venerdì 20 marzo 2015

CDZ9 - 125/126

INIZIATIVE

Progetto di vita: alimentazione ed esercizio fisico - Ass. L'ordine dell'universo
Si tratta di quattro incontri riferiti a "Progetto stile di vita - alimentazione ed esercizio fisico", al fine di divulgare una sana e corretta alimentazione, coinvolgendo genitori e bambini. Gli incontri si terranno nella sede dell'associazione in via Belinzaghi, 17.
Contributo: 500 euro

Il mondo a Milano - Ass. A.S.D. Zagharid
Si tratta di uno spettacolo intitolato "Il mondo a Milano", di teatro, musica, danze etniche e degustazione di cibi della cultura delle popolazioni del Mediterraneo, previsto per il 28 marzo.
Contributo: 400 euro

Insieme si può - Ass. Gruppo di Betania Onlus
Si tratta dell'apertura di un servizio di supporto allo studio ed educativo destinato agli adolescenti, negli ultimi mesi scolastici. Il progetto partirà a metà marzo.
Contributo: 1300 euro

ASCO Affori
L'associazione presenta un eventi aggregativo di quartiere. Le tre iniziative si svolgeranno nelle vie di Affori e al Parco di Villa Litta il 19 aprile 2015. Il progetto prevede, in collaborazione con l'Associazione "Viattiva", la promozione della sostenibilità ambientale con azioni di laboratorio dedicati ai bambini sulle tematiche del riciclo e delle energie alternative.
All'interno dell'evento ci sarà un'area dedicata ai cittadini che informerà su come raccogliere e differenziare le diverse tipologie di materiali di rifiuto.
Nell'ambito della manifestazione si svolgerà l'iniziativa "Sapori Expo 2015", dedicata all'enogastronomia, con degustazioni, spettacoli, danze, musica ed una manifestazioni cinofila denominata "Primo trofeo cinofilo Villa Litta".
Contributo: 2000 euro + contributo COSAP per un importo massimo di 2000 euro

Festa di Primavera con i sapori italiani - Ass. Litinera
Realizzazione di un mercatino temporaneo che prevede la presenza di sei espositori. Saranno presenti alcuni stand/casette con espositori e costumi tradizionali.
Si svolgerà in corrispondenza della fermata MM3 Affori Centro dal 28 al 30 marzo 2015.
Patrocinio gratuito

Mini olimpiadi - Ass. Amici della G.B. Pirelli
Si tratta dell'organizzazione delle Mini Olimpiadi della Scuola Pirelli, giunta alla VI edizione, che vede coinvolti gli alunni delle Scuole Primarie dell'istituto Pertini.
La manifestazione si svolgerà sabato 11 aprile presso il Centro Sportivo Pro Patria.
Contributo: 900 euro

Educazione motoria - A.S.D. La Luce
Si tratta di un progetto finalizzato al mantenimento della forma, proposto da una maestro di karate, Tai-Chi, Akido. L'obiettivo è quello di ricondurre il praticante avanti negli anni ad avere gesti adeguati alla situazione e tornare a possedere la padronanza persa. Il corso si terrà presso la struttura Spazio Comune di via Iseo, 4, tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30. I destinatari del corso sono le persone over 65, è particolarmente indicato per coloro che hanno superato i 70.
Patrocinio gratuito

Scherma for all -S.S.D. Crescere, Educare, Agire Arl
Il progetto coinvolge coinvolge in particolare i bambini con disabilità. Si intende promuovere la pratica della scherma inclusiva, che includa persone diversamente abili e normodotati. La proposta è rivolta alle scuole, ai centri diurni per disabili, centri diurni per minori e alle Associazioni fino a ottobre 2015.
Patrocinio gratuito

Cereali che passione - Ass. Tetide
Si tratta di un percorso sul tema dell'alimentazione che si articola in tre incontri rivolti agli adulti e tre ai ragazzi e alle loro famiglie, nel periodo tra aprile e giugno 2015. Verranno proposti momenti di informazione sui cereali e le loro proprietà, oltre a laboratori di "genetica" sui fondamenti della trasmissione dei caratteri. Gli incontri si alterneranno presso la Cascina del Parco Nord e presso lo spazio sito al P.T. di Villa Litta - "progetto Villa Viva".
Contributo: 800 euro

Stammi bene - Cooperativa Sociale Diapason
Nell'avvio del progetto "Adolescenti e sicurezza" prosegue il presidio del territorio dei quartieri Dergano e Bovisa con l'intento di migliorare i rapporti tra gli adolescenti e la comunità, avvicinarli al mondo delle attività artigianali, aiutarli a sentirsi parte attiva. Il progetto impegna due educatori, mediamente 4 ore alla settimana per 12 settimane e si concluderà con una festa aperta alla cittadinanza da svolgersi nel Parco Niccolò Savarino.
Contributo: 1600 euro

Chi mangia solo, si strozza. Musica e teatro per nutrire il pianeta - A.P.S. Ipazia
Esibizione del coro Ipazia, una realtà del quartiere nata come coro dei bambini e trasformatasi in un coro per famiglie, alternata allo spettacolo/lezione/gioco dell'associazione "L'arte per l'educazione". Si terrà il 30 maggio, dalle 16 alle 21, presso l'Auditorium Ca' Granda.
Patrocinio gratuito + Utilizzo gratuito Auditorium Ca' Granda

La mafia fa schifo - Ass. Civitas Virtus
Il progetto ha coinvolto 12 classi provenienti da quattro scuole del territorio di Zona 9, in un percorso di letture sul tema della mafia, visita dei beni confiscati della nostra Zona, incontri con le associazioni che si battono contro il fenomeno mafioso. Si sostiene l'iniziativa di chiusura del progetto.
Patrocinio gratuito + utilizzo spazio multiuso CDZ9

Sportello Alzheimer - Ass. Qualia
Prosecuzione dell'attività informativa e di supporto psicologico ai caregiver di pazienti affetti da malattia di Alzheimer o altra patologia dementigena. L'attività si svolgerà presso il Centro id Neuropsicologia Cognitiva dell'Ospedale Niguarda, tutti i mercoledì dalle 14 alle 18, da marzo a settembre 2015.
Contributo: 2400 euro.

I edizione Trofeo Liberazione
La manifestazione coinvolgerà le associazioni calcistiche della Zona 9 che, a rotazione, ogni anno, lo organizzeranno. Questa edizione verrà organizzata dalla Società Sportiva Villa e coinvolgerà i ragazzi delle categorie 2007, si disputerà la mattina del 25 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Nel corso della mattinata si sfideranno anche due squadre composte da ragazzi di altri paesi.
Contributo: 900 euro

Corso campestre al Parco Nord - Ass. Genitori scuole Mandelli e Rodari
VII edizione della corsa campestre che si svolgerà all'interno del Parco Nord per tutta la mattinata del giorno 28/3. Gareggeranno a turno i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Contributo: 900 euro