venerdì 20 settembre 2013

CDZ9 - 79/80/81

INDICE
ISCRIZIONE ALL'ALBO ZONALE
INIZIATIVE
PARERI
DIMISSIONI CONSIGLIERE BERTOLI (PDL)

ISCRIZIONE ALBO ZONALE
Iscrizione all'albo zonale

  • dell'Associazione "Apertamente Onlus" che si occupa di prevenzione e cura della sofferenza psichica.
  • dell'Associazione Familiare Fidarsi della Vita Onlus, che intende perseguire finalità di solidarietà sociale operando nei settori dell'assistenza sociale e della formazione in relazione al campo del disagio e dell'emarginazione a favore delle famiglie e dei minori
INIZIATIVE
Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita - Coop. Sociale pandora Onlus
Il progetto è giunto alla seconda edizione e vuole dare ai ragazzi e alle ragazze di Zona l'occasione di incontrare persone autorevoli, provenienti da vari settori della società italiana, dalla cultura, dall'imprenditoria, dal sociale. Lo scopo è quello di far comprendere l'importanza di individuare e coltivare i propri talenti con passione e determinazione e di proporre il modello dell'impegno in vista di uno scopo, in un momento storico che tende a togliere le speranze di futuro alle giovani generazioni.
Patrocinio gratuito

Gaber, Jannacci e gli altri - Associazione culturale creatività
Lo spettacolo, che si terrà il giorno 28 settembre c/o l'Auditorium Ca' Granda, ripropone in modo divertente e originale le canzoni più conosciute del repertorio di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e della tradizione del teatro canzone e cabaret musicale. 

Isola Kids Festival 2013 - Associazione culturale Zona K
L'obiettivo è quello di trasformare il quartiere Isola per una giornata in un luogo di incontri per bambini e adulti che li accompagnano. Si terranno piccoli laboratori, incontri e giochi cui la cittadinanza potrà partecipare, come laboratori di musica, di riciclo, di fotografia, di disegno, di cucina ecc. 
Patrocinio gratuito

Sportello di ascolto - Associazione A.P.S. Articoloquattro
L'associazione proporrà uno sportello d'ascolto a favore della cittadinanza all'interno del territorio di Zona 9. 
Patrocinio gratuito e concessione di uno spazio (che gli uffici dovranno individuare)

Attività per anziani - AUSER Milano
Attività di ginnastica dolce, balli di gruppo e yoga. 
Concessione dello spazio di via Empoli 9/11 secondo disponibilità

L'ordine dell'Universo - Associazione Macrobiotica Italiana di Promozione Sociale
Giornata formativa sul benessere psico-fisico dei bambini, con medici ed esperti, giochi ed intrattenimenti.
Patrocinio gratuito

L'equilibrio instabile - associazione culturale Le Mots
Il tema della giornata, che si terrà il giorno 13 ottobre in Piazzale Archinto e vedrà la collaborazione di tutte le librerie del quarteiere, sarà "L'equilibrio instabile", un titolo contenitore che rimanda ad un confronto sulla precarietà lavorativa ed economica ma anche dei rapporti di relazione. Saranno presenti numerosi autori, fra cui Andrea Scarabelli, Vincenzo Latronico, Irene Chias, Giuseppe Genna. Ci sarà un aperitivo letterario finale.
Contributo: 600 euro

PARERI
Parere favorevole relativo al progetto di riqualificazione del centro sportivo di viale Sarca n.205 dell'Università degli studi della Bicocca, con le seguenti osservazioni:
  • tutte le scuole della Zona 9 potranno usufruire tutti i giorni e gratuitamente dell'impianto sportivo a partire dalle ore 9.30 alle 12.30;
  • le Associazioni sportive per persone con disabilità come i centri diurni per Disabili della Zona 9 potranno usufruire dell'impianto sportivo gratuitamente dalle ore 9.30 alle 12.30 come le scuole; per le restanti ore della giornata le Associazioni dovranno corrispondere al gestore un costo a tariffe agevolate per le discipline che vorranno praticare;
  • L'impianto sportivo verrà concesso gratuitamente per 10 giornate all'anno all'Amministrazione Comunale e al Consiglio di Zona 9;
  • Le scuole e le Associazioni che usufruiranno delle strutture al chiuso a titolo gratuito dovranno coprire le spese di luce e riscaldamento con un tariffa forfettaria;
  • Sarà presa in considerazione la possibilità di inserire altre discipline sportive quali: rugbt, scherma, lotta e arti marziali;
  • si terranno periodici incontri tra rappresentanze dell'Università Bicocca, del CUS, della Pro Patria e della Commissione Sport del Consiglio di Zona 9 per verificare la corretta attuazione della concessione e per esaminare la possibilità di collaborazione al fine di proporre eventi per la cittadinanza;
  • La Commissione sport e tempo libero sarà rappresentata da 3 Consiglieri
Parere favorevole in merito alla ristrutturazione edilizia, con cambio d'uso da industriale a residenziale e modifiche della sagoma, inerente l'immobile di via Arrivabene 10.

