venerdì 17 ottobre 2014

CDZ9 - 112

INDICE
INIZIATIVE
CONCESSIONI SPAZI SCOLASTICI
PARERI

INIZIATIVE
Grande parata: pronti Libri per tutti Via!!! - Ass. Terra del Fuoco
Realizzazione per il giorno 14/11 di un evento di bookcrossing che si terrà presso le vie Guerzoni, Davanzati e Piazzetta Ciaia. I negozi, i cortili e le scuole aderenti metteranno a disposizione libri e spazi per letture e i cittadini potranno a loro volta portare un libro e scambiarlo con quello che più li interessa.
Patrocinio gratuito e utilizzo della stamperia civica.

La scuola, i cortili, il territorio: spazi interculturali in Zona 9 - Ass. Melisandra
Il percorso progettuale, che vedrà la supervisione della Cattedra di Pedagogia interculturale dell'Università Bicocca, proporne l'avvio di indagini presso le Scuole Primarie, le famiglie straniere e le Associazioni impegnate in politiche di integrazione, al fine di elaborare una ricerca qualitativa sul tema interculturale dedicato alla Zona 9 ed una prima restituzione pubblica di questo progetto pilota di carattere formativo aperto ad operatori e cittadini.
Contributo: 900 euro e concessione utilizzo Auditorium Ca' Granda.

Yoga Mamma e Bimbo - A.S.D. Sat Nam Yoga Center
L'iniziativa è rivolta alle madri con neonati (entro i nove mesi), si terrà presso la sede dell'Associazione in P.le Nizza, 5 e si svolgerà dal 30/10 al 18/12 con cadenza settimanale.
Contributo: 1000 euro

Se ne parla troppo poco...assistere l'handicap: l'altra faccia della patologia tumorale - Ass. Progetto Mira Onlus
Realizzazione di un convegno che si terrà il giorno 15 novembre in C.so Porta Nuova 32.
Patrocinio gratuito e utilizzo civica stamperia.

Proposte pedagogiche e didattiche - ANPI Pratocentenaro
Le proposte verranno offerte alle Scuole che ne facciano richiesta: un supporto pedagogico e didattico per la comprensione degli avvenimenti legati alla Resistenza e alla nascita della Costituzione Repubblicana. I percorsi didattici sono raccolti in una pubblicazione che sarà inviata gratuitamente agli/alle insegnanti che ne facciano richiesta, anche in formato elettronico;
Patrocinio gratuito e utilizzo civica stamperia

Proposta di un eventi per la valorizzazione della "Collina dei Ciliegi"
A seguito della recente apposizione di una bacheca informativa, atta a contenere una mappa descrittiva, collocata su istanza del CdZ9 e su richiesta di numerosi cittadini, si propone di realizzare un evento presso la Collina dei Ciliegi, luogo che rischia di essere conosciuto e fruito da pochi, così da dargli visibilità. L'evento vuole rappresentare anche un momento di monito e rispetto delle regole e promuovere l'idea di spazio di verde pubblico, da custodire scongiurandone usi illegittimi e comportamenti scorretti.
Si propone la realizzazione di un momento di incontro con le Istituzioni, la comunità residente, i cittadini, le Associazioni locali, allietato da musica, letture, attività ludiche per bambini, dedicato a questo luogo, simbolo di una efficace riqualificazione.
Contributo: 500 euro

CONCESSIONI SPAZI SCOLASTICI
Si concedono a titolo gratuito, con esclusione dei costi per gli oneri accessori (riscaldamento, custodia e pulizia locali), i seguenti locali scolastici:
  • Fondazione Maria Anna Sala - palestra plesso scolastico via Veglia 80 - Mercoledì e Venerdì - 18.15/19.45;
  • Gruppo fermodellistico milanese - 3 aule, servizi igienici e ripostiglio nel seminterrato della Scuola Media Rodari di via Gabbro 6/A - martedì e giovedì (21/24), sabato (15/19);
  • Associazione Sahaja Yoga - 2 aule del plesso scolastico di via Gabbro 6/A - lunedì (16.30/23), sabato e domenica (9-23);
  • Polisportiva Affori Milano - 2 aule del seminterrato del plesso scolastico della Scuola Media Rodari di via Gabbro 6/A - Lunedì e Sabato (17.30-22);

PARERI
Parere favorevole relativo all'estensione della rete di Bike sharing alla Zona 9, auspicando l'estensione del servizio anche alle fermate della metropolitana M3 in Comasina (dove è già prevista una ciclostazione) e alla nuova fermata FN di Bruzzano (in apertura nelle prossime settimane).