lunedì 2 dicembre 2013

CDZ9 - 89

INDICE
CESTO SOLIDALE 2013
KIT SCUOLA
INIZIATIVE 
PARERI

CESTO SOLIDALE 2013
L'iniziativa intende offrire aiuto, in questo particolare periodo dell'anno, ai cittadini residenti presso la Zona 9 che versano in grave disagio economico, la cui situazione risulta aggravata dal perdurare di un contesto generale di crisi.

Verranno consegnati a domicilio degli interessati cesti che conterranno generi alimentari e un biglietto d'auguri a firma del Consiglio di Zona 9.
I destinatari del Cesto Solidale sono i soggetti percettori del "sussidio al minimo vitale", risultanti dalle liste della D.C. Politiche Sociali e Salute per la Zona 9.

I generi alimentari inseriti nel Cesto Solidale dovranno essere prodotti di prima necessità e di facile conservazione e lunga scadenza, preferibilmente almeno sei mesi.

I Cesti Solidali che per varie motivazioni non potranno essere recapitati ai diretti destinatari verranno successivamente consegnati alla Caritas.

Viene incaricato il Settore Zona 9 di individuare le modalità di gestione e di organizzazione dell'iniziativa e di adottare tutti gli atti conseguenti.

La somma massima messa a disposizione per questa iniziativa è 20.000 euro.

KIT SCOLASTICO 2013
l'iniziativa prevede la consegna di materiale scolastico agli studenti in situazione di disagio economico che frequentano le Scuole Statali Secondarie di I grado della Zona 9. La scelta di rivolgersi alle Scuole Secondarie di I grado è determinata dal fatto che i libri di testo non sono forniti dallo Stato (come nel caso delle Scuole Primarie) e quindi al peso dell'acquisto dei libri di testo si aggiunge quello dell'acquisto di materiali costosi.

I destinatari del materiale didattico saranno individuati dal Dirigente Scolastico, o da altro soggetto indicato dallo stesso, che dovrà assegnare ad ogni ragazzo in difficoltà il materiale di cui ha bisogno e che i genitori non sono in grado di acquistare.

I materiali inseriti nel Kit Scolastico solidale dovranno essere scelti tra quelli maggiormente in uso nelle scuole medie, e di costo significativo, tale da renderne difficile l'acquisto per le famiglie in situazione di disagio economico.

Viene incaricato il Settore Zona 9 di individuare le modalità di gestione e di organizzazione dell'iniziativa e di adottare tutti gli atti conseguenti.

La somma massima messa a disposizione per questa iniziativa è di 10.000 euro.

INIZIATIVE
Card 9 - edizione 2013/2014
La proposta prevede la realizzazione di una pubblicazione sul contesto culturale del territorio e specifiche schede dedicate alle realtà che danno vita ai "Percorsi di arte cultura", quale rete culturale flessibile, con l'obiettivo di approfondire lo studio e la sollecitazione di un coordinamento della cultura locale. A ciò si affiancherà una nuova veste della Card 9, quale strumento di promozione e fidelizzazione e accesso per i cittadini alla "community culturale" con facilitazione e sconti per vari servizi offerti dagli aderenti alla rete.
Contributo: 1800 euro

Donne e mafia, donne e antimafia - Associazione Saveria Antiochia Omicron
Il progetto prevede la realizzazione di un incontro pubblico dedicato al tela della lotta alla mafia con testimonianze al femminile. Alla luce degli eventi susseguitesi negli ultimi anni in Lombardia, a Milano e direttamente nella Zona 9, colpita da attentati e devastazioni di stampo mafioso, è necessario proseguire un'azione culturale diffusa ad ampio raggio.
L'iniziativa si inserisce nel piano di contrasto e denuncia che il Consiglio di Zona 9 ha sinora portato avanti con azioni diversificate e presenta pertanto una rilevante valenza civica e culturale.
Contributo: 1500 euro

Tende di Natale - Fondazione AVSI
L'evento si terrà il 21 dicembre presso il teatro e la P.zza San Giuseppe, come appuntamento tradizionale legato al natale, con canti popolari e accompagnamento musicale, durante il quale verranno raccolti fondi per un progetto di sostegno alla popolazione filippina, recentemente travolta da una tragedia umanitaria a seguito di inondazioni di devastanti dimensioni.
Contributo: 600 euro

Concerto di Natale - Centro culturale della cooperativa/Associazione musicale il Clavicembalo verde
L'evento prevede la realizzazione di un concerto lirico strumentale, il 6 dicembre, presso il Salone Francesco Messina della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, ad ingresso gratuito e su prenotazione.
L'iniziativa trarrà ispirazione dal repertorio classico, dai film e temi natalizi, ma darà anche ampio spazio al compositore russo Rachmaninov, di cui ricorrono i 140 anni dalla nascita, e alla produzione di Wagner, Verdi e Mascagni.
Contributo: 1500 euro

Attività Casa di Gerico
L'iniziativa consente nello sviluppo delle attività dell'Associazione nel mese di dicembre, consistente in momenti di solidarietà sociale e aggregazione, rivolte a tutta la popolazione del quartiere che si trova in condizioni di disagio sociale, solitudine, difficoltà economica e relazionale e di partecipazione autonoma alle attività sociali dell'Associazione stessa.

Tale attività si concretizza in alcuni incontri aggregativi e socializzanti che permettono alle persone di passare serenamente e con un poco di calore umano e amicizia alcuni pomeriggi prenatalizi, con tombolate, incontri musicali e una cena solidale offerta dal Centro casa di Gerico, sito in Cascina dei Prati/via Cerkovo.
Contributo: 1600 euro

Festa di fine anno 2013  - Associazione Anziani Sempreverdi
L'iniziativa vuole essere un'occasione di aggregazione che aiuti e stimoli la partecipazione alla serata anche a tutti coloro che, per motivi di disagio sociale, economico e afflitti da solitudine ormai consolidata, possono trascorrere la fine dell'anno in compagnia dei vecchi amici di quartiere serenamente e in allegria.
Il cenone si terrà presso il Centro Socio Ricreativo anziani Sempreverdi di via Val di Bondo 13, in Comasina.
Contributo: 800 euro.

PARERI
Parere favorevole inerente l'aggiornamento del Piano dei servizi del vigente Piano di Governo del Territorio.
Il Consiglio di Zona ha fatto pervenire all'Amministrazione Centrale alcuni approfondimenti. Chi fosse interessato a riceverli me lo segnali e provvederò ad inviarli.