mercoledì 21 aprile 2010

FIGLIOL PRODIGO parte 2

La questione è complessa (spero di non scrivere castronerie).
Per chi crede, il Papa è scelto dai Vescovi, con l'ausilio dello Spirito Santo; è colui che ha la responsabilità di rappresentare Cristo fra gli uomini, per questo non andrebbe criticato nè messo al centro di dubbi. D'altra parte la scelta è fatta da uomini (i vescovi per l'appunto), che non sono infallibili proprio perchè uomini.
Il discorso è molto complicato.
Io credo che il pontefice, come scrive Hans Kung, stia perdendo molte occasioni per portare la Chiesa nel nuovo millennio, a partire da questioni come il celibato dei preti, o i preti-donna, o lo sdoganamento del preservativo per curare la piaga delll'Aids in Africa.
La questione dei preti pedofili vede il cardinal Ratzinger al centro di questioni poco limpide, anzi torbide e opache, che andrebbero chiarite (non voglio accusare il Papa, ma qualcosa di poco chiaro esiste ).
Ecco allora che 50 teologi spagnoli sottoscrivono la lettera aperta del teologo Hans Kung, per una Chiesa fresca, aperta al mondo, viva, umile, caritatevole e amorevole.
Io credo che l'auspicio sia quello che la Chiesa riesca a parlare ancora agli uomini di buona volontà, oggi, io credo, riesce a farlo sempre meno, anche a causa di prese di posizione anacronistiche...ci servirebbe un S.Francesco del terzo millennio!

CATTIVA INFORMAZIONE

Il lungo conflitto che colpisce la Repubblica Democratica del Congo, e che finora ha fatto milioni di vittime, ha prodotto sui telegiornali di Rai e Mediaset in tutto il 2009 solo 7 notize. Volete sapere quelle prodotte sul caldo o sui saldi? Rispettivamente 246 e 122.

Si commenta da solo. (dati fornita dall'osservatorio dell'università di Pavia e da Medici Senza Frontiere)

C'E' VITA SU MARTE (NEL PD)

Interessante proposta da sottoscrivere, perchè essere puliti e TrasparEnti è possibile!