martedì 12 luglio 2011

L'AGENTE SPREAD

Una bella analisi della situazione economica italiana e mondiale, comprensibile da tutti. Sul blog di Pippo.

SEVESO, INCONTRO CON GLI ASSESSORI

Venerdì scorso c'è stato l'incontro con gli assessori Maran e Granelli per parlare del Seveso.
Erano presenti, oltre agli Assessori, Beatrice Uguccioni (Presidente Cdz 9), Mario Villa (Presidente Cdz 2), Andrea Motta (Presidente Commissione Ambiente zona 9), Luca Simi (Presidente Commissione Territorio zona 9) e Pierluigi Anguioni (portavoce comitato Stop Seveso), il Comandante Mastrangelo (Capo della Polizia Municipale).
E' stato un incontro interlocutorio, nel quale si è parlato di come partire per cercare di risolvere da subito il problema.
Ci siamo lasciati con due impegni:
  • L'assessore Granelli in collaborazione con il Cdz elaborerà entro fine Luglio un piano di emergenza che affronti in modo coordinato fra protezione civile, Cdz9, polizia municipale, cittadini, l'emergenza esondazione. L'impegno in queste settimane è individuare che figure coinvolgere nell'avviso di allerta, dove dislocare i sacchi di nuova generazione che limitano l'esondazione e come migliorare la comunicazione dell'emergenza prima, dopo e durante l'emergenza. Il piano di emergenza è fondamentale per ridurre al minimo i rischi derivanti dalle esondazioni.
  • L'assessore Maran si è impegnato a far analizzare le acque e a controllare se il tratto tombinato viene pulito in questi mesi di secca del torrente. Si è poi impegnato ad incontrare il commissario straordinario per capire insieme a Provincia e Regione quali soluzioni attuare. In questo momento la provincia di Milano a messo a bilancio (preventivo) lo stanziamento di fondi per l'adeguamento del tratto tombinato del 20% (che abbiamo sempre detto che non serve a nulla) e la costruzione della vasca di laminazione a Senago.
L'incontro credo sia stato costruttivo e gli assessori hanno ascoltato le ragioni di tutti con attenzione.
Appuntamento a fine Luglio quindi, vi terrò informati, as usual