lunedì 12 novembre 2012

CDZ9 - 51

INIZIATIVE
PARERI
PIANO MOBILITA' SOSTENIBILE
SPAZI MULTIFUNZIONALI ZONA

INIZIATIVE
ZAC - 3° edizione mercato contadino in Zona 9 - Microrete GAS Zona 9
Il mercato si terrà in via Livigno presso il Parco Bassi sabato 1 dicembre, per tutta la giornata. Olter al mercatino ci saranno laboratori ludici per bambini, intrattenimento musicale, degustazione di cibi e bevande biologiche e presentazione di progetti.
Contributo: 1300 euro.

Inaugurazione "Sala Gerico" - Associazione La Locanda di Gerico
Progetto di aggregazione, aiuto sociale, sollievo dei bisogni e superamento del disagio quotidiano delle persone anziane e con fragilità economica.  L'Associazione a tale proposito ha aperto uno sportello, alcuni locali avuti in affitto da Aler in via cascina dei Prati 25/c nel quartiere Bovisasca, nei quali le persone anziane possano trascorrere i pomeriggi della settimana, dalle 15.30 alle 18. l'Associazione ha inoltre attivato un telefono anziani che consiste nel chiamare le persone anziane per cogliere i loro bisogni e rispondervi (fare la spesa, accompagnarli ad una visita medica, amdare in farmacia, ecc.), tutto ciò dalle 8.30 alle 12.30.
L'associazione ha aperto nei locali suddetti anche uno sportello ISEE, invio domande di invalidità, compilazione curriculum, rinnovi permessi di soggiorno e assistenza sanitaria, sempre per persone anziane e bisognose.
Contributo per a 1° parte del progetto, fino a dicembre 2012: 2000 euro.

Attività di volontariato presso i caseggiati Aler di via V. da Seregno civici 48, 50, 54, 56 - Comunità Suore Poverelle Onlus
la Comunità di Suore aiuta:
  • gli adulti in difficoltà e le famiglie, offrendo loro ascolto, orientamento, informazioni, segnalazioni a enti competenti e sostegno economico (borse spesa, pagamento affitti ed altri canoni, fornitura abiti ed arredi usati)
  • i minori in tutte le sue forme possibili
  • gli stranieri con il supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, sostegno economico temporaneo, apprendimento della lingua italiana attraverso la conversazione
  • gli anziani effettuando visita a domicilio, in ospedale e in casa di riposo e in tutte le altre forme già descritte, oltre a momenti conviviali, attività di socializzazione e organizzazione di periodi di vacanza estiva nella loro residenza a Pallanza.
Contributo: 3000 euro

Giorno della memoria
Realizzazione di un manifesto commemorativo unitario e partecipazione del Consiglio di Zona 9 alla commemorazione che si svolgerà domenica 27 gennaio 2013 presso il Monumento al deportato del Parco Nord, dove è stata edificata in ricordo delle vittime una stele circondata da lapidi.
Patrocinio gratutito

Giornata contro la violenza sulle donne - evento proposto dal Consiglio di Zona 9
L'iniziativa si terrà il giorno 26 novembre,a lle ore 18, presso l'auditorium Ca' Granda sito in viale Ca' Granda 19 a Milano. Interverranno all'iniziativa:
  • "Telefono donna" - Associazione di volontariato presente a Niguarda che offre un servizio anti-stalking: prendere coscienza della serietà delle persecuzioni subite, raccogliere prove di persecuzione, avvia l'iter processuale, iniziare con le vittime un percorso di uscita dalla violenza con l'aiuto delle psicologhe del servizio. L'associazione interviene sia sul fronte assistenziale sia su quello delle prevenzione fornendo un aiuto immediato per affrontare al meglio lo stato di difficoltà e organizzando seminari/incontri d'informazione e formazione per affrontare le cause e le condizione che producono disagio
  • "Il centro di mediazione sociale e penale" di via Paolucci di Calboli, 1 - La mediazione è fondata sulla cultura della comunicazione e della parola ed è un servizio rivolto a quanti vivono i disagi e le sofferenze provocate da situazioni conflittuali e di diversa natura ed entità, o dell'essere vittime di un reato. Si tratta di una grande portata preventiva, anche per limitare l'eventuale intensificazione del conflitto e il verificarsi di episodi lesivi.
  • Chiara Di Grandi - Pscicologa e fotografa, autrice di una mostra fotografica sulla violenza sulle donne e sulle donne in carcere in Perù.
  • Associazione Last - Associazione Culturale senza scopo di lucro volta a promuovere la libera e parta espressione delle persone attraverso l'ideazione, l'organizzazione, la gestione, la promozione e l'esecuzione di spettacoli, corsi, laboratori, attività sperimentali, concerti, rassegne.
  • Associazione "La cena dell'amicizia" - L'associazione accoglie e reinserisce nella società uomini e donne gravemente emarginati e senza dimora
Interverranno ulteriori personalità competenti sul tema, oltre all'attrice Olga Re, che per l'occasione reciterà letture sul tema.