Parere favorevole in merito alla ristrutturazione edilizia di un edificio pluripiano, per la realizzazione di n. 7 unità residenziali, inerente l'immobile di via Budua 9.

Parere favorevole alla proposta di regolamento comunale delle commissioni mensa e della rappresentanza cittadina delle commissioni mensa. 

Parere favorevole in merito al convenzionamento per l'insediamento del servizio incubatore di impresa ai piano 1, 2, 3, dell'edificio sito in via Durando 39. Si chiede, visto il carattere sperimentale e la partecipazione della Fondazione Politecnico di Milano, il finanziamento pubblico del Comune, di individuare una modalità di partecipazione del CdZ9 nel percorso istituzionale di attivazione dell'incubatore e di monitoraggio delle attività insediate e dell'avanzamento del progetto.

Parere favorevole in merito al permesso di costruire concernente opere di urbanizzazione primaria e secondaria, a scomputo oneri, su aree di proprietà comunale, connesse alla realizzazione del complesso residenziale denominato "Giax Tower" di via Imbonati.
Si ritiene necessario rivedere l'immissione della Via Privata Imbonati sulla via Pubblica Imbonati aumentando la sicurezza dell'immissione; inoltre occorre valutare la possibilità di limitare la pista ciclabile al tratto compreso tra le vie conte Verde e Trevi in quanto manca una funzionalità della parte terminale senza possibilità di realizzare il ritorno, conseguentemente è opportuno rivedere gli attraversamenti pedonali con l'incrocio di via Cannero.

Parere favorevole in merito alle opere di urbanizzazione a scomputo oneri degli interventi concernenti l'ADP (Accordo di Programma) Besta Bicocca.

parere favorevole alla chiusura anticipata del solo cancello carrabile del Condominio di via Colico, 12, ritenendo però preferibile non chiuderlo prima delle ore 18, dal momento che anche il parcheggio, pur essendo area privata, è asservito all'uso pubblico e come tale deve essere garantita la possibilità di sosta anche ad eventuali cittadini che svolgessero le proprie mansioni lavorative nelle vicinanze.

Parere favorevole relativo alla manutenzione del verde, in particolare rispetto l'ampliamento/modifica delle aree verdi di via Populonia/Murat, viale Suzzani 264 e via Veglia. Per tutte e tre le aree gioco si intende far presente di valutare la possibilità di inserire negli spazi che lo consentano, almeno una struttura accessibile anche a bambini/ragazzi diversamente abili.

A seguito della delibera della Giunta Comunale del 28/9/2012, che ha lo scopo di valorizzare gli immobili del Comune, in particolare quelli non utilizzati in condizioni di degrado, il CdZ9 esprime il suo parere e valuta le proposte fino ad ora giunte come manifestazioni di interesse in termini complessivi esprimendo le seguenti valutazioni relative ai due spazi interessati:
  • via Livigno 1 angolo viale Jenner 14 (superficie mq 929). Lo spazio per sua vocazione "storica" ha l'acqua come elemento centrale, essendo stato adibito per decenni come docce pubbliche, dedicato alla cura del corpo delle persone a disagio sociale ed abitativo. In questo solco il Consiglio di Zona sostiene i progetti che metteranno al centro proprio l'acqua e il corpo. In generale si dovrà progettare un luogo aperto all'incontro, un centro aggregativo polifunzionale in vista di expo 2015. Il CdZ9 inoltre chiede di preservare il marmo di Travertino che ricopre attualmente le pareti delle ex docce e consigliamo (ove possibile) il suo ri-utilizzo ed in generale la sua preservazione.
  • Via Spadini 15 (superficie mq 871). Per sua vocazione si presta a diventare luogo di accoglienza sociale e può diventare una nuova polarità nel quartiere come centro aggregativo/culturale. Il pensiero del CdZ9 va nella direzione di creare un luogo con una nuova identità, ad esempio un polo ricettivo per studenti/giovani lavoratori, formazione lavoro per giovani del quartiere, luogo di aggregazione culturale. 
SURROGA DEL CONSIGLIERE BERTOLI E INGRESSO DEL CONSIGLIERE PARISE
Purtroppo il Consigliere del Pdl Simone Bertoli ha deciso di dimettersi per motivi personali. Subentra al suo posto il Consigliere Massimo Parise. Qui trovate alcune considerazioni fatte dal sottoscritto riguardo questa spiacevole vicenda.

L'ITALIA E' IL PAESE CHE AMIAMO

Ed ecco una nuova puntata di Polifemo. Ospite il grigissimo Apparato. Parliamo ovviamente del videomessaggio di Silvione, di asfaltature e anglofonie, di figlie di Fantozzi e cravatte color pastello.