venerdì 5 ottobre 2012

NESSUNO TOCCHI ERASMUS

Tagliare i fondi per il progetto Erasmus equivale a tagliare le gambe all'Europa. Non scherziamo.

WHAT YOU CAN DO FOR YOUR COUNTRY

Se togli la voglia di sognare ad un adolescente, se togli la speranza di costruire il futuro a un giovane, se impedisci ad una donna di immaginare di essere madre, stai togliendo ossigeno al futuro.
Se il costo dei libri continua ad aumentare, se per studiare all'università devi fare due lavori, se laureandoti con 110 nessuno ti offre un lavoro, forse stai lasciando indietro i problemi di una intera generazione. 
Ask not what your country can do for you, but what you can do for your country diceva Kennedy nel 1961. Oggi la situazione in Italia è ribaltata: il sistema ci respinge, impedendoci di dare il nostro contributo, di assumerci le nostre responsabilità. Siamo costretti ad esultare per un contratto a progetto di 6 mesi, a 700 euro. Se poi anche dall'Europa arrivano notizie di tagli o cancellazione del progetto Erasmus, allora davvero le speranze si riducono ad un lumicino. Anche per questo le immagini che arrivano da Milano sono una sconfitta per tutti. E raccontano di una spirale che non si vuole fermare.

Quando si è in crisi bisogna avere il coraggio di investire sul futuro: edilizia scolastica, attrezzature, istruzione, università, ricerca, cultura, start up. Qualcuno lo ha capito e, almeno, ci sta provando. 
E visto che il post ha già una citazione inflazionata, ne uso un'altra. Perché probabilmente i risultati di molte politiche non si vedranno nell'immediato, ma Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. 
Ecco, la sensazione è che questa classe dirigente non si stia occupando di questa generazione, figuriamoci della successiva.

GIARDINI WANDA OSIRIS - AMSA E POLIZIA LOCALE

Qui sotto riporto le due risposte arrivate al Consiglio dopo la mozione del consigliere della Lega Pellegrini che, dopo aver raccolto numerose firme, è stata presentata e votata anche dal Pd.
Le autorità sono informate della presenza di nomadi (una o due roulotte), come si evince anche dalla risposta del comando di polizia locale, e monitoriamo la situazione quotidianamente. Ad ogni modo, buona lettura: 

Gentile dott.ssa Uguccioni,
ieri mattina alle ore 08,30, immediatamente dopo aver ricevuto la delibera del Consiglio di Zona 9,  abbiamo eseguito un sopralluogo nei giardini "Wanda Osiris".  L'intera area verde si presentava pulita ed i cestoniportarifiuti vuotati,  come ben si vede dalle foto allegate scattate nella circostanza.Le confermiamo che questi giardini sono frequentati anche da persone senza fissa dimora che, nel periodo estivo,  vi "soggiornano". Proprio perché siamo a conoscenza del problema, il nostro personale interviene con cura per rimuovere i rifiuti e le suppellettili  abbandonate dai "senza tetto", anche nei luoghi più celati del giardino, come ad esempio lungo la siepe di recinzione (foto sopra).I nostri interventi di pulizia sono programmati nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Nei giardini risultano posizionati trenta "cestoni da terra" portarifiuti e altri due sono presenti nell'area cani.Per quanto ci riguarda continueremo a tenere monitorata  la situazione ed a svolgere con diligenza i servizi di pulizia previsti.
Cordiali saluti.
Silvia Intra - Responsabile Customer Center Amsa SpA
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno,
in relazione a quanto richiesto, gli Agenti di Quartiere hanno effettuato quotidiani stazionamenti di circa 2 ore nei giardini Wanda Osiris, nel corso dei quali non si sono riscontrate le situazioni lamentate. Probabilmente le attività, quali danneggiamento ed illeciti vari, vengono perpetrate nelle ore notturne e per questo abbiamo trasmesso il reclamo alla nostra centrale Operativa che può organizzare un servizio in tal senso.Per qunto riguarda, invece, i problemi di pulizia le anomalie sono state segnalate tramite sistema informatico Ambrogio.
Cordialità 
Commissario Capo Dr.ssa Maria FerlinSettore Presidio del Territorio Zona 9