Dodgeball - Associazione Orma
Il progetto è indirizzato ai bambini e alle bambine delle Scuole Primarie della Zona 9 e prevede un evento finale cittadino nel quale la scuola vincitrice sarà premiata con materiale didattico. Attraverso l'apprendimento di regole di un nuovo sport si impara si impara a collaborare nel gruppo in vista di un risultato e ad ideare strategie nuove per risolvere il problema.
Contributo: 1200 euro

Laboratori per i bambini delle scuole primarie - Associazione Metaeducazione
I laboratori sono rivolti ai bambini delle Scuole Primarie, dovrebbero svolgersi indicativamente martedì, venerdì e sabato dalle ore 16.30 alle 18.30, e hanno l'obiettivo di arricchire il loro orizzonte culturale e ad aiutarli nell'acquisizione di un metodo di studio e dell'ordine nell'esecuzione dei compiti a casa. Si è deciso di assegnare a titolo gratuito l'utilizzo dei locali al 1° piano di Villa Litta ad Affori.
Contributo: 1200 euro.

"Premio panettone d'oro 2013 - Coordinamento comitati milanesi
L'evento ha la finalità di identificare e premiare le Associazioni e i cittadini che si sono impegnati in varie attività per la crescita della zona. La manifestazione si terrà il 2 o il 3 febbraio 2013. I cittadini potranno segnalare associazioni e cittadini meritevoli tramite mail, siti web, tagliandi su giornali cittadini e di Zona.
Patrocinio gratuito

Evento pubblico di informazione e sensibilizzazione sulla morte improvvisa in culla dei neonati (SIDS - Sudden Infant Dead Syndrome)
L'iniziativa è stata proposta dal nonno del piccolo Keniv (per il quale è stato piantato un ciliegio con una targa a ricordo nel giardino di Villa Hanau la scorsa primavera) sig. Vailati.
L'iniziativa si terrà presso il Palazzo del Circolo della Stampa a Milano in Corso Venezia, 48, il giorno 1 dicembre dalle 9.30 alle 13. Parteciperanno il professor Raffaele Mantegazza, il professor Luigi Nespoli, la dott.ssa Luana Nasetti, la dott.ssa Maria Enrica Bettinelli e la dott.ssa Nicoletta Bucci.
Patrocinio gratuito

PARERI
Si esprime parere favorevole all'uso passaggio autoveicoli per l'accesso alla proprietà condominiale, e non più ad uso parcheggio, ai condomini nell'area comunale sita in via Cicogna Mozzoni, compresa tra i civici 1 e 23.
Durata: 5 anni. Canone annuale: 3722,64, oltre all'aggiornamento Istat. Obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area a carico del Condominio.

Parere favorevole in merito alla riqualificazione di Via Cannero e delle aree limitrofe, secondo le seguenti indicazioni:
  • riqualificazione dell'area parcheggio prospiciente i civici 5, 7, 9 da attuarsi mediante la modifica degli accessi al parcheggio, riducendone il numero a quelli indispensabili per l'accesso ai passi carrai esistenti, ampliando la dotazione di parcheggi, ridisegnando le aiuole che proteggono le alberature lungo la via e riasfaltando il sedime secondo un progetto da valutare con il Consiglio di Zona.
  • Si propone di intitolare la via senza nome posta a nord di via Cannero
  • si propone di istituire un'area cani in uno spazio verde posto nelle vicinanze, eventualmente da collocare nella contigua area del parco di Via Trevi
  •  si chiede di non prevedere la pista ciclabile in via Cannero in quanto di calibro non adeguato, ma di effettuare il collegamento tra l'esistente pista lungo viale Enrico Fermi e la realizzanda pista lungo l'asse Imbonati - Pellegrino Rossi, utilizzando in parte il sedime di via Valeggio e in parte il parco di Via Trevi.
La Commissione PMZ approva il seguente indirizzo per il CAM di via Cirié:
  • trasformare in spazio multifunzionale i locali della Palestra e del Teatrino del CAM di via Ciriè e la stanza sita al piano inferiore della "x villetta del custode" sita in via Guerzoni, 36
  • La concessione degli spazi multifunzionali del CAM di via Ciriè dovrà dipendere dalle attività programmate del CAM stesso.
  • Si valuterà al momento della richiesta la disponibilità dei giorni e degli orari.
PIANO MOBILITA' SOSTENIBILE 
Chi volesse il file con tutte le osservazioni fatte dal Consiglio di Zona me lo chieda via mail e provvederò a inviarlo, purtroppo non posso caricare qui il pdf. Per chi non lo ricevesse già ricordo che invio via mail il report di ogni seduta di Consiglio di Zona, grazie al quale posso inviarvi anche allegati che qui non posso inserire.

MOZIONI
si ribadisce l'assoluta priorità e urgenza dell'intervento di abbattimento e ricostruzione della scuola Cassinis di via Hermada e si chiede che tale demolizione e ricostruzione sia da considerarsi in cima alle priorità per quanto attiene l'edilizia scolastica e che tale opera sia immediatamente finanziata.

Si chiede di attuare interventi che rendano l'area di parcheggio provvisoria in prossimità della stazione MM3 Comasina sicura. In particolare si chiedono interventi di consolidamento e appianamento del terreno per ridurre asperità, avvalamenti e la conseguente formazione di pozzanghere e ghiaccio. Si chiedono inoltre interventi per rendere agevole e sicuro l'ingresso e l'uscita delle auto dall'area.

Si chiede al Direttore di Settore di attivare le procedure necessarie per rendere disponibile sul sito comunale della nostra zona il modulo approntato dalla Commissione Decentramento per semplificare le richieste di finanziamento e renderle omogenee. L'utilizzo del modulo dovrà iniziare dal 1° trimestre 2013 e pertanto si dovrà provvedere anche ad una adeguata pubblicizzazione della nuova normativa. 
Ecco il nuovo modulo: