sabato 14 aprile 2012

VERDI SIM

Immigrati pericolosi a loro insaputa. E' una storia interessante quella che racconta Andrea Sarubbi. Leggetela, si comprende come, delle volte, la vita sia davvero strana.

PIAZZA FONTANA

Pare che in Italia le bombe esplodano da sole, a quanto pare.

CDZ9 - 33 SPECIALE ISOLA

Giovedì sera in Consiglio siamo andati avanti fino a notte fonda a parlare di Isola, nello specifico del progetto Garibaldi - Repubblica.
Non faccio il riassunto di tutte le puntate precedenti perché potrei scrivere un libro. Chi si fosse perso qualche pezzo e fosse interessato non esiti a contattarmi.
Il Movimento 5 stelle proponeva di riportare l'ANPI nella sede storica di via Mascagni, smontando il progetto relativo alla "Casa della memoria" e liberando in questo modo spazio per il centro civico (che poi sarebbe il famoso Community center, comprendente centro anziani, centro giovani, asilo nido e biblioteca).
La cosa è infattibile, visto che la sede di Via Mascagni è stata venduta nell'ottobre 2011 da BNP Paribas, proprietaria del fondo cui il Comune di Milano con il Sindaco Moratti vendette lo stabile.
Mozione ritirata.
Poi si è passati ad un'altra mozione, sempre dei 5 stelle, che chiedevano di fare assemblee con i cittadini, bocciata non tanto per disaccordo, quanto perché in realtà l'assemblea è già prevista per l'8 o il 9 maggio, con l'Assessore De Cesaris (a proposito, segnatevi la data).
Ora, non guardo tanto a quello che è successo fino ad oggi, ma alle sfide che abbiamo davanti.
La Casa della Memoria c'è, le Associazioni stanno finendo di accordarsi con il Comune.
A quanto so il progetto culturale è stato affidato a Valerio Onida, direi una garanzia. La sfida è quella di rendere eccellenza culturale quel luogo, integrandolo nel quartiere, rendendolo spazio vivo e aperto alle iniziative che via via verranno proposte. L'auditorium dovrà essere uno spazio utilizzabile da tutti, non solo per iniziative legate ai temi della memoria, ma per far vivere il tessuto sociale di un quartiere vivace, per creare legami e idee, insomma, per realizzare alcuni dei principi fondanti della nostra Costituzione.
Abbiamo poi un problema successivo: con la variante approvata ad ottobre c'è la disponibilità di altri 2 milioni e 100 mila euro di oneri di urbanizzazione, a disposizione del Comune.
Su questo siamo stati da subito coinvolti.
L'obiettivo naturale, per quanto mi riguarda, è quello di usare quei soldi per realizzare il primo accordo di programma che prevedeva, per l'appunto, il Community center. Ad un primo studio spazi nel quartiere ne sono rimasti pochi, in realtà in questi giorni l'orizzonte si sta rasserenando. Forse riusciremo ad ottenere quello per cui d qualche anno stiamo lottando. Io cerco di rimanere sul pezzo. Stay tuned.

CDZ9 - 33

INDICE
INIZIATIVE
CARTONIADI 2012
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE
Patrocinio gratutito alla cooperativa sociale Diapason oer la realizzazione dell'iniziativa "social day".
L'attività è costituita da una serie di attività formative di avvicinamento al mondo del volontariato rivolte ai ragazzi da svolgersi nelle giornata dael 21 aprile, durante il "Social Day", promosso dal C.N.C.A.
Tra queste attività la cooperativa ha organizzato un breve percorso formativo per un gruppo di ragazzi dell'Istituto Agazzi che presenteranno l'iniziativa "social day" ai compagni coetanei.
E' prevista inoltre la distribuzione, su offerta libera, di biglietti per lo spettacolo teatrale "Lista di attesa. Chi è l'ultimo". I fondi raccolti verranno devoluti all'Associazione "Libera" per la ristampa di un testo di scritti sulla mafia.

Iniziativa denominata "Wip 35" proposta da Sassetti Cultura
Il progetto prevede mostre d'arte incentrate sul tema della città urbana e vari workshop che spaziano dalla musica, alla scrittura e narrazione cinematografica e presentazione di libri. Fra queste, di particolare rilevanza le proposte fatte al quartiere:
  • laboratori d'arte per bambini dai  ai 10 anni denominati "Tutta mia la città - dal reale al fantastico. Questa è la mia città possibile" che sviluppano su 5 incontri e una mostra finale, svolti presso la sede dell'Associazione, a ingresso gratuito, della durata di un'ora e mezza con merenda offera ai partecipanti
  • seminari di scrittura creativa su vari temi, tra cui la sperimentazione "en plan air" per le vie del quartiere. Previsti incontri da aprile a fine giugno.
  • ciclo di quattro incontri con presentazione di libri denominato "Gli anni e libri di Milano" incentrati sul tema della città.
Contributo: 1000 euro.

Concessione di patrocinio gratuito e concessione gratuita dell'auditorium Ca' Granda 19, all'Associazione Avis comunale Milano, per la realizzazione di promozione alla donazione di sangue per l'ospedale Niguarda.
L'iniziativa è denominata "Dona sangue, salva una vita".
Con l'appoggio della zona Avis vorrebbe creare una rete che sensibilizzi la cittadinanza e che esorti a fare questo gesto d'altruismo.

CARTONIADI
Partecipazione del Consiglio di Zona 9 alle "Cartoniadi di Milano 2012"
La proposta, formulata da COMIECO (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), in collaborazione con A.M.S.A., sarà realizzata nel mese di maggio.
Il concorso si svilupperà tra le nove zone di Milano, per cercare di incrementare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Si è stabilito che l'eventuale vincita del premio messo in palio (50.000 euro), venga destinata all'acquisto e installazione di arredi urbani (es. aree ristoro, panchine, rastrelliere, cestini per la raccolta differenziata), per almeno quattro parchi della nostra circoscrizione, in modo da renderli più vivibili e fruibili.

Nota a margine: a Maggio, stiamo ancora più attenti  a dove mettiamo la carta e il cartone. la cosa funziona se c'è il passaparola. Perciò spargete la voce, riciclate, e otterremo insieme parchi più vivibili per tutti. 

PARERI
Parere favorevole relativo al progetto per l'esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo oneri, su area in cessione, in via Imbonati, 17.
Il progetto esaminato prevede la sistemazione dell'area con vialetti pedonali e un campo giochi per bambini. La Commissione ritiene necessaria l'installazione di una fontanella in prossimità dei giochi.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire per la realizzazione dei parcheggi interrati in via Cornalia.