giovedì 24 giugno 2010

SFRATTI ALER

Mentre chi gestisce il racket della case popolari non si muove da dov'è, occupando appartamenti a iosa, il comune colpisce chi è in difetto, ma che forse dovrebbe essere trattato con più...solidarietà (sempre che i signori del comune che vanno in chiesa sappiano cosa significhi questa parola).

STANCAMENTE EXPO...

Alla fine Staca si è dimesso da ad della società che dovrebbe gestire Expo 2015.
Ovviamente per questi anni in cui non ha fatto nulla ha percepito un lauto stipendio, che si va a sommare a quello di parlamentare, non ci facciamo mancare niente.
Il problema vero per Milano è che per il 2015 è ancora tutto in altissimo mare, è come se aveste invitato gente a cena per le 8, ed alle 7 non aveste ancora fatto la spesa, stabilito il menù, deciso quanto potete spendere.
Voi cosa fareste? Annullereste la cena facendo una figura di (lascio questa parola alla vostra immaginazione)?
Speriamo che Milano ce la faccia, ma la situazione è sempre più critica.

MAGGIORANZA ASSENTE

A Milano il pdl è spaccato, non garantisce il numero legale in aula, su un argomento come il pgt (piano di governo del territorio) che è fondamentale per la vita futura della città, perchè ne decide le linee guida rispetto all'urbanistica (palazzi privati, housing sociale, verde ecc. ecc.). Ricordiamocelo l'anno prossimo...

SINSTRATI SENZA MA

Ho appena finito di leggere il libro di Berselli, Sinistrati, storia sentimentale di una catastrofe politica, che consiglio di leggere a tutti.
Oltre a far capire, spesso ironicamente, i motivi che hanno condotto la sinistra italiana a questa perenne inconcludenza politica, dice una cosa che tutti noi, sinistrati del futuro, dobbiamo tenere a mente: non si può sostenere posizioni seguite immediatamente da una ma (Veltroni docet).
Faccio degli esempi: acqua pubblica, ma il referendum non va bene; nucleare non va bene ma parliamone; a Pomigliano la situazione non va bene ma ci doveva pensare il governo.
C,è bisogno di dirigenti che aiutino non le propie correnti, ma il partito a trovare posizioni uniche, certe, coerenti, riconoscibili, che facciano immaginare una capacità di governare e di trovare soluzioni di respiro per il paese (il modo in cui Renzi sta amministrando a Firenze credo possa essere un buon esempio, tanto per capirci).
Energia pulita, contratto unico di lavoro, investimenti sulla scuola, Urbanistica sociale e non lasciata in mano ai privati, programmi di integrazione sociale, lotta alla mafia, rispetto delle regole fiscali, rispetto delle leggi, difesa della Costituzione, riforma della giustizia che le consenta di essere la servizio dei cittadini, legge sul conflitto di interesse. Così, tanto per dirne qualcuna.