giovedì 24 gennaio 2013

GIOCO DI SQUADRA

Matteo Renzi ieri è tornato in tv, chiudendo la sua intervista così:
Con il talento si vincono le partite, ma solo con il gioco di squadra si vincono i campionati. Forse noi abbiamo puntato troppo sul talento e poco sul gioco si squadra
Lo avevo scritto subito dopo le primarie. C'era bisogno di maggior capacità di giocare in una squadra. Se l'ha capito, come pare, avremo bisogno di lui in questo mese. E, soprattutto, nei prossimi anni.

INCANDIDABILI

Nuova puntata di Polifemo. Al telefono Marco Cappato, in studio, al solito, il sottoscritto e il Tarelli. Fra liste di impresentabili, un magnifico Scilipoti in salsa brasiliana, i cuochi di Masterchef ospiti dalla Dariona nazionale alle Invasioni Barbariche e la cara vecchia campagna elettorale. Da non perdere. Dura solo 45 minuti.

ANDATE A VOTARE

In Italia i giovani contano poco. Una volta non era così, una volta scrivevano la Costituzione. Da qualche anno a questa parte invece sono considerati la grande discarica in cui infilare tutto il peggio della nostra società. C'è un solo modo per provare ad evitare che questo succeda: andate a votare.
Andate a votare chi pensate si prenderà cura del futuro vostro e dei vostri futuri figli. Sembrerà banale. Non lo è.
Andate a votare chi pensate possa risolvere i problemi che avete, che vivete tutti i giorni.
Andate a votare chi pensate possa prendersi cura del mondo per portarlo nella direzione migliore per voi.
Andate a votare il famoso "meno peggio", che poi è il meglio, perché è impossibile trovare qualcuno che abbia le tue stesse identiche idee.
Andate a votare smettendo di dire che sono tutti uguali. Andate a votare facendo un piccolo sforzo. Basta poco per accorgersi che invece sono molto diversi.
Andate a votare perché abbiamo il web che è uno strumento straordinario per informarci, contattando partiti e candidati. Andate a votare perché non avreste scuse da questo punto di vista.
Andate a votare perché vi accorgerete che ci sono i vostri nonni e le vostre nonne che si trascinano al seggio perché sanno quante vite è costato il diritto di esprimere la propria opinione.
Andate a votare dimostrando che c'è un'intera generazione pronta a farsi carico dei bisogni di tutti, non solo dei problemi di ciascuno.
Andate a votare perché poi, così, sarete nelle condizioni di poter reclamare, protestare, incazzarvi.
Andate a votare perché il futuro è nostro. Andate a votare perché sta a noi conquistarlo. Andate a votare perché è tempo di essere protagonisti. Andate a votare perché è il tempo per la nostra generazione di salire in cattedra.
Andate a votare il 24 e 25 febbraio. Lo dovete a voi stessi.