servizio/prodotto e prezzo applicato per evitare uno scalino inflazionistico durante il grande evento e nella fase post Expo.

Si propongono le seguenti integrazioni:
La possibilità di firmare dei patti d'area nella aree non ricomprese nei DUC;
di sostenere una politica specifica di promozione dell'offerta di ospitalità alberghiera, di residence, ostelli e B&B;
di promuovere in coordinamento con le campagne centrali l'offerta di eventi realizzati in zanaa da teatri, biblioteche, operatori culturali ecc.
di prevedere l'istallazione di totem informativi multimediali per ogni quartiere della Zona 9, dove trovino spazio eventi culturali, sociali e commerciali locali;
di prevedere la pubblicazione di eventi e iniziative con percorso facilitato da un punto di vista burocratico e nella tempistica;
di prevedere l'allocazione di risorse specifiche da gennaio 2015 a sostegno della programmazione e realizzazione di eventi dedicati a Expo;