venerdì 11 novembre 2011

QUESTO TEMPO

Parlare in questo paese di questione generazionale sembra quasi una parolaccia. Tutti cambiano argomento, spostano l'attenzione su altro, non riconoscono che esista, parlano addirittura di problema inverso per i più anziani.
A me sembra un problema evidente, immenso, impossibile da non vedere.
Ed è da questo che si dovrà ripartire per far ripartire l'Italia. Con protagonisti le donne e gli uomini di questo tempo, con le ricette di questo tempo.

CDZ9 - 15

LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA IN ZONA 9
La Consigliera Fregoni è stata oggetto di intimidazioni di stampo criminoso. Le è stata rotta la macchina (specchietti e serratura). Esprimo la mia solidarietà, spero e lavorerò affinché il Consiglio di Zona si faccia carico di  una battaglia senza quartiere a chi compie atti come questo. Vi terrò aggiornati su eventuali mobilitazioni rispetto a questa situazione.

Simona stessa ha ricevuto risposta ad una interrogazione fatta qualche tempo fa in cui la polizia annonaria si impegna a controllare che gli ambulanti del mercato del sabato di  via veglia affinché non facciano confusione mentre montano le bancarelle dalle 6 alle 6.30.

LE MIE AZIONI IN CONSIGLIO
All'inizio del Consiglio ho presentato il progetto "Consiglieri di Zona under 30 alle superiori", uno dei quattro punti fondamentali nel mio programma elettorale, che ha trovato un ampio consenso fra maggioranza e opposizione, che verrà discusso in Commissione Educazione e poi portato in Consiglio.
Ho presentato due segnalazioni:  
  • Nei giardini di fronte all'Asilo"Villani" p mi è stata segnalata la presenza di cocci di vetro rotti all'interno dell'area giochi. Ho chiesto che gli uffici competenti e a Amsa intervengano e monitorino maggiormente.
  • in Via Montalbino, dopo lo sradicamento di due alberi, si sono formati due "crateri" che arrivano ad avere profondità anche di 5 centimetri. Ho chiesto che si intervenga per asfaltare e livellare, in modo da eliminare il pericolo di inciampare e cadere, come successo qualche giorno fa ad un signora.
Ho poi presentato, insieme al consigliere Codegoni, una interrogazione sui pericolosi attraversamenti di Via Veglia (Via Budua, Via Laurana), chiedendo al Presidente Simi che si faccia carico di sollecitare l'Assessore Castellano, già al lavoro e informata della situazione, affinché si lavori per mettere in sicurezza il più rapidamente possibile i due attraversamenti.

PATROCINI:
Patrocinio gratuito all’Associazione di cultura e di volontariato “Nuova Acropoli Lombardia” per la realizzazione del progetto di recupero del sottopasso ferroviario della stazione di Porta Garibadi, uscita via Pepe. L’attività prevede il decoro dell’area attraverso murales artistici sul tema del “viaggio” realizzati da giovani, le cui opere sono state selezionate da una giuria tramite bando di concorso in rete e l’animazione del sottopasso tramite iniziative socio-culturali

Approvazione dell’iniziativa relativa alla realizzazione di una serata musicale denominata “Tutti in villa per Natale”, presentato dal Centro Culturale della Cooperativa.
Si terrà un concerto natalizio, con ingresso gratuito, il 3 dicembre alle ore 21, presso Villa Clerici. 
Il repertorio tradizionale natalizio e alcuni brani di musica classica saranno proposti  da un Quartetto d’archi e pianoforte.
Contributo di 500 euro.

Approvazione dell’iniziativa relativa alla realizzazione di spettacoli e laboratori di circo per bambini, presentata dall’Associazione Culturale teatrale “Duetti ½ .
L’iniziativa si terrà nei C.A.M. Cirié e Cassina Anna e vedrà in scena due attori. Sarà uno spettacolo teatrale comico con momenti di gioco e coinvolgimento del pubblico che sarà sostanzialmente composto da bambini.
Contributo di 350 euro.

Approvazione dell’iniziativa relativa ad un intrattenimento musicale presentata dall’associazione "Music Time L’Arte dei suoni".
Il giorno 12 Dicembre, presso il C.A.M. di via Ciriè, ci sarà un pomeriggio di intrattenimento musicale presentato da un cantante – strumentista che proporrà musiche degli anni ’60 e ’70 invitando poi tutti a ballare.

MOZIONI
Vista la sosta selvaggia cui è sottoposta via Ippocrate abbiamo richiesto di porre il divieto di sosta sulla via in breve tempo, facendolo rispettare con intransigenza.

Con 16 voti a favore e 15 contrari (di fatto è stata decisiva l'astensione mia e di Simona Fregoni) è stata approvata la richiesta di inserimento sul sito web del Comune di Milano della disponibilità oraria di ogni Consigliere e/o gruppo politico per il ricevimento su appuntamento dei cittadini, nel caso lo ritenga opportuno, e della mail istituzionale e privata.
Il PD ha votato contro. In accordo col capogruppo mi sono astenuto perché credo che questa mozione vada nella direzione di avvicinare i Consiglieri ai cittadini. In questo modo è passata la mozione.

Abbiamo votato una mozione contro la violenza verso le donne. 

