venerdì 29 luglio 2011

CDZ - 5

Ieri ultimo Consiglio di zona prima delle vacanze:


VICE CAPOGRUPPO
Vi comunico che sono stato nominato vice capogruppo del PD. La cosa mi inorgoglisce e mi responsabilizza, se possibile, ancora di più. Sono contento della fiducia che gli altri consiglieri del Pd mi hanno dato e credo che, insieme al capogruppo Bina, faremo un ottimo lavoro.


SEVESO
Lunedì scorso, con altri membri del comitato, abbiamo incontrato l'assessore Granelli per parlare del piano di emergenza in caso di esondazione. Ne ho parlato sul blog qualche giorno fa, lo trovate qui per chi l'avesse perso.
Il consigliere Jacopo Rossi (classe '88, di Sel), vice presidente in pectore della commissione ambiente, ha relazionato ieri sera in Consiglio di quanto avvenuto nell'incontro.


LAVORI DEL CONSIGLIO
Ieri abbiamo votato favorevolmente alla concessione gratuita di alcuni spazi in alcune scuole della zona, previo parere favorevole del Consiglio d'Istituto.
Ci siamo poi trovati a dover dare parere favorevole ad alcune locazioni di aree di proprietà del comune (per dirla più semplicemente, aree di proprietà del comune vengono concesse, a pagamento, ad alcuni privati).
Unica nota, riguardante via Vidali (la via-parcheggio), collocata fra viale Suzzani e via Cino da Pistoia, per la quale è stata richiesta l'installazione di un cartello con scritto "Passaggio pubblico", per evidenziare anche a chi non lo sapesse che la servitù di servizio (cioè il passaggio dei pedoni) è libera.


PARCHEGGI IN VIALE FULVIO TESTI
Qui è successa una cosa interessante. Una proposta del Pdl (consigliere Ferrario) è stata emendata, cioè modificata, in modo tale che tutte le forze del Consiglio di zona potessero farla loro, approvandola a maggioranza assoluta.
Abbiamo chiesto insieme la garanzia di intervento, nel più breve tempo possibile, per la realizzazione di aree parcheggio, anche in viale Sarca, con la collaborazione dei tecnici (affinché studino la soluzione migliore), così da evitare la sosta selvaggia sulle aree verdi appena riqualificate.


SOPRAELEVATA PEDONALE VIALE SARCA - VIA SAN GLICERIO - VIA PADRE BECCARO
Abbiamo poi approvato, ancora a maggioranza assoluta, una mozione della consigliera Santoiemma (lista Milly Moratti), che chiede una messa in sicurezza dell'incrocio (garantita con un semaforo o con dei dissuasori che facciano diminuire la velocità) e la realizzazione della passerella ciclo-pedonale, per garantire la sicurezza dei pedoni in un luogo riconosciuto da tutti come pericoloso.


RIPRISTINO MANTO STRADALE VIA GARIGLIANO - PIAZZA MINNITI
E' stata approvata una mozione (proposta dal consigliere Tucci, federazione della sinistra) che chiede il ripristino del manto stradale e pedonale di via Garigliano e di Piazza Minniti, sede del mercato scoperto di Lagosta. Essendo un luogo di grande afflusso è necessario che il manto stradale non crei pericoli.


SCHIAMAZZI IN VIALE SARCA
Ultima mozione approvata, presentata dal consigliere Illuzzi (Pdl), è quella che richiede un controllo davanti al Bar Blu affinché si verifichi che non venga superata la soglia di "decibel" consentita nelle ore notturne.
Come detto dal consigliere Medolago (PD), e dalla presidente Uguccioni, pensiamo se ci sono delle regole vadano rispettate, perciò ben vengano i controlli, che quello dei locali è un problema annoso, che comunque a norma di legge non è responsabilità del locale se gli avventori, una volta usciti, fanno schiamazzi o disturbano il sonno dei cittadini che abitano nei dintorni.


PANCHINE ALL'OMBRA AI PARCHETTI WANDA OSIRIS
Dopo la mia segnalazione al comune ho incontrato mercoledì mattina il tecnico ai parchetti. Qui trovate il resoconto dell'incontro


Il consiglio di zona si riunirà nuovamente a Settembre.

COMPLICE?

A proposito di ministeri al nord.