lunedì 11 febbraio 2013

CDZ9 - 60

INDICE
STRISCE BLU AMBITO 43
INIZIATIVE
PARERI

STRISCE BLU AMBITO 43
Si è discussa in Consiglio una mozione sull'ambito 43. Qui trovate i particolari.

INIZIATIVE
Mi stimo - Centro di neuropsicologia cognitiva dell'A.O. Niguarda Ca' Granda
Il progetto consiste nel coinvolgere in modo del tutto volontario e conscio persone over '60 di ambo i sessi e sane per la compilazione di test specifici e disposti a sottoporsi ad un esame (risonanza magnetica) per la valutazione ed il confronto con analoghi test e risonanze di persone affette da deterioramento cognitivo (alzheimer). Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, durerà tre anni.
Patrocinio gratutito

Ginnastica dolce - Coop. Soc. A.M.P. Paxme Assistance
Il corso di ginnastica dolce per anziani consiste nella formazione di due gruppi di circa 25 persone ciascuno, con una frequenza bisettimanale della durata di circa un'ora a lezione aperta a tutta la cittadinanza in modo gratuito. Partirà nel mese di marzo e si concluderà nel mese di giugno, si terrà nei locali di via Empoli.
Contributo: 1500 euro

Educare al gusto - soc. coop. sociale Pandora Onlus
Laboratorio di educazione alimentare rivolto ai bambini. Articolato in tre laboratori, in date da definirsi, nel mese di febbraio, marzo e parile 2013. L'obiettivo è di orientare i bambini sul cibo buono e sano attraverso il gioco. Mentre i bambini saranno impegnati nei laboratori per gli adulti si terrà un momento di approfondimento con gli esperti sul tema della nutrizione infantile e sui pericoli per la salute determinati dell'obesità, dalla malnutrizione, dall'abusi di preparati industriali e dalla carenza di cibi freschi e naturali.
Contributo: 1050 euro

Laboratorio web 2.0 - associazione NONUNODIMENO
Il progetto prevede incontri bisettimanali presso la sede dell'Associazione "Amico Charly Onlus" per attrarre i ragazzi verso un utilizzo ragionato del web, evitandone i pericoli e facendone un utile strumento di studio, atto anche a favorire il superamento delle lacune pregresse. Già 40 utenti frequentano le lezioni gratuite di recupero offerte dall'associazione.
Contributo: 1400 euro

Borgo in villa (2° edizione) - associazione artistica culturale "Artigiani del Borgo"
L'evento, da svolgersi presso Villa Litta nei giorni 8 e 9 giugno, prevede la rievocazione del Medioevo con la creazione di un borgo mediante strutture di legno raffiguranti botteghe artigianali, che ospiteranno artigiani con vestiti dell'epoca. Presenzieranno botteghe della creta, cuoio, orafi, candelaia, speziale, trucchi, turisti,, tessuti, legno, caligrafo, maghi, ecc.
Ci sarà anche un'aia con animali da cortile, dei pony ed un allestimento di un accampamento di arcieri e di falconiere, e una locanda dove si potranno fare degustazioni di cibo e vino. Il ricavato andrà all'Associazione il Melograno di Affori per il sostegno di progetti rivolti alle ragazze ospitate nella struttura.
Contributo: 2000 euro

PARERI
Parere relativo agli orari di apertura e chiusura del giardino pubblico, realizzato a scomputo oneri di urbanizzazione, ubicato tra le vie Scarsellini e Cialdini.
Gli orari saranno uniformati alla delibera n.220 del 5 luglio 2012 approvata dal Consiglio di Zona 9:
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre, Dicembre: 8-19
Aprile, Ottobre: 8-20
Maggio, Settembre: 8-21
Giugno, Luglio, Agosto: 8-22