domenica 10 febbraio 2013

SULLE STRISCE BLU

Giovedì sera il Consiglio di Zona 9 ha discusso una mozione, presentata dal Pdl, che chiedeva, cito testualmente, "la garanzia di intervento, in tempi brevi, per la realizzazione di spazi di parcheggio sulle aree in oggetto (quelle dall'asse Zara-Testi) e il rilascio di ogni attività commerciale che ne faccia specifica richiesta, di relativi pass per il parcheggio nell'ambito 43".

Vorrei qui raccontarvi i motivi che mi hanno spinto a votare contro questa mozione, che poi sono gli stessi che ho cercato di spiegare nel corso dell'intervento che ho fatto durante la seduta.

Io credo che quando si fa politica, e quindi quando si ha la responsabilità di compiere delle scelte, ci si ritrova inevitabilmente a scontrarsi con gruppi di interesse, portatori di ragioni più o meno condivisibili. A fronte di questo fatto è necessario analizzare le ragioni di tutti per compiere la scelta migliore.
In questo caso, stando sul generale, ci sono due libertà, o meglio due diritti, che si scontrano. Il diritto di potersi muovere come meglio si crede e il diritto dei cittadini di respirare aria pulita. Fra le due, io penso che la nostra priorità debba essere migliorare la qualità dell'aria, e, in questo senso, le strisce blu sono un ottimo strumento per scoraggiare l'utilizzo dell'auto, incentivando quello dei mezzi pubblici (parliamo della neonata M5).
In questo caso abbiamo i residenti, muniti di un pass, che parcheggiano gratuitamente. Le strisce blu tutelano i loro posti auto. I commercianti, a seconda del tipo di lavoro che svolgono, hanno diritto a sconti sui pagamenti, nel caso scelgano o siano costretti ad utilizzare la macchina e non i mezzi pubblici. Il resto dei cittadini dovrà pagare la sosta come nelle altre zone della città in cui si trovano le strisce blu.

Per quanto riguarda il problema del parcheggio di interscambio la situazione è annosa. Inizialmente la M5 doveva arrivare fino a Monza. Purtroppo poi, da quello che so io, le istituzioni brianzole non hanno garantito i finanziamenti , nonostante uno studio di fattibilità tuttora incorso, e quindi il capolinea è stato istituito a Bignami dove però non ci sono aree adatte ad ospitare il parcheggio. Probabilmente Bignami resterà capolinea ancora per alcuni anni, perciò i tecnici del Comune stanno studiando da alcuni mesi diverse soluzioni che però risultano di difficile attuazione.
Ecco perché ho votato a favore. Piccola nota polemica: stupisce che il Pdl, dopo aver approvato 42 ambiti identici a questo, ora si erga a paladino del parcheggio gratuito. Richiedere che i lavoratori e i commercianti non paghino significherebbe derogare a tal punto da far risultare inutile la norma stessa e i principi che la ispirano. Alcune volte bisogna resistere a pressioni, pur legittime, per tutelare ragioni che vanno oltre l'interesse di alcuni.

2 commenti:

  1. Se proprio si voleva questa purificazione dell'aria,sarebbe stato ancora piu efficace mettere strisce gialle per i residenti,cosi che nessuno sarebbe piu venuto in macchina...se volevate solo purificare l'aria,l'area C poteva benissimo essere non a pagamento ma una semplice area interdetta al traffico.....non tentate di mascherare il fatto che avete voluto fare cassa e che le strisce blu,oltre che per fare cassa,siano anche un espediente per costringere il cittadino a prendere la nuova metro lilla,cosi da coprirne i costi piu velocemente....non siamo tutti idioti.

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  2. Caro anonimo (mi piacerebbe sapere chi sei, per una più semplice comunicazione e perché mi piace sapere chi ho davanti), le strisce gialle da tempo sono state eliminate in tutte le città europeo. Quasi dappertutto ci sono aree a pagamento nelle quali i residenti non pagano. Chiudere il centro sarebbe stato dannoso. La soluzione trovata, così come quella del pagamento del parcheggio, è utile perché rende più conveniente l'uso del mezzo pubblico rispetto all'utilizzo della macchina. Certo c'è una dimensione di guadagno. E su come verranno spesi quei soldi dobbiamo tutti, noi per primi, vigilare. Ma non ci trovo nulla di male. Le congestion charge sono così. E portando il suo ragionamento all'estremo dovremmo smettere di fare multe e impedire a tutti di prendere la macchina per legge. Mi sembra tantino esagerato.
    P.s. Nessuno pensa che nessuno sia idiota. Cerco di ascoltare e di confrontarmi con tutti. Non sulla base di un pregiudizio però.

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