MOZIONE PER IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA' NEI QUARTIERI POPOLARI
Il gruppo del Pd, dopo l'atto di intimidazione che ha visto coinvolto come vittima il guardiano dello stabile di via Graziano Imperatore, ha presentato una mozione che chiede:
  • alla Giunta di continuare la battaglia per riportare la legalità nei quartieri popolari con atti ancora più incisivi
  • all'Assessore Castellano di fare una mappatura delle situazioni di disagio all'interno del quartiere, di reperire in tempi brevi il numero delle case sfitte e delle occupazioni abusive, e, in sinergia con l'Assessore alla sicurezza e coesione sociale Granelli, di allontanare tutti coloro che non hanno diritto a permanere nel caseggiato e che si sono resi colpevoli di atti intimidatori, azioni violente o di criminalità comune od organizzata, estendendo progressivamente tale azione su tutto il patrimonio Erp e Aler.
  • auspica l'organizzazione di iniziative e/o attività continuative, alla presenza delle strutture comunali competenti, del Cdz9 e delle molte associazioni che hanno sede in via Graziano Imperatore 40 e nelle immediate vicinanze, per realizzare un intervento di monitoraggio e prevenzione del disagio sociale, perché la legalità non può essere perseguita solo con azioni repressive.

CONSIGLIERI UNDER 30 NELLE SCUOLE SUPERIORI

Ecco il testo della bozza di proposta che ho presentato stasera in Consiglio con le firme di tutti i Consiglieri under 30.
Purtroppo, ma spero si ricreda, manca la firma di Rifondazione Comunista, che mi accusa, come proponente del progetto, di essere discriminatorio nei confronti dei Consiglieri più anziani.
In realtà, molto semplicemente, credo sia più efficace, come esperienza, che i ragazzi si misurino con loro coetanei, in modo tale che sano anche più facilitati ad esprimere il loro pensiero.
In ogni caso, credo fra due settimane, se ne parlerà in Commissione, condividendo anche la stesura della lettera di comuni intenti, per poi deliberare il progetto in Consiglio, presentandolo infine alle scuole.
Spero fili tutti liscio, credo molto in questo progetto, credo nell'esigenza di dover ripartire dalle scuole, credo nella necessità di coinvolgere i ragazzi.

PROPOSTA PROGETTO “I CONSIGLIERI UNDER 30 NELLE SCUOLE SUPERIORI”
Considerato che:
Il Regolamento per il Decentramento Comunale stabilisce che:
  • Il Decentramento politico ha la finalità di assicurare e promuovere la partecipazione dei cittadini al governo della città metropolitana di Milano; 
  • Presso ogni Consiglio è istituita un’unità periferica dell’“Ufficio Relazioni con il pubblico”, con i seguenti compiti: 

  1. assistere i cittadini anche per l’accesso alle informazioni non rientranti nella competenza zonale;
  2. promuovere la diffusione attiva di informazioni su processi ed atti decisionali significativi dell’Amministrazione;
  3. ricevere, istruire ed orientare verso i possibili sbocchi le proposte, richieste, iniziative, segnalazione e reclami dei cittadini comunque rilevanti per i fini e gli obbiettivi dell’Amministrazione, anche organizzando allo scopo canali di ascolto e di comunicazione tra cittadini, politici e funzionari e facilitando in qualunque forma i rapporti tra cittadini e Comune;
Considerata la contingente situazione economica dei Comuni e delle Zone del decentramento.

Considerata la continua sottolineatura, da parte di tutti gli istituti di sondaggio, del distacco che si sta creando fra i cittadini e la politica, in particolar modo fra le giovani generazioni.

Si propone:
un progetto dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti superiori di secondo grado, che si declini in questo modo:
Viene offerta alle classi, naturalmente a titolo gratuito, la possibilità di usufruire di un modulo di 2 ore per classe (o gruppi di classi) così composto:
  1. Brain storming centrato sulla parola politica / riscontro e analisi dei risultati emersi dal brain storming (½ ora)
  2. Discussione moderata dai rappresentanti di classe sui  motivi che hanno spinto i consiglieri ad impegnarsi in politica. (½ ora). La preparazione delle linee guida dei discorsi che verranno fatti nelle classi dai Consiglieri verrà normata attraverso una lettera di Comuni intenti, la cui sottoscrizione sarà obbligatoria per chi intenderà aderire al progetto.
  3. Richiesta di coinvolgimento da parte degli studenti, sul modello del consiglio di zona dei ragazzi. (divisione in gruppi, presentazione di un progetto o di una idea per la zona) (½ ora)
  4. Presentazione delle proposte alla classe e conclusioni dei Consiglieri (½ ora)
Obiettivi:
  • Coinvolgimento degli studenti con diritto di voto (o che acquisiranno a breve tale diritto) nei processi democratici
  • La politica come passione civile: ci si può occupare della cosa pubblica con onestà e serietà
  • Presentazione di proposte da parte degli under 20 riguardanti la zona
  • Presentazione delle modalità di lavoro del Consiglio di Zona
  • Coinvolgimento dei ragazzi nell'attività di Consiglio
I consiglieri under 30 che si rendono disponibili al progetto saranno mandati a coppie (un esponente della maggioranza ed uno dell'opposizione) nelle classi  che ne faranno richiesta.